mercoledì 17 ottobre 2012

Il governo Monti-Bersani-Berlusconi cola a picco le piccole imprese

Le piccole e medie imprese sono vicine al collasso. E' una questione di mesi. Il tessuto produttivo del Paese si sta sfaldando. Le banche, impegnate a comprare titoli di Stato sul mercato internazionale e di nuova emissione, non concedono più crediti alle aziende. i prestiti sono in continua contrazione. Il Governo non paga i debiti della PA di 80 miliardi che Rigor Montis ha rinviato al prossimo esecutivo, dopo le elezioni del 2013. Nel frattempo le imprese sono strangolate dalle tasse più alte dell'area UE e dagli interessi di Equitalia quando non riescono a far fronte ai pagamenti. Ogni giorno falliscono 35 imprese. Nel 2011 sono state 11.600, il peggiore dato dall'inizio della crisi. La previsione per il 2012 è di 13.000 nuovi fallimenti, più di mille al mese. Questa è la vera emergenza nazionale. Tutto il resto, anche il paradiso, può attendere. La cura di Rigor Montis ha l'obiettivo di salvare le banche ed evitare la svalutazione dei nostri titoli pubblici, nel frattempo però il Paese muore. Un'impresa su quattro chiude entro i primi tre anni di vita. Lo Stato è totalmente assente nello svezzamento delle imprese, anzi, se può, ne aiuta la morte in culla con una burocrazia folle e tasse su redditi presunti. Se aprire un'azienda è quasi impossibile in Italia, farla chiudere è un attimo. Un'impresa che chiude lascia in mezzo alla strada i suoi dipendenti con le loro famiglie. Nella ricca Lombardia ben 2.613 aziende hanno chiuso nel 2011. Un imprenditore che si stanca di questo Stato baronesco e feudale, cialtrone e vessatorio, se può lascia l'Italia per Paesi più civili, come la Slovenia, la Carinzia, la Svizzera che lo accolgono a braccia aperte. Paesi dove i servizi, come la connettività e le poste per fare un esempio, costano meno e funzionano. La parola "funzionare" dovrebbe essere scritta dai ministri su una lavagna cento volte al giorno per prendere coscienza dello sfascio in cui, insieme a Rigor Montis, ci stanno trascinando. Un Paese non può "funzionare" senza le imprese. Si crede veramente che si possa vivere soltanto di servizi, pensioni e Pubblica Amministrazione. Chi paga il conto? L'ovetto Kinder Passera? Un'impresa che chiude è un fallimento per il Paese. L'idrovora di Stato sta succhiando la linfa delle piccole e medie imprese come un immenso parassita. Quando il gettito fiscale di impresa, e dei suoi dipendenti, verrà meno (è una questione di tempo) lo Stato chiuderà i battenti. Dove fanno il deserto, la chiamano crescita.

 Beppe Grillo


17 commenti:

Reo ha detto...

Che fenomeni!

faccetta nera ha detto...

Quando Napolitano ha chiamato Monti lo ha nominato senatore a vita per permettergli di rifiutare lo stipendio. Sono due mestieri differenti quello di tenere la contabilità e quello di creare lavoro. Un professore deve ricevere stipendio da qualcun'altro perchè il suo tempo è dedicato a riordinare le cose..Non deve aver come fine la creazione di qualcosa. Monti mette a posto i conti dello stato,non è suo compito creare lavoro.Il mandato di Monti deve essere temporaneo proprio perchè parziale. Grillo ha detto una cosa verissima. Monti deve lasciare il passo ad altri specialisti. Adesso servono altre persone. Speriamo che Monti non ceda, anche lui, all'egocentrismo e faccia un passo indietro dalla scena nazionale.

HELP!! ha detto...

Se Monti cede il passo ai 'partiti' risiamo nela 'merda' un'altra volta con i tesorieri che danno l'assalto alla diligenza!!! Ora appena ha messo le banche al Sicuro, Monti se ne andrà e torneranno i 'soliti noti'. Siamo un paese senza speranza!!!Meglio che i giovani pensino ad andare a cercare il lavoro in Nuova Zelanda! Qui i partiti hanno mangiato tutto con le mafie di ogni genere!!!!!

Ridicolezze valdorciane!!!! ha detto...

Ma a Monticchiello raccolgono soldi a cena per il PD!!!!

BUNKER! ha detto...

A Monticchiello siamo ancora nel BUNKER!!!Non si sono accorti di quello che sta succedendo fuori!!!!!!

Kuota 3000 ha detto...

Ma Unguanno grande kapo non ha scucito 3000 euri all'Australiani?

Anonimo ha detto...

Vi raconto una storia, vera purtroppo su come si possono verificare disastri finanziari.

Un'impresa chiede nel 2010 un mutuo alla banca la quale lo delibera nel 2011 per 1.500.000,00 e in attesa di verificare meglio alcuni aspetti relativi alle garanzie concede un fido di 400.000,00 per consentire l'inizio dei lavori, il mutuo dopo vari mesi non arriva e l'impresa che ha già iniziato i lavori chiede ulteriore finanza che viene convcessa fuori dal fido per altri 300.000,00 euro.
Oggi ancora il mutuo non è stato erogato, l'impresa che ha pagato oltre €. 20.000,00 ogni trimestre di interessi (oltre 80.000,00 annui) non ha più un soldo ed i lavori sono fermi. La banca non eroga il mutuo ma pretende ogni trimestre i 20.000,00 euro di interessi.
Tra poco la società sarà costretta a fermarsi definitivamente ed attendere il fallimento.
Se la banca fosse stata più puntuale o più sincera a negare il mutuo le cose sarebbero andate diversamente magari la banca che con le varie garanzie recupererà tutto il capitale non avrebbe preso oltre 100.000,00 euro di interessi ma l'impresa ed i dipendenti ?
Cosa ne pensate ?

Anonimo ha detto...

Storie di ordinaria follia

Anonimo ha detto...

si raccolgono i soldi per il pd certo, ma si raccolgono piu' che altro, per continuare l'esistenza di un'idea e con essa l'esistenza di persone che non sono proprio uguali a voi cari fascistelli dell'ultima ora, che si nascondono dietro la gonna di babbo, perchè ancora non hanno capito un cazzo di come funziona il mondo...ma sino a che c'e' babbo, infondo cosa serve capire...ma poi per capissi, che cazzo vi frega quello che si fa' noi...andate a leccare il culo a grillo...

Anonimo ha detto...

Adesso la politica ha avuto una bella lavata di capo e stanno attenti e siamo sempre pronti a buttarli giù se continuano la zolfa. Si rendono conto di dover riconquistare la fiducia degli italiani. Noi d'altra parte non bisogna credere a tutto, indistintamente, quello che dice la stampa o la tv. Di ladri cen'è ad ogni angolo, non solo in TV. Votiamo per Grillo,lui sarà un testimone e un rappresentante della nostra necessità di riconquistare la fiducia in chi ci governa.

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 15.34.

LO sai che è proprio con la gente con idee confuse come le tue che questi politici di basso livello hanno fatto fortuna ? che cosa volevi dire con " per continuare l'esistenza di un'idea " con chi la voui continuare con quelli che hanno rubato depredato tutto ? cresci usa la ragione non si deve buttare via tutto ma almeno quello che ha dimostrato di essere marcio si !!!
Una volta tanto trova un poco di coraggio e libertà di pensiero e prendi una posizione vera.

Anonimo ha detto...

no bellino, chi ruba e frega deve pagare e lavarsi dai coglioni prima di subito, io le idee le ho ben chiare, non ti preoccupare per la mia "Fede" che non e' con il paraocchi come credi te...preferisco ricominciare e continuare con quello che rimane di buono, che affidarmi agli avventurieri di turno...

Anonimo ha detto...

Ok... quiindi te sei per Bersani che aveva il braccio destro tangentaro, che come capo del PD nasionale non sapeva che i soldi dei rimborsi elettorali laziali erano troppi e che tra tutti si spartivano il bottino... lui però deve rimanere ed a lui dovremo affidare il nostro futuro?
Non mi pare una cosa seria, perchè o c'è o ci fa... te invece? ci sei o ci fai?

Anonimo ha detto...

scusate se mi intrometto, ma mi pare , che se il P D - L fa delle primarie non sempre ha vinto il suo candidato, (vedi Milano) quindi andiamo a votare che di Politica vera ancora ce ne è molta.

Veleggiate! ha detto...

Servono partiti nuovi, fatti fi gente giovamne, motivata e volontaria. Deputati a 2000 euro al mese, via le pensioni d'oro e gli stipendo alti. Moralità o niemnte. Nei partiti tradizionali ormai da 4o anni c'è entrato il baco della corruzione e della fam,e di quattrini. Basta, voto M5Stelle! Gente incensurata..almeno...non i soliti vecchi finti democratici!!!!Siete come i preti! Manco i pedofili vi scandalizzano! Tenetevi allora i peggiori politici della storia d'Italia!!!!

Anonimo ha detto...

Ma non viene mai a nessuno il dubbio che l'opinione che ci facciamo delle cose ci viene suggerita dai giornali e dalla televisione anche loro filtri della politica? Ma avete idea di quanta gente che guadagna moltissimo c'è al mondo? E perchè ce l'avete solo coi politici? Lasciamo da parte i soldi e guardiamo le idee.Importante è quello che fanno, cosa ci dà di buono il loro lavoro. Se lavorassero bene non ci sarebbe da fare polemica perchè avremo TUTTI più soldi...Più ricchezza. Vogliamo punire i politici togliendo loro la ricchezza ma quello che dovrebbe farci incazzare è che lavorano male pur guadagnando molto.A me sembrerebbe corretto che chi lavora bene debba anche guadagnare bene.

Ga-le-ra !! ha detto...

Ce l'abbiamo coi politici e affini...perchè sono intrinsecamente ladri. Questa è la realtà storica dei partiti...se tu conosci un'altra realta!!!Se uno è rico perchè lavora bene..ci va benissimo!!!Ma se ruba i 'miei' soldi no! DEve andare in galera!!!!