venerdì 24 agosto 2012

CORRIERE DI SIENA : Dibattito a Pienza al Festival dell'Unità

PIENZA. All' ' incontro politico'  con Simone Bezzini alla Festa dell'Unità di Pienza è andato  in scena lo psicodramma dei militanti pientini, anziani, delusi e increduli. ' Ma ci stiamo a fare? Appoggiamo Monti, che deruba  con le tasse noi pensionati e pensa solo alla sue banche ...! Gli stands pieni di turisti a mangiare cose  prelibate, ranocchie fritte e funghi, e la fila alla cassa, ma pochi militanti e anziani al dibattito, guidato da Claudio Serafini, responsabile del PD  Amiata-Valdorcia.  Tira aria di delusione e di voglia di ribellarsi al destino. Tutti gli interventi sono contro le cose  che non vanno,  delusione soprattutto per  la scelta di appoggiare questo governo. Nessuno si alza a difendere  la linea del partito attuale, si cerca di andare sui temi locali, ma la gente insiste : 'Così non va, siamo ai margini della politica, non contiamo nulla, costretti ad appoggiare Monti per ...sempre'. L'antico orgoglio di un partito che nel dopoguerra a Pienza contava 1000 iscritti e ha dato i natali a tutta la classe drigente comunista del dopoguerra, appare ferito. Dolore sincero  negli interventi di ex amministratori, ex sindaci,  ex dirigenti che oggi si sentono mortificati e inutili. Nella giornata  che precedeva l'incontro con Bezzini girava  nella cittadina un documento firmato da cittadini molto critici con i partiti, intitolato 'Sei domande a Bezzini' dove si stigmatizzava quanto accaduto negli ultimi mesi. E' successo che mentre alcuni militanti del gruppo spontaneo lo distribuivano, altri lo ritiravano dai bar...Alla riunione del PD  autorevoli esponenti si sono dichiarati d'accordo con quanto scritto nel documento contestato. Un dibattito sofferto si è prolungato fino a notte fonda e si è misurato il momento difficile di un partito che riempie la Festa, ma che non trova più consensi ad una politica di crisi e si ribella. Pienza, un paese di pensionati, l'economia che tira, ma solo per chi lavora con i turisti, poi gente che non ce la fa a pagare l'Imu, pensioni piccole, rancore sordo e paura del futuro all' Auser, un mondo a parte...ma che ha fatto la fortuna della sinistra per decenni. Che si fa? Siamo ancora utili? Serafini rincuora i  vecchi militanti, ma tira un'aria di crisi. E' l'Italia di oggi. Del resto non si parla  solo e sempre di economia e di default ? ' Che cosa ci dovrebbe far sperare nel futuro, con le pensioni piccole e la benzina a 2 euro al litro? . Un vecchio militante se ne va scuotendo il capo. Dalla periferia della Val d'Orcia un messaggio ai naviganti, nel mare della crisi.

18 commenti:

Viola ha detto...

Cosa dovremmo dire ai prtavoce di quelli che ci stanno dando il colpop di grazia?
Il partito montista sta approvando la nuova legge elettorale, passeremo dal "Porcellum" al "Superporcellum"


Grazie ABC

Iodio ha detto...

Praticamente al 'Puttanellum' ma chi se ne frega, tanto chi li vota più ? Io vo al mare !!!

Anonimo ha detto...

Gatti Rossi senza ciccio..sò feniti!!!

Anonimo ha detto...

io voto GRILLO per contribuire alla vera svolta dell'Italia, l'unico movimento che attualmente può arginare ABC

Beppe Grullo ha detto...

Se Grillo arriva al 51X100 dei voti, si scatena la rivoluzione, abc non potrebbero più inciuciare tra di se! Il Movimento a 5 Stelle è l'unico di cui hanno paura, è l'unico che può farcela ed è l'unico 'partito' senza condannati al suo interno.

Ma non fate la faccia rossa? ha detto...

E' vero i 'partiti' sembrano succursali di San Vittore!!! INCENSURATO CERCASI!!!!che paese!!!l'Italia!! Anche Passera no scherza...sotto inchiesta..dovrebbe dare le dimissioni..ma ..
Il sindaco di Piancastagnaio condannato in via definitiva per gravi reati è sempre lì !! Forza Compagni !!!Tanto siete in estinzione anco voi!!!!E Penati? Lo farete Presidente ? Che vergogna !!!

Anonimo ha detto...

il pelle si caga sotto altro che... scrive le domande...poi ci manda gli amici a farle...comodo...un armiamoci e partite anni 2000, poi preso dal rimoso si nasconde dietro le macchine al buio, dove pero' viene beccato in flagrante di origliamento, origliamento riuscito punto punto, visto quello che scrive nel suo amico fedele corriere, ma naturalmente si nega tutto il giorno dopo...anke di averle quasi prese da un esercente, che probabilmente non la pensa proprio come lui...capita.Buona Notte.

Fabio Pellegrini ha detto...

Forse era meglio... se continuavi ad andare a scuola...visto come scrivi...

Leda ha detto...

Organizzate 'Non è mai troppo tardi' per i giovani ciuchi del PD !!!

Anonimo ha detto...

Così forse il pelle trova un nuovo lavoro. "Chi sa, fa. Chi non sa, insegna"

Anonimo ha detto...

Esatto, chi sa fa e chi non sa insegna... vi siete fatti abbindolare dal Ser e dalla Marchesa, pendevi dalle labbra della Meloni e venereravi Dalema (quello intelligente del partito). Ora vi votano la legge elettorale superporcellum e continuate a dargli i soldi delle bistecchine a questi farabutti. La sorella del Ser è da 7 legislature in parlamento, in questi anni l'Italia è sprofondata e lei, come gli altri, non hanno mosso un dito, confidando che quando smetteranno, perchè prima o poi usciranno, avranno anche il vitalizio.

Anonimo ha detto...

Pelle rispondi invece di deviare il discorso!ciuchi sono quelli di casa tua tonto!

Anonimo ha detto...

consiglio ai navig nn vi accanita contro una sola persona che fa il suo gioco...incominciamo a valutare le opere compiute da una amministra che se gli va bene si loda... se va male la respira e degli altri...ormai hanno il disco...

Anonimo ha detto...

Forse rompicoglioni, ma ciuchi no di sicuro!!!Fino a prova contraria! Tu invece da come scrivi sei proprio un somarello!!!

Maokisti ha detto...

Compagni coglioni e masokisti!!!Cuocete le bistecce alla Casta !!Duri e coglioni e fessi!!!Vi fanno lavorà pigliano un mucchio di soldi e ridono di voi coglioni!!! che lavorate per loro Ih ih ah ah ah uh uh uh !!!!

Anonimo ha detto...

Ai coglioni un c'è mai fine!!!

Anonimo ha detto...

chi spende il proprio tempo per un partito, puo essere criticato, gli si puo dare del duro e del coglione, ma infondo, non credo faccia torto e soprattutto non deve dare conto a nessuno, stessa cosa non puo fare, chi politicizza le associazioni per proprio tornaconto e soprattutto per proprio ego personale...

Anonimo ha detto...

Un somarello?un somarello sei te anche perchè la quercia i limoni non li fa!