giovedì 11 agosto 2011

Notte dell'Assunta : Le scene teatrali vitruviane a Palazzo Ammannati a cura di Francesco Dondoli

Pienza: Cortili aperti nella notte dell'Assunta 2011
Per l'anniversario della morte di papa Pio II, avvenuta ad Ancona la notte dell'Assunta del 1464 - che coincide con la ricorrenza della Madonna Assunta in cielo, a cui è intitolata la cattedrale pientina - a Pienza per l'ottavo anno consecutivo si terrà la manifestazione Cortili aperti nella notte dell'Assunta. La sera del 14 agosto (ore 21-23) sarà possibile visitare quattro cortili inclusi nel progetto di rinnovamento urbano voluto da Pio II. Oltre al monumentale cortile del Palazzo Piccolomini saranno visitabili quello del Palazzo Jouffroy, sede del Museo Diocesano di Pienza, e due cortili privati che vengono in questa occasione aperti al pubblico. Il cortile del Palazzo Ammannati sarà arricchito dall'esposizione delle xilografie con la prima raffigurazione a stampa delle tre scene teatrali vitruviane, pubblicata da Sebastiano Serlio nel 1545. Nella piccola mostra verrà illustrata l'interpretazione della piazza di Pienza come materializzazione delle tre scene teatrali del teatro greco e romano. Il quarto cortile è quello dell'albergo di cui papa Pio II volle dotare la nuova città di Pienza.
(in presenza di avversità meteorologiche la manifestazione avrà luogo il giorno successivo)


17 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravo Ugo, mai demordere!!!!

J.S. ha detto...

Ci vediamo nel chiosto del Pal. Ammannati !

Nanni ha detto...

Buona iniziativa culturale, meno male, non solo magna magna..

GAUDENZIOI ha detto...

Ciao Fabio, perche' quest' anno non hai scritto nulla suk Corriere di Siena di questo evento? l' ufficio stampa del comune non esiste la Proloco, promuove solo il mangia mangia,eventi culturali e promozione turistica zero, i ristoratori si lamentano..e tu parli dei ristoranti di Palazzo madama ecc.... e a Pienza?? ogni mese si mangia a 5€ allora facciomoli piu' spesso queste mangiate, almeno noi Pientini si risparmia.
Cari ristoratori fate prezzi stracciati anche voi.
Caro Quinti ti stimo come brava persona, ma a Pienza non ci vivi , sei come Del Ciondolo ....tu vivi solo per sentito dire, ma la realta' e' diversa esci piu' spesso e vivi Pienza e fate qualcosa di piu' invece di tartassare i commercianti con regole inadeguate.
LA FESTA DELL' ASSUNTA E' DIVENTATA LA FESTA DEL COCOMERO SIAMO TUTTI FELICI GRAZIE CONTINUATE COSI' IL PROSSIMO ANNO PORTIAMO TANTI COCOMERI DALLA VALDICHIANA E FAREMO LA SAGRA DEI COCOMERI...A PIENZA SONO TROPPO MATURI

UN RINGRAZIAMENTO DOVUTO DA TUTTI NOI PIENTINI DOBBIAMO FARLO A FRANCESCO DONDOLI,,,GRAVO

Rolex ha detto...

unnà tutti torti gaudenzio, ma meglio il cocomero del castagnaccio, questo per inteso. la festa alla pieve per l'assunta è ridicola fatta in quella sera dove il centro di Pienza è tinto di magia, perchè portare la gente fuori dal centro e fare una seconda festa contemporaneamente? i ristoratori hanno poco da lamentassi, in altre realtà sono alla deisperazione. la proloco almeno si ricorda che a Pienza ci sono i pientini, Ugo ugualmente ma i pientini che apprezzano sono pochi. il Quinti come Del Ciondolo? DC ha fatto come gli pare a dispetto anche dei suoi amici che ora sono costretti a prostituirsi con i loro compagni di Pisa per cercar di ritornare sul seggiolone, il Q invece tiene delle posizioni anche impopolari ma democratiche.

GAUDENZIO ha detto...

Rolex fatti un giro in Svizzera e compratri uno SWOCH per te e' piu' consone, in quanto al Quinti fallo andare a giro per il Corso ...di Pienza.

Bravi avete fatto fuochi su fuochi ieri sera...continuate cosi a natale si cuoce le salcicce dentro il comune, con tuta quella brace ciaoooooooooo

Tissot ha detto...

Mai vista tanta gente come questo luglio e come questo agosto!!!
Hai il ristorante vuoto?
Perchè fa schifo quello che cucini!!!
Mai vista un Pro Loco così attiva !!
Non ti va ?
Chiedi asilo alla Festa dell'Unità !!!!lì ci stai benino!!

Anonimo ha detto...

Oppure vai a curarti la nevrosi alla Verna!!!! Lì ci starai niente male!!!

Anonimo ha detto...

Gaudenzio, dì la verità... sei per il castagnaccio perchè un sei un cannibale, vero?

Rolex ha detto...

Caro Gaudenzio,
cosa è più consono per me, se permetti, lo giudico e decido io. Per Pienza invece lo giudichiamo in molti e proviamo a farne il bene, in buona fede e senza essere dei maghi.
I fuochi sulla Torre sono da bandire (a mio come a tuo parere) e la tua battuta è carina anche se tale rimane.
Il Sig. Quinti per Pienza lo si trova spesso, i tuoi leader invece no. Vorrei ricordarti che chi hai voluto per due mandati a Pienza veniva nei fine settimana; colui che invece volevi, avrebbe, probabilmente, avuto un mandato da pendolare, tanto che potessimo passare sotto l'egemonia montana, questo era il suo compito, felicemente per noi fallito.
Tornerete alla carica mostrando il lato più subdolo della logica politica, ma egualmente non riuscirete a farci salire nelle miniere.

Anonimo ha detto...

niente promozione turistica, la gente è venuta a Pienza solo per la festa dell'unità ma i ristoranti continuano piangere, siete dei crudeli

El kalcina!!! ha detto...

IN arivo un milione di turisti a Pienza in visita alla Festa dell'Unità!!!! ha ha ha !!!

Anonimo ha detto...

good good

Firenze ha detto...

Una volta era festa dell'UNITA'...
ora si chiama festa dei Democratici..
Democratici se...gli è tutto un dire..

Anonimo ha detto...

c'è da di una cosa,belli i fochi!ah ah ah

Zyrlo ha detto...

Meglio il locio co' la grandinina!!!per uno kome te i fochi so' inutili, magni e cachi e basta!!!

Picia ha detto...

Ammè i pici co' lo sputo un mi piaciano io vò da giangio!!!!