sabato 8 ottobre 2011

Le strade bianche da salvare

Un protocollo d’intesa per coordinare gli interventi di manutenzione e gestione dei 113 km di strade bianche. Il censimento delle strade bianche de l’Eroica sarà il progetto pilota per un catasto provinciale. Un primo e decisivo passo verso la realizzazione di un catasto provinciale delle strade bianche. E’ il protocollo d’intesa siglato oggi, mercoledì 28 settembre, tra Provincia di Siena, Fondazione L’Eroica e i dodici Comuni attraversati con l’obiettivo di condividere una linea comune di conservazione e valorizzazione del percorso ciclo-turistico de l’Eroica, il viaggio a pedali nelle terre di Siena ormai conosciuto in tutto il mondo, coordinando gli interventi di manutenzione e gestione delle strade bianche e dei manufatti minori di arredo che lo attraversano. Il protocollo, che vede tra i firmatari i Comuni di Siena, Gaiole in Chianti, Radda in Chianti, Castelnuovo Berardenga, Asciano, San Giovanni d’Asso, Pienza, San Quirico d’Orcia, Montalcino, Buonconvento, Murlo e Monteroni d’Arbia, si configura come un vero e proprio patto tra enti locali che oggi si concentra sul percorso de l’Eroica, ma che ha l’ambizione di diventare un progetto pilota da replicare su tutto il territorio provinciale con l’obiettivo di condividere gli obiettivi di salvaguardia, manutenzione e massima fruibilità del patrimonio straordinario rappresentato dalle strade bianche in provincia di Siena. ”.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

...e per Pianu un ci passa?

l'agricolo ha detto...

e cosi' mi devo ingollare la polvere a vita! Vietate il traffico alle auto e ai furgoncini che vanno troppo veloci , inoltre fatele a senzo unico ! meglio sarebbe sfaltalle!!!!!! Almeno i velox ce le potreste mettere , velocita' massima 30km orari.

cittadino ha detto...

Agricolo vai col cavallo per i campi e vedrai che nessuno ti rovinera' la giornata, le strade bianche sono fatte per andarci con le moto da enduro e le automobili 4x4 ed e'piacevole vedere il nuvolone di polvere dietro, ti consiglio di comprare una bella jeep, potente e poi vedrai che ti divertirai anche te e ringrazierai chi si impegna per levare le buche e rimettere i sassolini sulla strada. Per ora mangia la polvere e rosica o vai a cavallo per i campi.

Anonimo ha detto...

La strada bianca porta un nuovo tipo di turismo soprattutto in campagna ed è apprezzato all'estero per questo.. Poi...fate voi..se volete asfaltiamo anche le vostre aie!!

Anonimo ha detto...

sii, sfaltate tutto con lo sfalto bioecologico che e' uguale al brecciolino ma senza polvere e buche e il turistame e' piu' felice.

Anonimo ha detto...

lE STRADE BIANCHE DA SALVARE? MA PERCHE' NON CI VENGONO AD ABITARE TUTTE LE "ANIME BELLE" CHE AMANO LE STRADE STERRATE POLVEROSE E ABBANDONATE. QUESTI ROMANTICI DEL GHIAINO CHE PERCORRONO QUESTE STRADE CARRAIE UNA-DUE VOLTE ALL'ANNO O SI FANNO BELLI CON I RICORDI SENILI DELLE BICI DEGLI ANNI 40: MA PERCHè NON VANNO A QUEL PAESE LORO E LA LORO FALSA IDEOLOGIA DELLO SLOW E DEL NATURALE è BELLO?
MI DITE COME FANNO I RESIDENTI E PER ES. GLI OPERATORI DELL'ENO-TURISMO A VIVERE IN QUESTE CONDIZIONI? LE STRADE BIANCHE, 9 SU 10 SONO QUASI ABBANDONATE E I COMUNI SE NE RICORDANO UNA VOLTA ALL'ANNO SE VA BENE.
MA LO SAPETE CHE PER ES. I TURISTI CON LE LORO MACCHINE SE NE FREGANO DELLE STRADE BIANCHE E NON VOGLIONO DISTRUGGERE LE LORO AUTO DOPO CHE SONO STATI UNA SETTIMANA IN UN AGRITURISMO; IDEM PER CHI VUOLE VISITARE UNA CANTINA ECC..
SVEGLIA!!! IN TUTTI I PAESI CIVILI (REGNO UNITO, FRANCIA, GERMANIA, SVIZZERA) IL TURISMO è VALORIZZATO E INCENTIVATO ANCHE CON LE INFRASTRUTTURE, LA VIABILITà.
qUESTO DELLE STRADE BIANCHE, OH QUANTO SONO BELLE è PURA IDEOLOGIA RETROGRADA E DA REGIME DEI PIù OTTUSI! POVERA TOSCANA, MA POVERI NOI RESIDENTI E OPERATORI DI CAMPAGNA : MA A NOI CHI CI HA MAI CACATO!

amministratore agriturismo ha detto...

ho duvuto riempire le buche della strada che porta alla mia azienda e la devo anche bagnare per non farla spolverare troppo altrimenti i clienti si lamentano, gli piace fare una passeggiata per le strade bianche, ma si lamentano che le auto alzano la polvere e protestano con me. Ascoltate l'anonimo delle 15.01 e aggiornatevi e se proprio volete tenetele bene queste strade, con fossi sempre puliti e buche a posto, mica come ora che sono strade bianche abbandonate, ma per piacere.... Non ho parole per questo post, ma intanto le buche le riempio io se voglio continuare a lavorare e le annaffio pure, che due coglion.... giganteschi. Ripiantate i cipressi che si stanno seccando!!!!!!!!! Fate smettere le colture monotematiche che non piaciono e spengono le fotografie dei turisti che si lamentano delle troppe vigne e uliveti, svegliateviiiiiiiiiii!

Anonimo ha detto...

Ragazzi ve lo dipingo io il paesaggio e voi lo fate uguale.. ok?
Ci sono turisti che si fanno scendere dai pulmini per fare le passeggiate panoramiche nelle strade bianche.Ci vuole un po' e un po'. Il Rinascimento e la tecnologia, il rurale e il ludico, lo storico.. e tutto insieme è contemporaneo.

COMODA E'--- ha detto...

Siamo alle solite: molti agricoltori dopo avere distrutto le biancane, i mammelloni ed i calanchi, avere avuto contributi per fare gli agriturismi, contributi per fare NIENTE e senza pagare le tasse...ora vorrebbero l'autostrada del sole sotto casa e asfaltare tutto...poi l'acensore per salire sulpagliaio!!! Provate un pò a campare col vostro lavoro e basta e si avede che sapete fare !!!

DURI ha detto...

Vuol dire che gli americani in bici invece che il Valdorcia li mandiamo nelle strade bianche della Montagnola o del Chinati..e qui asfaltiamo tutto..
DURI !!!!!!!

Anonimo ha detto...

E PORTA TANTO LA GENTE IN BICI O A PIEDI, IN PARTICOLARE A QUELLE STRUTTURE IN CAMPAGNA TURISTICHE DI VENDITA DI PRODOTTI ECC, SUPER DURO!!! FORSE COMPRERANNO E SPENDERANNO NEI POSTI DI PAESE!MA NELLE ATTIVITA' DI CAMPAGNA VERA IL MASSIMO CHE CHIEDONO E' IL GABINETTO E L'ACQUA A GRATIS SUPERMEGA DURO!!! MA QUELLI CHE STANNO IN CAMPAGNA PAGANO LE TASSE UGUALE A QUELLI DI PAESE E NON HANNO SERVIZI (LEGGI STRADE, SPAZZATURA, ECC) : ma come pensate che si possa campare in campagna e poi non vi lamentate che c'e' l'abbandono, gli smottamenti ecc. ecc.

Anonimo ha detto...

Voi di turismo non ci capite assolutamente nulla!!! Il turista vuole i confort massimi , andare in bici e essere sorpassati da una macchina e impoolverati non va' bene, servirebbero strade sterrate riservate per il ciclismo e le passeggiate. Da quando gli Origo iniziarono la bonifica e i contadini iniziarono a spianare i calanchi la nostra regione si fece conoscere e il turista inizio' ad arrivare , ma dopo parecchio perche' nel selvaggio brutale il turista erudito e facoltoso non ci va. Ricordatevi che il turista che porta soldi vuole tutti i confort, tutti senza economia. Pivelli del turismo!!!!

sblogghy ha detto...

Botte piena e serva ubriaca è un proverbio... la saggezza dei nostri antenati!
A me pare che Voi, esimi signori, di turismo ci chiappate poco entrambi!

Anonimo ha detto...

no servirebbo strade cementificate con biotecnologie come esistono da anni (dico anni) in altri paesi dove fanno meno chiacchiere e più fatti e dove c'e sempre stata meno ideologia del c....Noi saremmo un grande paese che potrebbe vivere sul turismo e annessi a patto che che non si rimanga sottosviluppati : ci vogliono le infrastrutture e i servizi e in vald'orcia non ci sono ... siamo all'età della pietra o quasi.

Anonimo ha detto...

sono caponi, non capiranno mai che fanno solo cose quasi inutili.Loro non vivono col turismo, gli piace parlarne perche' fa' snob.

Anonimo ha detto...

sono caponi... ma chi?

Anonimo ha detto...

chi sono i caponi? quelli con le teste grosse .

chiacchiere... ha detto...

tante parolone per spargere una decina di camion carichi di brescino sulle strade di campagna, era ora che lo facevate..., ops sorry ancora ne parlate, poi ne uscira' un libricino, dopo una targa per in memoria del lavoro fatto, e intanto le buche ingrossano . Prima fatele le cose e poi ditelo e vergognatevi per come sono tenute le strade bianche, abbandonate da anni che se non era per i contadini che ogni tanto ripulivano i fossi adesso sarebbero dei fiumi secchi! Il post dovrebbe essere : LE STRADE BIANCHE DA AGGIUSTARE.
Per piacere spargete sta bresia e fatela finita.

Anonimo ha detto...

Se siete onesti riconoscete che quest'anno per la prima volta le strade bianche sono state messe a punto tutte !!! Io vado in bici nelle strade bianche e posso testimoniarlo!!! Poi arriva l'estate e il breccino si muove. ma poi in autunno viene il temlo adatto ad aggiustarle.
Poi se vi piace piangere a comando fatelo pure...ma non siete credibili!!!

chiacchiere ha detto...

meglio, vuoi dire che avete tirato una palata di breccino sopra le buche.... un lavoro fatto bene sarebbe un'altra cosa. Togliere tutto il breccino , rifare il fondo della strada e gli scoli, poi quando il lavoro e' fatto spargerci il brescino sopra e vedrete che per almeno 6 anni non succedera' piu' nulla. Parli di pecette, rattoppi, non di lavori come dovrebbero essere fatti per durare nel tempo e dare affidabilita'. Chiacchiere da cilista che quando piove resta nel garage, Chiacchiere e basta. non mi lamento con cio' io vado con la mia gip vecchia e me ne frego se ci sono le buche o se piove, mi piace la campagna e se le strade che portano a casa mia sono rovinate per me e' meglio cosi' ci passa meno gente. Un lavoro fatto bene e' un'altra cosa, si parte dalle base, ma non fatelo che poi arrivano le turiste e mi rompono, gia' arrivano a piedi e chiedono informazioni, permesso per fermarsi con il loro culo sopra una mia sedia e dipingere il panorama,chiedere informazioni e farmi domande banali e inutili, se poi le rimbrecciate e ci mettete anche i segnali sai che noia per me.... buona notte chiacchieroni, bla bla bla.

Anonimo ha detto...

IL signor Chiaccchiere e' riuscito a zittire tutti quanti, parole sante le sua, altro che chiacchiere.

realtà ha detto...

Ma dove vivete? Sig. Chiacchiere, si rende conto di ciò che dice o sono solo chicchiere? Vi siete già dimenticati, a proposito di buchi, quanto doveva la scoraùsa amministrazione alle ditte produttrici di inerti? Ed all'epoca, neppure le buche coprivano! Tra il dire e il fare c'è anche di mezzo il pagare!

chiacchiere ha detto...

Realta' songata dal post di realta'. La verita' e' una soltanto: Un lavoro fatto bene costa soldi, molti, anzi piu' ne costa piu' dovrebbe essere ben fatto, gli esempi sono molti, ma vorrei prendere l'abito come esempio.
Di abiti ce ne sono da tutti i prezzi, da 100 euro fino a 5000 euro come i vestiti di Kiton. La differenza e' nei materiali usati e come viene assemblato l'abito. L'abito da 100 euro e' fatto tutto con le macchine e le fodere sono incollate , questi vestiti si chiamano adesivati nel gergo sartoriale, quelli da 5000 euro usano dei pregiatissimi materiali, alcuni passaggi sono fatti a mano, poi influiscono i costi negozi e della pubblicita', rimane il fatto che devono fare delle taglie uniche per tutti, taglie che vestiranno benissimo alcuni,meno bene altri. Un vestito fatto artigianalmente puo' costare dai 1500 euro in su, ma e'fatto tutto interamente a mano (servono circa 40 ore di lavoro)e con le misure della persona alla quale e' destinato, non e' imitabile, e' unico e si modellera' sul fisico benissimo e durera' tanto tempo, ma tanto tempo. Questo vale anche per le strade bianche, smettetela di chiacchierare e iniziate a fare le cose bene, non i rattoppi, iniziate dalla base e poi via via con i sui tempi di assestamento continuate l'opera, alla fine avrete delle belle strade bianche con le pendenze giuste e gli scoli laterali buoni e vi dureranno molto tempo, molto tempo. Costa molto questo lavoro, ma dura molto , se poi fate i contoi bene vedrete che non costa cosi' molto perche' la resa e' ottima, si rovinera' mneno la strada e dovrete intervenire meno.QUESTA E' LA VERITA' E VOI LO SAPETE PERCHE' SIETE AMANTI DEL BIO E DEI PRODOTTI ARTIGIANALI PERCIO' REALTA' NON SCRIVERE COSE INUTILI E SMETILA DI CHIACCHIERARe.

Anonimo ha detto...

Il signor chiacchiere e' spietato contro la superficialita' di realta e si aggiudica questo incontro totalmente, bravo chiacchiere , bel paragone con il sarto, quanta verita' nelle tue parole, baravo , bravissimo sigonr chiacchiere. Abbasso il signor realta', buuuu , abassooooo, buuuuuu.

realtà ha detto...

Il Suo vestito non calza esimio sig. Chiacchiere, Lei forse non si rende neppure conto di che paragone inappropriato ha posto. Lei forse conosce i km. di strade bianche da ripristinare? Ha una minima idea del costo per il lavoro che dice Lei? Non credo, in teoria è tutto ben detto, in pratica, voglio solo riportarLe alla memoria che duranete le precedenti amministrazioni, era stato fatto un debito di oltre 40.000 euro per la breccia nn pagata e, le strade all'epoca, erano impraticabili. Ringrazi il il consigliere Monachini se si è preso di petto con la situazione ed è riuscito a far sanare il debito ed a rendere le strade percorribili. Può testarle Lei stesso, provi su strade bianche intercomunali a vedere la differenza tra il comune pientino ed i comuni limitrofi, provi, mi saprà ridire.
Cordialmente

Chiacchiere ha detto...

signor realta' il mio pensiero e' quello che dovresbbero fare gli amministratori del comune, cioe' lavorare bene dalla base e impegnarsi per trovare i soldi, quanto ci vorra' di soldi 6 milioni di euro? cifra detta a caso. Se un dirigente comunale non riesce in EUROPA a trovare una cifra simile per la tutela del patrimonio storico stradale in un parco riconosciuto da ... etc etc. non puo' continuare a lavorare per il comune perche' non possiede le qualita' giuste. Non voglio piu' infierire su di Lei , voglio solo farla riflettere, quante lingue straniere parlano in comune per potere reperire fondi in europa? Parlano correttemente Inglese, Tedesco, Francese? Se lo parlassero fluentemente potrebbero con un buon titolo lavorare in un comune dentro il parco dell'..... riconosciuto dall'..... Le sue sono sempre piu' chiacchiere e basta, chiacchiere da bar , visioni piccole e limitate al paese, se nessuno puo' fare questo il comune dovrebbe assumere chi potrebbe farlo, ma non lo capite e vi lodate di lavori pecettosi che dureranno due stagioni, meno di un'anno sicuramente, chiacchiere e chiacchiere e basta.

realtà ha detto...

Le chicchiere le fa Lei, caro signore, si candidi e venga in comune, gli uomini di buona volontà sono tutti ben accettati, almeno poi ci conosceremo, in comune mi troverà, io sono... la Realtà, anche se credo che avremo gli schieramenti opposti, Chiacchiere e Realtà non stanno bene insieme!!!

Anonimo ha detto...

ora si spiega tutto.... il sig. Chiacchiere vuol forse dirciche negli anni passati l'incuria delle strade bianche era determinata dal fatto che stavano aspettando i soldi richiesti in lingua straniera e nel frattempo era tutto tralasciato, ma le intenzioni erano nobilissime!!!
non ci sono gli occhi per piangere e questo chiacchiera di investire milioni nelle strade bianche per avere 6 anni di autonomia.... MA CI FACCIA IL PIACEREEEEE
il tifoso che dice?

chiacchiere ha detto...

le cose fatte bene durano, le cose fatte a rattoppo durano dalla sera alla prima pioggia .Parlate come quegli altri , quelli prima di voi, soldi, mancano i soldi, c'e' la crisi, i soldi non ci sono, bene allora iniziate a cambiare pensiero e dite bisogna cercare i soldi per fare un buon lavoro, quante domande abbiamo fatto e quante risposte abbiamo avuto? Poche, inistere e inviare giornalmente almeno 100 domande e perseverare, richiamare, stimolare, proporre , cercare, voi a chi li chiedete i soldi? solo al governo Italiano e alle banche?cambiate pensiero e iniziate a pensare, dobbiamo cercare i soldi per fare un buon lavoro perche' pensiamo che sia giusto fare bene e dato che lo possiamo fare dobbiamo solo trovare il vile denaro per farlo, al lavoro adesso, 100 domande al di' perche' il progetto si avveri un di'. Invece fate solo chiacchiere e chiacchiere e chiacchiere.

Anonimo ha detto...

Ok qui si faranno solo chiacchiere, vieni te ad insegnarci come fare! Io non sono in comune, ho dei bambini che frequentano le elementari ed a corredo dei libri, ogni tanto dò anche un rotolo di carta igienica per evitare che si puliscano come gli antichi! oh chiacchiere.. ma dove vivi?

chiacchiere ha detto...

vivo in un podere finemente restaurato, un restauro conservativo, non appariscente, ho fatto usare la calce come si usava nei tempi dove e' stato costruito,ho cercato i travi e le passine vecchie, i tegolini vecchi e le grondaie prima di metterle le ho tenute due anni fuori all'intemperie perche' si ossidassero, le finestre le ho fatte come erano, senza maniglie per aprirle e chiuderle, ma con il gancio di legno e ad una sola battuta, dentro ho il riscaldamento a legna, stufe in ghisa grandi in sala e cucina e stufe piccoline in coccio a strati per le camere. Di tasca mia ho speso pochissimo per fare questi lavori perche' ho trovato chi era interessato a finanziarli per poi usare il mio podere con i lavori fatti per scopi pubblicitari, infatti e' presente in molti cataloghi esteri di ditte operanti nel restauro conservativo .Quando i turisti pittori mi chiedono di sedere per dipingere non notano il restauro del podere, solo pochi se ne accorgono, molto pochi e questo e' una grande gioia per me, quei pochi che se ne accorgono ne rimangono affascinati e iniziano a chiedere info su chi e come e' riuscito a fare questi lavori ed io le cedo tutte le info possibili.Io non faccio le chiacchiere e i rattoppi o i lavoracci e parte dei soldi li ho trovati perche' avevo l'idea di restaurarlo con i materiali d'epoca e con le stesse tecniche lavorative. ho offerto vitto e alloggio alle ditte che sono venute a lavorare da me e ancora oggi ci sentiamo e ci incontriamo con qualche ditta, non tutte sono state disponibili, ho lavorato duro, ma alla fine ci sono riuscito. Adesso smetto di scrivere post perche' non ci sentite o non volete sentirci ed allora e' tutto inutile, sono solo chiacchiere e chiacchiere su chiacchiere.

Anonimo ha detto...

a me più che chiacchiere, caro signore, mi paiono barzellette!
se davvero ci tieni fatti vivo e metti a disposizione il tuo genio, altrimenti rimangono solo chiacchiere

chiacchiere ha detto...

Vi ho dato dei suggerimenti che ritengo importanti, non posso aiutarvi oltre a quello che vi ho detto perche' odio profondamente la struttura del lavoro dentro le istituzioni, non capisco perche' non si usano a pieno le possibilita' che la rete offre, non capisco perche' nei comuni turistici i vigili non parlino le lingue straniere( per me dovrebbe essere un requisito obbligatorio) e mi domando come possono aiutare gli innumerevoli turisti che calpestano le pietre della bella citta'? con i gesti tipici dell'italianita'? Non capisco perche' per alcuni lavori gli impiegati pubblici devono andare nell'ufficio, quando potrebbero lavorare benissimo da casa agli orari che desiderano e se proprio obbligati a fare presenza, che la faccino per due ore al giorno e basta, meno stress per loro, maggiore autonomia familiare, maggiore felicita' personale, maggiore produzione lavorativa.Non capisco perche' le sedi dei comuni o di altri uffici genericamente si trovino dentro il centro storico e percio' poco pratici, perche'? non capisco molte altre cose che vorrei cambiare prima di presentarmi altrimenti dopo due minuti il nervoso mi assalirebbe e riuscirei a discutere con tutti perche' se ognuno vuole cambiare, il cambiamento sara' possibile, ma se nessuno inizia tutto rimane immobile e vecchio, stantio, ammuffito, inutile, improduttivo, repressivo , generatore di stress, umiliante etc. In altri stati gli statali hanno orari flessibili e possibilita' di lavorare da casa con collegamento internet sicuro e computer protetto dato dallo stato, sono piu' sereni e piu' contenti di lavorare per il pubblico. SE SI PUO' PENSARE UNA COSA, QUASI SICURAMENTE SI PUO' FARE,SE SI VUOLE CAMBIARE SI PUO' INIZIARE A CAMBIARE, INIZIATE PRIMA E POI FORSE MI VEDRETE.La politica non c'entra nulla per me, c'entra la qualita' della vita e la professionalita' e velocita' dei servizi offerti!Chiacchierate che volete fare meglio, ma non vi muovete per una trasformazione totale che migliori la qualita' della vita degli impiegati e dei cittadini, chiacchierate e basta.

Anonimo ha detto...

Andrebbero selezionate alcune strade bianche,le più interessanti secondo degli esperti. Andrebbero interessati gli agriturismi situati lungo i percorsi prescelti e coinvolti per offrire eventuali servizi. Pensati collegamenti con i comuni limitrofi affinchè i percorsi possano essere connessi.

Anonimo ha detto...

un sarai mica lucignolo? la fata turchina e pinocchio ce l'abbiamo già avuti, te ci mancavi!

Valentina ha detto...

Chiacchiere sei sposato? Con te ci farei all'amore molto volentieri. Valentina

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.