domenica 7 agosto 2011

OLIVIERO TOSCANI E IL PALIO di Stefano Bisi

Riceviamo e volenetieri pubblichiamo


Ci mancava solo Oliviero Toscani, tra i vip di casa Italia, a parlar male del Palio. Lo ha fatto, trovando ospitalità sulla Nazione, in una intervista in cui ha parlato della cosiddetta toscanità. Il fotografo cult ha raccontato che “ultimamente” era “a New York a una cena diciamo di gente colta e c’era il solito senese che s’è messo a parlare del Palio senza fermarsi più”. Il giornalista si è “permesso” di dire che “il Palio per un senese è roba seria” e Toscani ha ribattuto: “Ma non per gli americani. Tutti i commensali lo guardavano sbalorditi, perchè il Palio fuori da Siena è una gran bischerata. Ma lui, contradaiolo della Chiocciola, insisteva, senza rendersi conto che tutti lo consideravano scemo“. Sarebbe interessante sapere che cosa pensano di Oliviero Toscani quei commensali. Il presuntuoso fotografo non si è neppure chiesto se, invece, quei americani erano così silenziosi perchè incuriositi dal racconto del chiocciolino. E se avessero pensato che lo scemo del gruppo era proprio colui che faceva l’altezzoso di fronte a chi raccontava storie di Palio, storie di vita? Sì, proprio storie di vita, perchè “il Palio - come mi ha ricordato Mauro Barni in una bella lettera di qualche giorno fa - non è tradizione ma vita, essenza, celebrazione di una realtà senza confini di tempo e di spazio, connaturata alla nostra peculiarità civica e civile”. Altro che “campanilismo ottuso”, come lo definisce Oliviero Toscani, uno dei tanti soloni che dai loro casolari, ubicati spesso in Toscana e nel Senese, pontificano. Anzi, all’Angolo dell’Unto, dicono in un’altra maniera: “Aprono bocca e lasciano andare”.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Se oliviero Toscani fa una sola foto di un cavallo stramazzato al suolo..Il palio lo conosceranno anche a Katmandu. E i cavalli diventeranno i principi del palio al pari dei fantini. Come sarebbe giusto.

Anonimo ha detto...

... se devi postare x parlarci di palio, ti consigliamo di fare una pedalata in più! Ti sei perso la pizzica, uno spettacolo stupendo ed inedito per Pienza, grazie organizzazione, mi auguro di risentirla anche l'anno prossimo, pagherei ...

Anonimo ha detto...

si,sempre su quel poro sacrato.

Hai mai visto i dervisci? Sono meno tarantolati..Vanno in tondo..
tante cose vanno sempre in tondo...

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo delle 00.36(2)
polemica per polemica, siamo toscani cosa ci vuoi fare, la "Pizzica" non è la prima volta che viene suonata in Piazza Pio II, anzi nel giro di 3 anni è la seconda volta, informati, poi è una questione di gusti se bella o meno, io avrei preferito sinceramente Nicola Piovani (l'autore delle musiche del film "La vita è bella").
Poi un'altra cosa che riguarda proprio l'organizzazione del Festival della Val d'Orcia, come mai fra San Quirico e Bagno Vignoni ci sono 4 eventi e uno solo a Pienza?

Anonimo ha detto...

Caro Stefano,
Credo che è come quando parli di questioni personali. Possono interessare..Oppure no. Potevano confrontarsi col giorno del ringraziamento? Magari nel mondo esistono eventi simili al Palio.
Quelli forse capiscono. Meglio che non invitino le TV e i giornali a parlarne. Diventa un inferno. Che resti per i senesi. I media e la comunicazione in genere svuotano tutto.

Anonimo ha detto...

Toscani non è il padreterno e sul Palio ha toppato, che di fotografi il culo!!!!

Iris ha detto...

Il Palio è una cosa seria. Lasciamo perdere, Toscani non lo conosce...meglio parli di quello che conosce...

Tosko ha detto...

SE Toscani fotografasse Berlusconi nel bunga bunga sarebbe meglio!!!!

Oculus-oculi. ha detto...

Palio? Oliviero Toscani non è ancora il papa e...quindi ce ne freghiamo di lui..A questo giro ha dimostrato che invecchia!!!Niente è più tragico e vero del Palio di Siena..una delle poche manifestazioni non imbalsamate che ci sono in questo mondo di plastica!!! Che Toscani vada con la Brambilla a vedere rotolare le botti, se non ama il Palio....A noi piacciono le cose vere..non le midioevalate del cavolo!!!

Anonimo ha detto...

Tosc. Ani.

Senilità ha detto...

OLiviero invecchia....non ha più il polso della realtà !!Scambia il Palio di Siena con quello delle ranocchie...

Cincio ha detto...

Bellissimo e vero il Palio !!!
Chi non sa è maglio che stia zitto fa solo figuricce . Brambilla, Toscani e tutta la compagnia di quelli rimasti a corto di visibilità!!!

Anonimo ha detto...

Che vadano pure al palio delle bottiglie vuote!!!!e buon..divertimento !!

Fulvio Halfdrum ha detto...

poro Toscani, capisce meno del professor Asmiani