venerdì 9 dicembre 2011

Tassa di soggiorno : il dibattito è aperto e libero. Dite la vostra.

Tassa di soggiorno ? Il Comune di Siena e i Comuni della Val d'Orcia, ad esempio, si pongono il problema in questi giorni e sono orientati a discutere seriamente la possibilità di introdurre la tassa di soggiorno per turisti che si fermano a dormire. A Siena sarà, pare, di 3 euro. Da noi potrebbe essere di 1 euro. Cifra minima, ma potrebbe portare ossigeno alle casse comunali per garantire servizi, prima di tutto quelli legati al turismo stesso e ai servizi connessi. A Pienza potrebbe portare 50.000 euro. Dopo la cessazione della operatività del bando della Fondazione Monte dei Paschi( per anni e anni..) con i tagli regionali fatti a quasi tutti i fondi per la cultura e il turismo, con la soppressione della Provincia, con la crisi che incombe che fare? Questa tassa è ormai quasi dappertutto. Si può anche farne a meno, non è obbligatoria. C'è qualcuno che sa fare i miracoli? A Pienza niente è stato deciso, ma aprire un dibattito non sarà cosa inutile. Dite la vostra. Il Blog apre un sondaggio.

23 commenti:

piu' tasse ha detto...

finalmente! almeno 4 euro a cranio!!!!! Si paga in quasi tutta europa questa tassa, certamente offrire dei servizi e' cosa gradita e doverose, cartine gratis, biglietti autobus gratis per il comune e ingresso in piscina se la costruirete. Favorevolissimo alla tassa, ma un'ero e' troppo poco, insignificante, altrove si paga 4 o 5 euro, cosi' deve essere a Pienza, punto e basta! e anche una tassa di un'euro su ogni coperto fatto dai simpatici ristoratori, ed un'euro a cranio a chi noleggia le bici e chi porta il turista in giro, chi lavora con il turismo lo deve esclusivamente al territorio ben tenuto, percio' al comune e deve pagare!!!!!!!

Malignino ha detto...

Se certi banchieri del PD hanno portato il Monte dei Paschi sull'orlo del baratro con la scriteriata operazione Antonveneta, se la mamma Banca è quasi morta, quanto a contributi, se il Mancini denuncia pubblicamente gli errori fatti dai suoi compagni...se la 'mucca' è morta, allora o si chiude bottega, o si mette qualche tassa o si chiedono i soldi al PD che ha fatto questo capolavoro al Monte...Fate voi.. OPpure si prende la Tassa dei Fossi !!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Pubblicate il j'accuse al Partito di Gabriello Mancini uscito sulla stampa!!! Mandatelo a ogni famiglia !!!

Anonimo ha detto...

Ma stai zitto testina allora i soldi dati alla Fabbiceria della Cattedrale dalla fondazione MPS , non dire cazzate e parla dell' argomento.
Io sono per taasare di un' euro tutte le forme di cacio che vengono vendute a Pienza sono stimate sopra le centomila.

Anonimo ha detto...

A Firenze si pagano 3 euro...ma è Firenze. A Siena se ne pagheranno 3 (?) ...ma è Siena. Pienza ne vale altrettanti ma è più difficle da raggiungere. In linea di principio sono contro la tassa di soggiorno, perchè il patrimonio artistico è un bene di tutti, ma ci sono troppe cose che i "tutti" devono ancora imparare per il rispetto dell'unico vero valore che abbiamo: capitale artistico e umano, poichè i soldi, come ci dimostra la crisi finanziaria non esistono (cioè siamo in crisi per qualcosa che non è reale..questo credo sia il più grande paradosso della modernità). Quindi, ben venga 1 euro di tassa di soggiorno per Pienza, ma le strutture ricettive devono aumentare i prezzi attuali di euro, appunto! 1 euro non cambia niente alle persone che vanno in giro, nemmeno alle famiglie numerose (se la famiglia numerosa va in giro non ha problemi economici). Un tassuccia per i ristoranti non sarebbe male 50 centesimi a coperto diciamo...a patto che si controllino i prezzi precedenti (perchè se si facesse questo alzerebbero i prezzi e aumenterebbe il nero..credo).

Anonimo ha detto...

A MER E PROPRIO UNA STRONZA COSI MANDIAMO VIA ANCHE QUELLI CHE CONTINUANO A VENIRE

Anonimo ha detto...

Se ben interpreto il tuo idioma mi par di capire tu sia in disaccordo con la tassa di soggiorno. A parer mio, ma nella tua lingua ti rispondo: noe, noe, vengano uguale!

Linus ha detto...

A me rompe pagare spare tanti servizi per i turisti e deficitare nei servizi ai residenti. Io sono pro-tassa (carina quella dei coperti, forse 0.20 basterebbero)
Già si odono i pianti degli agrituristi!

Tassa di mangiorno? ha detto...

Sono favorevole, ma solo un euro. Io quando viaggio pago 2 3 4 euro per la tassa di soggioeno e non me ne accorgo nemmeno...Se per 1 euro non vengono più i turisti siamo messi malino.....Il mangiare ? Non so se sia possibile tecnicamente mettere la tassa di soggiorno prevista dalla legge. Ma non c'è una tassa di mangiorno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ma in turisti del mangia e fuggi non pagano già i parcheggi? Altro che un euro!!!ne pagano almeno 6 ..in media...la tassa è quella !!

piu' tasse ha detto...

i turisti mordi e fuggi, che non dormono nel comune pagheranno la tassa del pargheggio giustamente oppre la tassa sul coperto del ristorante di euro uno, piu' che giusto, chi dorme nel comune deve pagare una tassa di soggiorno pari a minimo 3 euro ed avere in cambio alcuni servizi. Il nostro territorio merita la tassa di soggiorno e sul coperto al ristorante, punto e basta! Tasse anche sui cicloturisti che si vanno in bici, ma non sono cosi' eco come sembrano , li vanno a prendere e se non ce la fanno piu' vanno con i furgoni nelle strade bianche per recuperarli e contribuiscono non poco allo sfacello di dete strade, giustamente devono pagare per questo!!!!!!!! almeno 5 euro a testa e con questi soldi si potanno fare delle piste ciclabili appropriate per un'ottimo turismo ciloecocompatibile.

Faggiano indiano valdorciano ha detto...

No faggiani indiani metropolitani non pagare tassa, aug, noi dormire in nostro Bivakko aug, in tenda e non pagare parcheggio nostro kavallo augh,nostre squaw non pagare soggiorno, solo visi pallidi pagare tassa a noi aug, noi indiani della Riserva per comperare erba per kalumet della pace. Noi indiani faggiani della Riserva essere presenti a bivakko Panforte Augh e fare festa. Visi pallidi non rompete !!! Noi mettere tassa di soggiorno a visi pallidi e non volere Giacche Blù, nostri nemici Augh

Faggiano indiano valdorciano ha detto...

No faggiani indiani metropolitani non pagare tassa, aug, noi dormire in nostro Bivakko aug, in tenda e non pagare parcheggio nostro kavallo augh,nostre squaw non pagare soggiorno, solo visi pallidi pagare tassa a noi aug, noi indiani della Riserva per comperare erba per kalumet della pace. Noi indiani faggiani della Riserva essere presenti a bivakko Panforte Augh e fare festa. Visi pallidi non rompete !!! Noi mettere tassa di soggiorno a visi pallidi e non volere Giacche Blù, nostri nemici Augh

giacche blu ha detto...

faggiano sei tarasso forte al rogo te tutte le tue indiane , bruciato nella pubblica piazza con grande festa delle giacche blu.

Anonimo ha detto...

IO PROPORREI DI METTERE UNA TASSA ANCHE SULL'ARIA CHE RESPIRIAMO MA CHIARAMENTE CON UN CONTATORE ALLA GOLA COSI CHI NON VUOL PAGARE TRATTERREBBE IL FIATO E ATTENTI ANCHE AGLI SCARICHI CHIARAMENTE TASSANDO ANCHE QUELLI

+ tasse ha detto...

un capite nulla, ma nulla di niente, ci siete stati un pochino in giro per il mondo, vi siete resi conto che la tassa di soggiorno e' quasi ovunque, le leggete i conti deli alloggi, lo capite cosa pagate? Che pena anonimo lamentoso, ti compatisco .

Anonimo ha detto...

Ma sete tutti malati di tassite?

+tasse ha detto...

anonimo la tassa di soggiorno deve esistere ed al piu' presto, cosi' come quella per il ciclista e chiunque usufruisca del nostro bellissimo territorio incontaminato. le tasse servono per curare e mantenere il territorio, non e' difficile da capire! Tassa soggiorno, tassa al ristorante e tassa per il ciclista.

Sveglia ha detto...

Sputtanata la Grande Banca, morta la politica, morta la chiesa senza alcuna credibilità a livello locale, non ci rimane che rimboccarci le maniche e pensare a noi stessi, se servono le tasse le mettiamo, il territorio è nostro e va difeso perchè CI RESTA SOLO QUESTO e LE GRANDI IDEE SONO MORTE. Perchè hanno prodotto solo scandali e businnes per pochi!!!
SVEGLIA!!!!

super ha detto...

sveglia tardi chioccia, iniziamo con gli impieghi pubblici: si guadagna per quanto si produce, basta con gli stipendi fissi, la scrivania piena di scartofie, e la pausa caffe'. Se te lo puoi permettere fai una pausa anche di due ore , altrimenti lavori, produzione standard minima di tot. lavoro svolto con stipendio minimo tipo 300 euro lordi, poi si paga a produzione. Vedrete che fuga dagli uffici pubblici, quanti suicidi che ci sarebbero, gente incapace di produrre , solo di stare seduta e rinviare il lavoro al giorno dopo morirebbe di fame e di vergona, cosi' ricorrerebbe al suicidio.Che presto avvenga questo cambiamento!

Anonimo ha detto...

sicuramente + tasse ha un posto di stipendio non di lavoro e si sente sfruttato pensa di avere diritto per il solo motivo di essere nato ad una paga e vorrebbe tutti gli altri a suo servizio

conosco piu' tasse ha detto...

anonimo piu' tasse lavora x lo stato e il suo lavoro non e' spiacevolo per chi lo incontra, molto spiacevole. Piu' tasse e' una brava persona e quello che dice lo dice per la sua lunga esperienza di vita, senza malignita' .

Anonimo ha detto...

Io....Orso..Orso...le tasse mi fanno vienì la tosse mi fanno