venerdì 2 novembre 2012

Corriere di Siena oggi. Intervista a Fabrizio Fè.

PIENZA. La scelta del Comune di Pienza di operare la disdetta delle convenzioni in atto con l’ unione dei comuni Amiata-Valdorcia suscita un dibattito appassionato a Pienza e a Monticchiello. Il sindaco Fabrizio Fè è alla guida da oltre tre anni della Lista Civica La Piazza ed è protagonista di una stagione in controtendenza e ricca di novità nella cittadina di Pio II. Che cosa aspetta il futuro dellà città Unesco della Valdorcia? ‘ In coerenza con quanto descritto nel programma della Lista Civica, stiamo attuando tutti i punti programmatici che ci siamo dati.


Dopo avere riportato Pienza dall’Amiata nella Società della Salute della Valdichiana, ecco che si va avanti col programma’. Si torna in Valdichiana allora? ‘ Io ed i miei collaboratori ci siamo da tempo dichiarati disponibili e lo saremmo ancora a costituire una unione dei comuni della Valdorcia sul modello del Parco artistico e naturale. Ma la nascita della comunità montana a suo tempo e della unionne dei comuni Amiata- Valdorcia ha annullato questo progetto, portando anche il Comune di Montalcino a altre scelte ‘.

Quindi il comune di Pienza che fa? ‘ Difendiamo le nostre risorse nel modo voluto dalla maggioranza della gente di qui. Visto che la Valdorcia non può esprimere secondo il PD provinciale e locale una sua fisonomia amministrativa in termini associativi, cerchiamo di tornare nell’area della Valdichiana, dove siamo sempre stati nel Novecento e nel dopoguerra, se questo ci verrà concesso, coordinandoci con i comuni limitrofi nsssuno escluso, naturalmente se alcuni vorranno collaborare con noi’. Preciso che nella delibera le convenzioni con l’ unione dei comuni Amiata Valdorcia si prevede anche la clausola di ricontrattazione delle convenzioni oggi rescisse.

Ma come è stata la collaborazione di questi tre anni? ‘ Abbiamo stretto convenzioni con l’area Amiata – Valdorcia, in molti casi con esiti negativi, altissimi costi e risultati scarsi, quindi vogliamo cercare anche per questo una alternativa’. Cosa state facendo ora a Pienza ? ‘ Siamo impegnati nella attività di sviluppo previsto dal programma della Lista Civica : ‘ Nuovo giardino ed area di accoglienza turistica con i lavori che aprono in settimana prossima, l’espansione della zona cimiteriale col cantiere già aperto, le case per gli anziani a Fontanelle finite, poi contiamo di avviare i lavori di recupero delle Galere e nonostante la mancata conferma del contributo della Fondazione, cercheremo con i nostri mezzi di restaurare la Piazza Pio II’, oltrec al completamento del marciapiede di via della Madonnina, alla realizzazione dei locali della Pubblica Assistenza a Pienza. a Monticchiello poi è previsto l’ampliamento del parcheggio esistente e il rifacimento di Piazza del Piano. Il tutto se il patto di stabilità lo permetterà.

Fabio Pellegrini

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buono BUono!!!Aria fresca ci vuole, basta con le sagrestie veterocomuniste!!!Forza REnzi!!

Anonimo ha detto...

l'intervista del "controllore" al "controllato" e' veramente simpatica...ma se leggete bene alla fine dice poco, se, se, se, "con i se e con i ma avanti non si và, diceva mi nonno"

Anonimo ha detto...

il mio invece diceva "che eri un coglione si vedeva dall'ombrello!"

Anonimo ha detto...

Il mio diceva 'che eri un coglione si vede da come usai l'acca...'

Mino ha detto...

La mi nonna dice: che eri un bischero lo si vede dA QUANDO DIFENDI BERSANI!! e la su' moglie!!!!!

stefano bindi ha detto...

o mino ma come scrivi anche te, mezze parole, un poco miniscolo e un poco maiuscolo, dio bono o stacci attento...poi che vole di da quando, semmai da quanto, cioe per il modo sconsiderato in cui lo sostieni. E allora perche' e' vietato, faro' come mi pare o devo chiedere il permesso a quattro straccia cazzi come voi...chi saresti sentiamo a me mi fate una sega coglioni...guardate di non rompere tanto le palle vai che non sarebbe nemmeno il momento...ci siamo capiti no...ovvia !!!

Anonimo ha detto...

sgramma sei proprio lezzo eh ...

zanzara ha detto...

Via Sgramma eppure semo amici...noi si scherza!!Ti ricordi di quando ci si tirava le seghe inzieme!!!