domenica 16 ottobre 2011

Lirica : ha vinto Stephanie Lewis e lo show di Pippo. Di Mariella Spinelli

(Riceviamo e volentieri pubblichiamo) Stephanie, mezzo soprano, è la vincitrice del Concorso per cantanti lirici Benvenuto Franci.La grande Monica Faralli, Pippo Baudo, il sindaco di Pienza Fabrizio Fè, la prestigiosa giuria ha selezionato artisti arrivati a Pienza da 16 nazionalità, per concludersi ieri sera nella chiesa di San Francesco con il concerto dei 14 artisti selezionati finalisti. Tanti premi in denaro e inviti a concerti nei più importanti teatri italiani.
Stephanie arriva a Pienza da Londra, ma nasce a Lowestoft, patria anche del grande compositore Benjamin Britten. Studia in Inghilterra, ma ama l'Italia e il bel canto del passato e intende per passato gli anni Venti e Trenta del secolo scorso, soprattutto nella voce del grande soprano Ebe Stignani. I suoi idoli, con i quali vorrebbe confrontarsi in futuro sono il tenore tedesco Jonas Kauffman e la soprano russa Anna Jur'evna Netrebko.
Il sogno nel cassetto? Insegnare canto ai bambini dell'African children's choir che ha potuto ascoltare, invitati nel suo paese. Ama cantare e ama viaggiare e parla di educazione musicale come il filo che guida la sua vita. Parlare di educazione oggi da parte di una giovane fa pensare a qualcosa di solido, fondante e ci fa guardare in modo sospetto gli ultimi eventi dei giorni nostri che riguardano appunto storie di precarietà e inquietudine sociale. Cosa scegliere se non la passione di una scelta che porta all'impegno, alla lotta testarda applicata ad una disciplina, all'approfondimento. E poi vedere Stephanie che diventa intarsio nella 'Donna Rosa' di Pippo Baudo è fantastico. Il Grande Pippo Nazionale a fine serata si è messo al piano e cantando il suo sfizioso cavallo di battaglia ha invitato la Lewis a buttarsi dentro la melodia. Cos'è la voce di Stephnaie che canta 'La donna è mobile' dentro la Donna Rosa di Pippo Nazionale dall'altra. L'una portata qui a Pienza dal vento dell'arte, l'altra che resterà a farci compagnia. Entrambe ci fanno innamorare. Poi cosa dire del raffinato buffet offerto dal Comune con l'aiuto dalla Pro Loco ? Posso testimoniare che il conte e avvocato Paolo Tiezzi Maestri Della Stella, il raffinato collezionista che abbiamo avuto modo di conoscere a Pienza con le sue straordinarie mostre di libri antichi, ha degustato minuziosamente tutto, onorandoci della sua presenza.

25 commenti:

Ilon ha detto...

Bella serata, grazie a tutti.

sol minore ha detto...

Signora MARIELLA,

LA CONSIDERO UNA BELLA PERSONA E TANTO SENSIBILE...MA SIA UN PO'MENO STUCCHEVOLE.A me, del suo amico che
gusta lo squisito buffet, me ne può fregare...
Donna Rosa e il grande Pippo che la suona con la vincitrice non mi sembra molto entusiasmante...

neo indignato ha detto...

Il suo raffinato conte e avvocato puntini puntini (quando si presenta bisogna sedersi....) farebbe bene a ributtare giù "il mostro" che ha costruito prima di arrivare a Torrita. Collezionista e pieno di soldi...quasi quasi mi "indigno".

Jonni Stecchino ha detto...

IL gala porta bella gente, porta Pippo ecc. Senza questi degli eventi non ne parla nessuno. Se Pienza vuole pubblicità è così. Sennò c'è la festa con i pici di nana. Scegliete voi...

Macchiatino lirik ha detto...

Bella festa, più gnocche e vippi ci so' meglio è. Epppi si beve bene... Il Circo Pienza è questo e porta quattrini a...parecchi. Sinnò si va a magnà la panzanella al Vivo !!! e vivo poco bono!"!Li Pippo un ce lo trovate..ma li c'è solo le castagne!!!! Bono quell'arancello!!cin cin glu glu..

Dott. H.G. ha detto...

I giovani artisti sono stati deliziosi e molto bravi. Quando c'è uno come Bruson...per piacere, chi non se ne intende...stia zitto....complimenti al Comune e a Opera Pienza. Sono stati all'altezza. Poi del gossip chi se ne frega!!!!ci cuole anche quello...brava Signora Mariella...ho letto il suo articlo anche sul Corriere,mi è piaciuto.

Dott. H.G. ha detto...

I giovani artisti sono stati deliziosi e molto bravi. Quando c'è uno come Bruson...per piacere, chi non se ne intende...stia zitto....complimenti al Comune e a Opera Pienza. Sono stati all'altezza. Poi del gossip chi se ne frega!!!!ci cuole anche quello...brava Signora Mariella...ho letto il suo articlo anche sul Corriere,mi è piaciuto.

Anonimo ha detto...

Pippo Baudo porta sicuramente maggiore notorietà al Concorso, ma la giuria ha dei componenti di eccellenza. Per il popolo va bene Baudo, ma per gli appassionati e gli esperti basterebbe quella giuria (e soprattutto ai ragazzi partecipanti). Bella serata! p.s mezzosoprano è una parola sola.

Franco Nisi ha detto...

Bravo il baritono di Montalcino! mi è garbato tanto, sembrava Benvenuto Franci..

Fabio Pellegrini ha detto...

Il Blog al momento ha una decina di collaboratori, 400 lettori medi giornalieri con picco di 915. Le polemiche sono il sale del Blog. Grazie a tutti quelli che si impegnano volontariamente nell'interesse di Pienza, mio unico, vero obiettivo. Chi non gradisce pazienza...lo spazio non si nega mai a nessuno !!! Scrivete, scrivete, scrivete. Fa bene alla mente !!!!Grazie a voi tutti.

Mariella ha detto...

Provo ad essere piu'sintetica.lo zucchero serve a buttar giu' la pillola.Apprezzo la schiettezza.

Anonimo ha detto...

fate una cosa, alla prossima puntata chiamate solo gnocca cantante e ballerina , gnocca bona e vedrete che la classica piacera' anche al giovane discotecomane sballato, cosce in vista e viola, poi scintille a letto con la tua donna, la musica e' passione, vita , sesso e che sesso! Gli uomini tutti eslusi, mi piacerebbe farla cosi'.

Anonimo ha detto...

@ neo indignato - la tua ignoranza indigna molto di più. se non sai le cose, non fare il presuntuoso: la villa c'era prima che tu nascessi e chi l'ha restaurata non è la persona indicata nell'articolo. Concordo che la descrizione dell'articolo sia leziosa e meritevole di commento del grande capo Esti Quatsi.

Anonimo ha detto...

abbiamo sperato anche questa volta nella preziosa presenza dell'assessore alla "cultura", purtroppo ci siamo dovuti accontentare del solo sindachino, lasciato in solitudine anke qui , peccato sara' per la prox volta.

Anonimo ha detto...

esistono anke le dimissioni...

Anonimo ha detto...

Qualcuno può rispondere a questa domanda: che cosa fa l'Assessore alla cultura del Comune di Pienza?

Anonimo ha detto...

domandalo al Pellegrini cosa fa', io lavoro tutto il giorno e certamente non lo so', dovrebbe aiutare la cultura credo. Poi se ti riferisci alla giornata di canto, poteva essere malato o poteva avere da fare l'amore o semplicemente non riteneva una manifestazione giusta per la citta', domandaglelo e lasciami lavorare che domani e' solo martedi'.....

Anonimo ha detto...

non mi riferivo alla giornata di canto, mi riferivo al suo incarico in generale. Forse non sono abbastanza attento, ma non mi risulta si sia prodigata per qualche iniziativa. la mia era una domanda aperta a tutti e purtroppo anche a te che tispondi a cavolo.
lavora vai e non ti scaldare troppo.

pane no denti ha detto...

molti, in altri paesi o anche in citta', farebbero carte false per avere la carica di assessore alla cultura di un posto come pienza, si vede che non tutti hanno le stesse aspirazioni nella vita.

Anonimo ha detto...

certamente, correrebbero per fare l'assessore alla cultura a gambe levate, ne conosco tanti che lo farebbero subito. quando c'e' un dubbio si deve chiedere il perche' al diretto interessato e non sparlare senza sapere prima dall'assessore e poi dall'altra parte. Questo serve per capire.dai paesi vicini verrebbero anche a gratisse per fare l'assessore , anche dall'australia verrebero subito, sapete il prestigio di un'assessorato alla cultura al Paese di Pio e' robona, c'e' chi si dimetterebbe, chi chiuderebe l'impresa per farlo, una fila che non finisce mai... In fine ti dico che non mi scaldo, anzi mi freddoo perche' non me ne frega niente di tutto quello che succede nel comune di Pienza, nulla di nulla . Un'assessore che si comporta cosi' mi rimane simpatico , molto simpatico , io darei sempri bidoni a tutto e tutti, e' stile puro, classe, .

Anonimo ha detto...

Bau! si vede come non te ne importi niente ..allora perchè partecipi così assiduamente a questo blog? Perchè sei così informato sull'assessore? Quello che dici è anche piuttosto "scollegato" vista la volontà di fare ironia e scrivere allo stesso tempo l'espressione "a gambe levate" che nel contesto in cui lo hai usato significa il contrario di ciò che in realtà volevi dire. Bidone!

Anonimo ha detto...

ci scrivo perche' se non ci scrivessi sarebbero tutti commenti uguali e piatti e di parte. Accettandomi nel blog il blog ci guadagna con un poco di critica . Mi piaciono gli articoli del Pellegrini ed e' un'ottimo sistema per seguire un pochini d'eventi a tutte le ore. Ti sei sbagliato il contesto dell'espressione e' giustissimo, tronco di sambuco tarlato. (questo isulto fine e' il mio usatelo con calma)woriongo

Anonimo ha detto...

in effetti..Non esserci fa figo.
Anche il Pelle non c'è mai, chissà perchè...Seguiamo l'esempio!!

Fabio Pellegrini ha detto...

Bravi, compratevi tutti come me due bici nuove!!! i si arrabbia di meno e ci si diverte di più!!!!

Anonimo ha detto...

famo come il Pelle a girellà tutilgiorno e chi se ne frega di tutti sti rompicoioni che vengheno a Pienza. Ma chi celà chiami,chi livole !!1Un cioò voglia di fa una sega manchio!!