mercoledì 26 ottobre 2011

SOS PAESAGGIO : SEMPRE PIU' POVERI

E' vero, il grano costa sempre meno, l'agricoltura nell'Alta Valdorcia vive grandi problemi (come tutti, del resto) e cerca con i proventi dell'agriturismo di compensare le perdite. Ma l'agriturismo vive...di paesaggio. Il paesaggio è ridotto male. Mai come in questi ultimi anni in più zone della Valdorcia ( da Celamonti a Monticchiello, da Radicofani a Castiglione d'Orcia) certi agricoltori si sono accaniti contro quello che resta del paesaggio calanchivo e delle biancane. Ad ogni aratura, ettari che scompaiono... Pochi e inutili gli strumenti di contrasto, anche perchè lo sbancamento è quasi sempre silenzioso, notturno, impercettibile. Quando lo si vede...è già fatto. E' un tipo di cultura-incultura che non tramonta...Ma così non si distrugge l'unica risorsa sicura? Per uno staio in più di grano malpagato, scompare un pezzetto di natura. E' forse questo un ragionamento da 'ambientalisti' 'europei',di città? Ma è da lì che oggi arriva il reddito e la domanda di 'paesaggio' e di 'natura'....E' in 'città' e in Europa che si vanno a cercare clienti e anche più in là. O no? L'impressione è che il cambiamento non sia avvenuto purtroppo nella testa delle persone e che il miraggio della 'botte piena' (granai) e della 'serva briaca' (il pieno di turisti) non sia facilmente raggiungibile. Non tutti...uguali..ma..Stiamo da tempo cercando di 'vendere' in in Valdorcia un paesaggio che...semplicemente non c'è più. Ci si rende conto di questo? Molto...è..... perduto.L'unica proposta seria ? Salvare il salvabile, cambiando mentalità..... facendo meno i furbi....

26 commenti:

Falcone Falconi ha detto...

Gli crepasse a tutti il gozzo!!!!piccini...i contadini un' vanno avanti!!!

il poeta stento ha detto...

Sì meno convegni, più contravvenzioni!!!!!

cittadino ha detto...

annodiamogli i trattori al palo della luce, e notte tempo andiamo a ricostruire i calanchi e poi appostamenti notturni delle guardie urbane e giu' multuni come niente fosse, intanto manderei una multa ad ogni agricoltore, solo per iniziarte, colpevole o innocente deve pagare.

Anonimo ha detto...

ma tanto ora ci si gira dalla parte di montepulciano, che ci fate con la valdorcia, mica e' piu roba nostra...

Anonimo ha detto...

rivoglio la mia valle selvaggia, rivoglio i pagliai fatti a mano, rivoglio l'animali selvatici, contadini smettetela di spianare i calanchi la notte per una manciata di misero grano in piu', smettetela, tanto siete farciti di soldi, smettetela, la dovete smette di trattorare dove non si pole!!!! Speriamo che il comune vi mandi i vigili e vi faccia belle multe, ma belle, dalle foto si potrebbe risalire a come era prima e mo so' cazz.... vostri , preparatevi a pagare il comune vuole soldi per il danno che avete fatto, incontentabili!!!!!!

G.C. ha detto...

Visto come curano i Comuni la Valdorcia meglio guardare da unaltra partre. Da quando è UNESCO hanno fattpo qualcosa i Comuni che non sono PIenza? Almeno qui ci si ingegna sempre!!!Quelll'altri sempre a piange!!!!Ma il MOnte è finitio. Dai montagnoli hanno amparato solo a aspettà i contributi a fondo perso !!

Fotoshop ha detto...

Vorrà dire che ai turisti in cerca di bellezze gli faranno fà la foto sopra i caterpillar avuti a gratisse!!!

Anonimo ha detto...

CHIANCIANO E' VICINO ....aperiamo bene.

Anonimo ha detto...

leggendo le frequenti affermazioni di vero e proprio odio verso le altre persone e categorie si evince che a voi cari pizzaioli non va bene nessuno, ne i commercianti, ne gli agricoltori, nesuno, vorrei sapere chi cazzo vi ha dato il voto, ma qualcuno ve lo ha dato evidentemente, a quelli mi rivolgo con un sonoro "troppo poco"...avete voluto la carretta ora la pintate...

il cittadino ha detto...

anonimo delle 14.57 ti scotta che sia lanciato un sos per i calanchi, che sei uno spianatore notturno? Ti rode che si dica la verita' , la verita' e' dolorosa caro mio, rassegnati e se tanto ci tieni paga per i danni dei tuoi amichetti agricoli.

SOLONE ha detto...

Non tutti siamo uguali, vale anche per gli agricoltori, gli artigiani, i commercianti ecc. Ma certi sbancanenti sono DAVANTI AGLI OCCHI DI TUTTI, perchè chiuderli? Si tratta di difendere il futuro di TUTTI

il Nonno ha detto...

Non buttate sempre tutto in politica...pensiamo anche ai nostri figli (che di politica un gli frega niente..e sono parecchio, ma parecchio preoccupati..)

il babbo ha detto...

caro nonno, i tu nipoti faranno come te alla sua eta' se non si danno da fare da soli e sanno stare solo davanti al computer e facebookke, aspettando sempre la strada spianata, mi sa che saranno cazzi...per come la vedo io la politica e' il modo di comportarsi delle persone, le loro azioni, nel bene e nel male e non gli stemmi e i colori, quindi tutto e' politica.

Faggiano indiano valdorciano ha detto...

Augh noi indiani faggiani della Riserva essere molto inkazzati, Augh, noi levare skalpo a levatori di kalanki e tagliare pisello a incuinatori, cazzo. Io faggiano valdorciano giro kol kavallo e con la mia squaw Passera Rossa x i sodi notti egiorno e noi sparare freccia in okio a shi spakka cuccomerli, visi pallidi fibnire male se vedo io skiop ! Aug non mi fate disotterrare l'acsia di guerra augh, io chiamare Grande Kapo,,ochio!!!Aug

Anonimo ha detto...

Faggiano indiano,
io squaw di sostegno a passera rossa se tu sbagli sparo con l'arco!!!!Fai segnali di fumo e io vengo!!!!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
neurone folle ha detto...

La Val d'Orcia da quando è mischiata con l'Amiata non è piu' la stessa, nel senso che pare non importi piu' niente di niente a nessuno. Gassificatori, cave, permessi pirata e quant'altro. Stanno inquinando fuor di maniera la nostra amata valle. Ma le guardie dove stanno? Cosa vedono? Hanno occhi per tutti? Ne esistono di varie specie: Polizia municipale, provinciale, idraulica.., ma le prescrizioni, i regolamenti e le indicazioni che la 'carta' Unesco o quella del Parco, ad esempio cita, chi le fa rispettare? Dove è possibile documentarsi su cosa ci siamo proposti di fare e di rispettare? Le leggi ed i regolamenti sono sempre dettati dall'uomo e da lui disattesi..

Valdorcino pisellino ha detto...

Alla Cominità Amiata Valdorcia nteressa solo in ordine :
1) L'Ospedale di Abbadia
2)Il Turismo ad Abbadia
3)I fondi per la Montagna
4) La gestione di tutto quello che si fa in Val d'Orcia ( musei, siti unesco ecc) dove ci sono li stipendini da beccare.
Tutto il resto che c'entra?

Cinzia ha detto...

Al prossimo 'giro' è lassù che vogliono ritornare!!!!Dalle tipografie alla panzanella.

Anonimo ha detto...

Sapevo esistesse un regolamento anche per la conduzione agricola, dove lo possiamo consultare?

Eco ha detto...

Credo nel Piano Strutturale, ma qui non si parla solo di Pienza, ma di tutta la Valdorcia. Forse Pienza soffre un pochino di meno..ma...

Anonimo ha detto...

pochissimi campi di girasoli...

Anonimo ha detto...

non capiscono l'errore commesso e si preparano a bissarlo: la sensibilita' e la cultura di base dei pientini, mal sopportano sommatorie di esprienze e storie che non gli appartengono, che non sentono come proprie e che dunque rifiutano senza se e senza ma. altra cosa e' coltivare buoni rapporti con i vicini perche' non si pensi che Pienza viva in una sostanziale autusufficienza: come dire "distinti ma non distanti". questo deve valere anche per le altre comunita', perche' l'area val d'orcia conservi la sua unicita' valoriale che pervade e unifica un territorio noto e apprezzato nel mondo.

Tabacchino ha detto...

Ma la Valdorcia e il 'fantomatico' Parco, una idea e basta..credo, una immagine nulla di più, vanno bene e può restare. Ma scusami, se io voglio organizzare un servizio non è più naturale, storico, consuetidinario farlo con Montepulciano o anche Torrita, piuttosto che con Abbadia e Piano? ma non è sempre stato cosi? Gli 'sciocchi' vadano dove gli pare. Quest'anno si sono presi tre manifestazione e a noi ne hanno data una nel Festiuval...Questo è il loro modo di intendere la Valdorcia....Mica siamo fessi noi!!!! SIAMO GRANDI!!!!

Tabacchino ha detto...

Ma la Valdorcia e il 'fantomatico' Parco, una idea e basta..credo, una immagine nulla di più, vanno bene e può restare. Ma scusami, se io voglio organizzare un servizio non è più naturale, storico, consuetidinario farlo con Montepulciano o anche Torrita, piuttosto che con Abbadia e Piano? ma non è sempre stato cosi? Gli 'sciocchi' vadano dove gli pare. Quest'anno si sono presi tre manifestazione e a noi ne hanno data una nel Festiuval...Questo è il loro modo di intendere la Valdorcia....Mica siamo fessi noi!!!! SIAMO GRANDI!!!!

Anonimo ha detto...

Pienza è la val d'Orcia.