domenica 19 febbraio 2012

Ecco 'L'Umanista soldato'

Continuando le mie ricerche sulla tematica piesca, dopo la pubblicazione avvenuta negli anni passati dei due saggi ' L'Utopia idraulica di PIo II' e ' Iacopo Ammannati promotor umanistico del viaggio pientino', è giunto il momento dell'ultimo lavoro intitolato 'L'Umanista soldato, Niccolò Forteguerri, Capitano di Pio II'. Terzo libro di questa piccola collana storica pientina, nel volumetto troverete : a) la biografia di un 'formidabile' personaggio vissuto accato a Pio II, di cui nel territorio esiste ancora memoria, il cardinale Capitano della Chiesa autore di grandi imprese militari e diplomatiche b)la mia traduzione di tutte le lettere a lui inviate da Pio II sul tema della 'guerra' c) una breve saggio introduttivo molto interessante di Bruno Queysanne (Docente di Filosofia dell'Architettura alla Università di Grènoble e studioso di Pienza)su un tema connesso, ma inedito. Nel mese di marzo gli appassionati di storia pientina, gli amici, potranno leggere il libro e, eventualmente,spero, appassionarsi un pò. Intendo con questi lavori approfondire la storia piesca, appuntando l'attenzione su personaggi vicini al papa e alle sue imprese, uomini di grande spessore politico e culturale, tutti figli dell'Umanesimo, rimasti in ombra negli studi rispetto alla figura di Pio II,ma non meno importanti. Ora il libro è nella 'pancia' della casa editrice, ma uscirà prestissimo.

21 commenti:

Mariella ha detto...

Grazie Fabio. Credo che Pienza dovrebbe ringraziarti per l'impegno lucido che dedichi a questa città. In questo caso alla sua storia.
La storia in fondo è come una cattedrale sommersa che noi abbiamo bisogno di esplorare per comporre il puzzle di noi stessi,la nostra profondità e quello che ci àncora al "presente".
Queste figure storiche alle quali torni a dare luce e riporti qui a Pienza, tra i tuoi amici, aggiungono valore, amplificano la parabola del tempo e ci fanno per gioco contemporanee ad esse, almeno nel tempo della lettura. Aspettiamo il tuo libro con grande curiosità e interesse.

Franco ha detto...

Bene Fabio, sei come il Brunello, più invecchi e più diventi forte e capace.....Auguri

Jan ha detto...

Pienza è come un pozzo senza fondo, non si finisce mai di scoprire qualcosa, certo ci vuole fatica, anni di lavoro....io amo questa città e ammiro chi dedica la vita a questa impresa!!!!!!

Sara ha detto...

Fabio lascia perde lo schifo della politica e dedicati a quello che conta davvero!!!Ottimo colpo!!!

Anonimo ha detto...

Pio, Ammannati e Forteguerri, il prossimo?

Linus ha detto...

Il prossimo Ser da Piano !!!

Linus the original ha detto...

Imbroglione, non sei Linus originale, se permetti Linus l'avrebbe detta più bellina, ma non ha voluto far entrare in polemica un post che rende sempre più fieri noi pientini di appartenere a questa Città. Colgo l'occasione per ringraziare Fabio di queste chicche, invece di rubare lavoro ai giovani, filantropeggia per diletto suo e comune.

Linus Clonato ha detto...

Vero che il lavoro e i soldi mancano... per questo non mi paga più nessuno!!!

Linus fotocopia ha detto...

Bene Fabio, vai per la strada maestra, guarda e passa|||

Anonimo ha detto...

Non solo bici !!!

Pero ha detto...

Anche sci!!!!!

Brandano ha detto...

La Politica si può 'comprare'; un tanto al chilo....la 'cultura' NO. O c'è, o non c'è !!!!!Un politico senza cultura è un orrore. Un uomo colto senza politica è perfetto.

Giovanna d'Arco ha detto...

Brandano no. Un uomo colto può capire più degli altri il vero valore e significato della politica. La politica è tutto, perchè decide sulle nostre vite. Il problema è che i partiti politici non hanno più fiducia da parte del popolo perchè ne hanno vuotato il significato e ne hanno fatto una politica di pochi e per pochi. La res publica è lontana. Finchè non ci sarà un ricambio generazionale ed etico le liste civiche mi paiono l'unica soluzione, basta che resistano ai poteri forti.

Giovanna d'Arco ha detto...

.è anche vero che non esiste democrazia senza partiti politici..ergo...siamo nella cacca fino ai capelli.

lista civica ha detto...

La cultura? Non interessa alla maggior parte della gente..Guardate il numero di commenti ai post.
La cultura dovrebbe servire a rendere libri gli uomini dalle ideologie ..Ma non è così.
l'ideologia accomuna, rende complici.
Qualsiasi potere richiede una chiusura per definirsi tale.
Due liste civiche a confronto? Due partiti politici.
Punto accapo.

lista civica ha detto...

La cultura? Non interessa alla maggior parte della gente..Guardate il numero di commenti ai post.
La cultura dovrebbe servire a rendere liberi gli uomini dalle ideologie ..Ma non è così.
l'ideologia accomuna, rende complici.
Qualsiasi potere richiede una chiusura per definirsi tale.
Due liste civiche a confronto? Due partiti politici.
Punto accapo.
Alla fine ci vogliono gli strumenti per fare le cose..Ce lo dimostra il governo dei nostri giorni. Riesce a lavorare perchè non ci sono ideologie a confronto ma solo conti da risolvere. Temo che a breve mancherà qualcosa..(Le olimpiadi sono sfumate..Costano) La finanza ha un teschio di diamanti al posto della faccia.

Cavalier Fidolfi. ha detto...

lA CULTURA DEL CENTROSINISTRA HA PORTATO ALLO STACCO DEI FILI DEL CIMITERO, AL BUCO DEI LUMINI E A UNA RICORRENTE E IMMANCABILE FIGURA DI MERDA DELLA CLASSE DIRIGENTE CENTROSINISTRA. dOVE SONO FINITI I SOLDI CHE PGAHIAMO PER LE LAMPADE VOTIVE?
sIAMO CURIOSI. iL PUNTO QUI.

Tono ha detto...

Già dove fininno?

Gina ha detto...

Fininno..fininno...

facebucchete!!! ha detto...

Che dice Facebukke del Centrosnistra? tace, drammaticamente tace...a loro mica glielo dicheno dove fininno....i sordi de' lumini!!!li fanno ruzzà col ser!!! so pori citti..che le bevano tutte!!!

Anonimo ha detto...

sì PENSANO CHE COI SOLDI DEI LUMINI CIANNO MANDATO IL PANE IN BIAFRA!!!POO' PROBABILE!!!CO LA FAME CHECCIANNO QUI!!!!