mercoledì 21 dicembre 2011

Agenzia Etruria davanti a cittadini e Comune per le verifiche Tarsu-Tia. Abuso di potere?

Non è detto che se un'agenzia riceve dal Comune un incarico possa svolgerlo come gli pare, minacciando i cittadini di multe ingiustificate con stile autoritario degno di un paese dell'est e ignorando la Legge Bassanini. E' il caso della Agenzia 'Etruria' di Grosseto che incaricata anni fa dal Centrosinistra di Pienza dal Sindaco Marco del Ciondolo di lavorare per il Comune, si è trovata ancora a svolgere un incarico, rivelando una sostanziale mancanza di professionalità e facendo incazzare tutta la popolazione. Il Blog solidarizza con i cittadini di Monticchiello, con il loro rappresentate Casiroli, che ha protestato vibratamente e giustamente alla assemblea pubblica, solidarizza con il Sindaco che ha chiesto perentoriamente spiegazioni all'Agenzia, invita i cittadini a rispettare la Legge Bassanini, autocertificando quanto richiesto e rifiutando assurde imposizioni, assurde minacce e spese inutili. Che l'Etruria bocciata dai cittadini di Pienza se ne stia nelle Maremme...e lasci perdere la Val d'Orcia !!! I Comuni possono anche revocare gli incarichi dati alle agenzie, se non vengono svolti nello spirito delle leggi vigenti (Vedi Legge Bassanini) e invece di aiutare i cittadini si profilano chiaramente come organizzatori di puri e inutili tormentoni .... Che l'Agenzia venga piuttosto subito a Pienza a dare spiegazioni necessarie a chi la paga profumatamente, cioè a noi cittadini !!!!

27 commenti:

Anonimo ha detto...

E come sempre per rivoltare la frittata, la colpa di chi e'? della passata amministrazione naturalmente...ma spieghiamo due cose hai lettori, la societa' etruria e' stata di affiancamento all'ufficio tributi (cioe esplicava solo alcune pratiche di conrollo che l'ufficio di pienza inviava) e solo l'ultimo anno di amministrazione Del Ciondolo. L'amministrazione attuale non solo ha confermato l'appalto alla societa' etruria, ma l'ha incaricata dandogli in pratica carta bianca, di fare a tappeto tutte le verifiche che riteneva necessarie per controllare tutti i cittadini di pienza, con i "metodi" scritti nella lettera inviata. Sarebbe l'ora che l'amministrazine si assumesse per una volta le proprie responsabilità, senza rivangare al passato, ma i cittadini non sono stupidi e sanno a chi attribuire questo balzello.

Anonimo ha detto...

Madonnina anonimo caro che coda di paglia (e che sovrabbondanza di "h")..dove lo vedi l'attacco alla passata amministrazione?? Se interpreto bene Fabio non era una critica ma una semplice spiegazione a ritroso su dove venisse questa benedetta Etruria....come siamo suscettibili...!

Anonimo ha detto...

potevi semplicemente chiederlo al vice sindico da dove viene etruria servizi, l'ha ingaggiatta lui, per fare tabula rasa e cassa, come ha dichiarato a monticchiello, in nome della giustizia e dell'equita'. Chiediamoci perche visto che la piazza predica di non volersi avvalere di societa' esterne serve del partito, ha confermato e anzi, autorizzato etruria servizi a compiere questo scempio. una cosa e' sicura, questo scherzetto l'amministrazione lo paga caro...

Anonimo ha detto...

a anonimo delle 12'15 se è vero quello che dici e ripeto se quelli della piazza non prenderanno piu il mio voto

Anonimo ha detto...

gli enti pubblici anno tutta la mappatura delle case invece di chiedere al cittadino i m dell'abitazione mandino direttamente la bolletta da pagare con i dati in loro possesso quella di andare indietro di 5 anni non mi pare proprio giusta ci fanno pagare con assurde soprattasse le loro carense amministrative

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 12.15
mi sembra che tu dica delle grosse falsità.
La prima è che nessuno ha ingaggiato nessuno ma è stato fatto un regolare bando per l'assegnazione del lavoro di verifica e eventuale recupero del diciamo "sommerso",
La seconda falsità è che non è stata ingaggiata per fare "tabula rasa e cassa" non ho sentito queste parole a Monticchiello, ma è altresì vero che ha parlato di giustizia ed equità. In quanto a giustizia ed equità di trattamento sfido chiunque a non essere d'accordo, poi c'è chi cavalca come te anonimo delle 12.15 (o forse anonima, più probabile)la questione solo per fine politico, ma questo è un'altra cosa.
Comunque ti ripeto non devi dire cose false.

Anonimo ha detto...

infatti, alcuni hanno ricevuto gia' il "conto da pagare", a conferma della tua tesi che gli enti hanno gia tutta la documentazione che gli serve senza doverla chiedere al cittadino.ad altri invece e' arrivata la lettera di accertamento, con l'obbligo, pena multa immediata di euro 51,00 di presentare tutta la documentazione certificata dalla firma di un tecnico. Siamo tutti d'accordo che le casse dei comuni sono vuote, altrettanto, non ci sembra il sistema e soprattutto il modo di cercare di rimpinguarle.

stefano bindi ha detto...

caro amico delle 12.51 il fine politico come lo chiami te, e' una cosa semplicissima, se per politica si intendendono le decisioni e le azioni, che tutte le persone fanno. In questo caso la decisione politica dell'amministrazione e' stata quella di far eseguire una verifica da etruria servizi sulla veridicita' delle dichiarazioni fatte dai cittadini per la quadratura delle loro abitazioni e proprieta' per il calcolo della tarsu. Nessuno contesta la Scelta fatta, legittima e legale dell'amministrazione, vorremmo pero che non ci si nascondesse dietro un dito accollando la sola responsabilita' ad etruria servizi, che sta svolgendo solo il proprio lavoro per conto del comune da cui e' stata ufficialmente incaricata e non e' caduta dal cielo. Se questa, sara' stata una scelta condivisa e apprezzata dai cittadini, sara' il tempo a dirlo. Piu semplice di cosi.

Anonimo ha detto...

io vorrei solo sapere come ci si deve comportare.mandare la documentazione richiesta con la firma di un professionista mi sembra che costi un po' troppo,ma che dobbiamo fare.......perche' tutto questo non si puo' sostituire con una semplice autoertificazione,sara' poi compito suo fare degli accertamenti.non vi sembra piu' giusto....

Piove ha detto...

Se Etruria andava bene prima e va bene ora vuol dire che lei è sempre la stessa. O no?
Ma vi pare che una agenzia debba fare arrabbiare un paese intero? Qualcuni ha sbagliato. Li chiamano 'servizi' io li chiamerei in un altro modo...ma siccome li pago anche io..allora mi incazzo, VA BENE? Cosa gestita da fare schifo, come altre. Sempre il solito.....che porta a incazzà tutti!!!

Anonimo ha detto...

Io solo per il fatto che questa Etruria l'ha chiamata prima il Centrosinistra, mi sarei fidato poco..e avrei voluto maggiore chiarezza!!!!Cose cervellotiche, i cittadini già sono incazzati..fra equitalia, la Fornero, le banche ecc. ma vi pare normale queste torture cinesi? Ma andate a fare in..so pasati dieci giorni e nessuno fa un cazzo!!!!!

Malignino ha detto...

Rivoltare la frittata? Chi l'ha portata Etruria nel giro del Comune? Marco del Ciondolo, ci hanno spiegato, suppongo con un bando. Chi l'ha invitata di nuovo? Il Fè con un altro bando. Magari è lo stesso.... E' falso? Dimmi te. Poi ognuno si assuma le sue.Poi questa cosa che tutte le agenzie le cooperative e le aziende vengono dall' Amiata e da Grosseto..non ci porta mai tanto bene--Ma continuate così...caro vice!!!così perdi 100 voti a delibera. Complimenti.

Anonimo ha detto...

Infatti caro Stefano ho fatto uno sbaglio, ho scritto fine politico, ma intendevo "partitico". Ti ringrazio della tuo intervento pacato e corretto. Ripeto inoltre che è anche legittimo e doveroso che altri sfruttino questo "errore" dell'amministrazione comunale per fini partitici, non condivido però le falsità scritte dall'anonimo delle 12.15

Giulia ha detto...

Se a Pienza e Monticchielo è scoppiata la protesta una causa ci sarà..o sono tutti scemi...

Anonimo ha detto...

Cosa vorresti dire?

Atma ha detto...

Giulia, che bel nome. Auguri e tanti sorrisi.

Anonimo ha detto...

quando si da in appalto a ditte esterne un servizio come questo, si dovrebbe almeno controllare i metodi che le stesse societa intendono adottare, tipo farsi inviare almeno una bozza della lettera, prima che questa venga inviata ai cittadini...ma siamo sicuri che questo e' stato fatto da chi di dovere, per poi essersi accorti di aver fatto quanto meno una cazzata ma era troppo tardi...

aaa gazzillori cercasi ha detto...

strano... mancano i soliti commenti dei gazzillori contro il partito, serafini ecc. mica sara' arrivato il controllo inviato dal comune per la tarsu anke a voi...

Gazzilloro ha detto...

Tranquillo, che la colpa è anche del partito, è sicuro. Il Ser è solo "colpevole" di volersi sedere su di una di quelle poltrone per meriti esclusivamente dinastici, sapendo che è uno dei pochi modi di vivere agiatamente senza fare una ricca ____ (attrezzo da falegname, 4 lettere)
E' innegabile che la burocratizzazione dei processi è esclusivamente opera dei partiti, che hanno creato i carrozzoni per inserire i propri protetti e costretto il popolo a servirsi di altri carrozzoni paralleli per poter ottemperare alle richieste sempre più incessanti della pubblica amministrazione.
Dimmi che ho torto.

Anonimo ha detto...

il controllo cosi come è stato gestito mi fa arrabbiare. Ma quando ho votato la Piazza ho messo in discussione la fede politica di una vita e quindi non voglio pensare che sia frutto di una cattiva gestione degli amministratori. Non me ne intendo ma mi sembra assurdo attribuire loro il compito di scambi di lettere e di informazioni con la ditta ..che secondo me è naturale siano gli uffici a fare.Gli amministratori eletti per rappresentare i cittadini decidono come gestire un servizio semmai dovrebbero pretendere gli sia reso conto dei problemi che sono sorti.

Anonimo ha detto...

caro gazzilloro, a conferma della tua tesi, pensa, il centro sinistra era contrario ad affidare la gestione del servizio alla societa' etruria, infatti si e' astenuto in consiglio comunale, mentre la piazza ha votato a favore e compatta.Per l'amico sopra, sono gli amministratori i responsabili dei servizi e sono loro che devono controllare il corretto funzionamento degli stessi, altrimenti cosa ci stanno a fare.

Anonimo ha detto...

Ma cosa dici, quando sei contrario ad una cosa VOTI CONTRO, non ti astieni. Siete proprio infantili, ma quando crescerete?

Anonimo ha detto...

quando ti astieni, prendi atto della decisione di chi la propone, e lasci tutte le responsabilita' del caso a chi vota a favore, meglio di cosi...

Anonimo ha detto...

Eccoli sono arrivati i nuovi Ponzi Pilati!
Ma fateci il piacere...

Anonimo ha detto...

caro ponzio, la scelta dell'amministrazione di far fare questo controllo verso i cittadini incaricando etruria servizi, legalmente non fa una grinza, e' tutto legale e elecito, scaricare le responsabilita dopo che la gente si e' incazzata di brutto verso e soltanto la societa' etruria (o addirittura verso l'opposizione), come se avesse agito in tutta utonomia e senza dire nulla all'amministrazione, mi sembra ancora peggio, ma le valutazioni di questa operazione saranno ponderate dalla gente e chi di dovere si prendera' le proprie responsabilita'.

Everino ha detto...

Come faceveno a votare kontro? che ereno lamici del ciondolo?

Anonimo ha detto...

mai tradire lamici