lunedì 6 agosto 2012

La frittata

Che fine hanno fatto i partiti?  Scomparsi, come gli angeli del Duomo... A Pienza i partiti sono spariti. Il  Pd con l'attività ridotta a zero, il PDL estitnto e passato a miglior vita, il partito di Casini...mai esistito, Sel che ancora deve nascere....Insomma, sembra proprio che la crisi irreversibile di questa pur necessaria forma di civiltà politica sia proprio agli sgoccioli. Colpa degli insuccessi, degli scandali, della clamorosa incapacità manifestata nella gestione della cosa pubblica:  fine della Fondazione, crisi della Università senese, caduta della giunta senese, chiusura della Provincia. Soprattutto fine della pioggia dei soldi che aveva caratterizzato il 'successo' di certi partiti. E ora? Servono partiti nuovi, che vivono sul volontariato, che senza clientele e senza ruberie, deputati  in parlamento a  3000 euro e sono anche troppi. L'immoralità ha ucciso i partiti. Ricostruirli? Ma è possibile da una frittatta risalire all'uovo che era ?

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo che i partiti debbano vivere di volontariato, perchè è giusto che chi sceglie di "lavorare" in politica abbia il suo salario. Non certo quelli che hanno oggi, ma limitati ai salari di operai e impegati (non dovrebbero superare i 1.800 euro mensili per coloro che abbandonano il loro lavoro). il volontariato dovrebbe esistere solo per coloro che mantengono il proprio lavoro, ma senza privilegi, riconoscimenti, clientelismi, raccomandazioni degli amici degli amici, ecc.
Ma credo che sia solo una chimera!
Chi governa, di qualunque colore sia, anche senza colore, vuole gestire il proprio potere come, quando e con chi vuole.

Anonimo ha detto...

No il pdl a pienza non è scoparso, è attaccato alla giacca del pd!

Anonimo ha detto...

cova sotto sotto e fa accordi preelettorali. qualche voto lo perderà una volta sputtanato, ma non tutti crederanno alla realtà dell'inciucio. coerenza politica

Anonimo ha detto...

Da giorni la Giunta prepara i toscani alla mazzata preannunciando una manovra regionale di lacrime e sangue, ma affrettandosi a dire che la colpa e' di altri'' ma ''e' bene che i toscani sappiano che dal 2003 ad oggi la Giunta Regionale ha dato ad Arci complessivamente 4.064.429 euro, il che significa una media di circa 1161 euro al giorno''. Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale del Pdl e portavoce dell'opposizione Stefania Fuscagni. ''I finanziamenti all'Arci - aggiunge - proseguono anche in questi mesi nonostante le enormi difficolta' economiche: tra aprile e giugno 2012, infatti, la Giunta ha dato 155 mila euro per la quasi totalita' destinati al meeting antirazzista tenutosi lo scorso luglio''. Secondo Fuscagni ''se a cio' si aggiungono i 'buchi' nei bilanci delle Asl, la mancata riforma del trasporto pubblico locale che da sola permetteva un risparmio di circa 40 milioni di euro all'anno, le incapacita' di ristrutturazione del personale o i 13 milioni di euro di soli premi produttivita' dati al 100% dei dirigenti regionali, risulta piu' che evidente che prima di toccare le famiglie su sanita', trasporti e sociale, la Toscana deve fare un bel ripulisti interno'

Sirio ha detto...

I partiti questi partiti sono il cancro dell'italia. Ne servono dei nuovi, leggeri, fatti di giovani a 1000 euro e di passione se c'è..se non c'è meglio chiudere bottega..questi qui sono capaci solo di acchiappare soldi a noi!!

Antonio Mammana ha detto...

Sostenere che a Pienza siano spariti i partiti e sperare in un fantomatico volontariato politico fa pensare molto a quei progetti pensati e realizzati nel secolo scorso dai compagni, quelli con la C maiuscola che salutavano col pugno alzato e che sognavano (con il fucile in mano...) di trasformare l'intero mondo prendendo come modello i "felici" compagni, con la c minuscola, dell'Unione Sovietica. Anche se ancora c'è qualcuno che non rinnega niente del suo passato di Compagno, siamo sicuri che nessuno vuole costruire una società con Politici, Dirigenti, Insegnanti, Impiegati, Commercianti, Ristoratori, Bagnini, Autisti, Operatori ecologici, Camerieri, Badanti che portano a casa lo stesso stipendio...sappiamo tutti com'è finita all'Est e non illudiamoci se qualcuno ancora intende riproporre questo tipo di "uguaglianza" che dopo le belle intenzioni iniziali finisce come si sa tutti.
Proprio nel pieno di questa crisi morale ed economica si dovrebbe veramente ritornare a pensare che ci si salva tutti insieme. Dicendo che è tutto allo sfascio, secondo me, non si fa del bene a nessuno.
Il problema di fondo è l'orgoglio che ci portiamo tutti nel DNA e che muore dopo di noi.Ci si sente tutti bravi e migliori degli altri.Fai un'osservazione e al 99,9 per cento stai sicuro che se non è in linea finisci al confino sociale, senza appello. Un bagno comune di umiltà e di volontà a collaborare insieme aiuterebbe tutti a stare meglio in questa barca che, nonostante sia pericolante, non affonda. Se i partiti sono in crisi è tempo di lasciare veramente da parte le divisioni e i pregiudizi. Tutte le persone che ancora sono convinte che si possa fare bene in politica, partendo dal basso, darebbero una bella lezione a chi intende "lavorare", più in alto, per il bene di tutti gli italiani.
L'ho proposto anche un'altra volta: il futuro politico di Pienza potrebbe essere un'autentica coalizione di persone serie e competenti, senza quel colore partitico che ha diviso per decenni, progettando un serio programma di lavori e iniziative da sottoporre a tutti i cittadini. E' solo un sogno? Forse, ma almeno sarebbe un nuovo tentativo di riportare la vera politica al suo autentico significato: il governo di tutto il popolo attraverso dei rappresentanti scelti in base alla loro competenza e onestà. Il controllo sociale e il giudizio sul loro operato spetterebbe al popolo che sarebbe davvero sovrano. Sarebbe un bel segnale anche per i giovani d'oggi ( per la gran parte alienati da FB e dai giochini) affinchè non si risveglino dal loro torpore troppo tardi e che chiedano a viva voce qualcuno, uno solo, che faccia tutto... a nome loro. Il rischio è grosso.
Un cordiale saluto e buona notte

Anonimo ha detto...

I compagni facevano bene a ripulire Pienza da tutti quei fascisti di merda che se ne sono approfittati per anni!