venerdì 23 novembre 2012

Corriere di Siena. Ridiamoci su, Bersani e Renzi come Coppi e Bartali ! di Fabio Pellegrini.

PIENZA. Bersani o Renzi, Renzi o Bersani, fra Pienza e Monticchiello la tifoseria si accende come ai tempi di Coppi e Bartali, in una serie di iniziative che si alternano e si combattono senza quartiere.Fughe improvvise e scatti in discesa. Tutti a tenere le ruote disperatamente. A Monticchiello nell'antico castello della repubblica senese, il  'Monteflagello' cinquecentesco, si attestano le forze tradizionaliste. Bersani qui ha i maggiori consensi, a quanto si spiega, da qui partono le iniziative per la 'conquista' di Pienza, che appare distratta, incredula e  laica, adagiata sui sui suoi successi turistici, scettica ed e sorniona.  Monticchiello invece è in armi; sferragliare di spade, appelli, squilli di tromba e si sente odore di polvere, di armi (politiche) che si affilano all'ombra del Cassero.. Qui attorno alla sezione del PD schierata con Bersani si organizza la vittoria 'a portata di mano', si dice. Ma un colpo di scena ha posto l'assedio alle mura di Monticchiello con forze non più ortodosse come un tempo: Sauro Machetti due volte sindaco di Pienza e presidente dell'Auser pientino ha schierato le sue truppe bersaniane con una manovra di sorpresa. Catapulte e scale in azione. Oppure, attacco in salita, una rasoiata a muso duro, come ai tempi di Coppi e Bartali, con tre assemblee convocate a fine campagna elettorale che hanno portato lo scompiglio nella squadra di Bersani. In questi giorni Pienza e Monticchiello divengono ancora una volta i due simboli di antiche contese, di beffe, di battute, di competizioni. La sfida della Valdorcia si consuma fra riunioni, spostamenti di truppe, di manipoli, agguati. La democrazia ha i suoi tempi e i suoi riti, troppo lenti per chi freme e vibra, troppo ovattati per chi ama il duello pubblico in piazza. Fra conservatori e rottamatori, fra tradizionalisti e rivoluzionari, fra ex di tutto, il derby elettorale delle primarie acquista una fisonomia visibile. Si divide in due la bacheca del partito, lo spazio elettorale, si dividono le sale, gli appuntamenti, i volantini. Bersaniani con i volantini tricolori; renziani con i volantoni in pentacromia. Come le maglie della Bianchi e della Legnano. Colori come colpi di pedale, documenti sventolati come bandiere sportive. Chi la spunterà nella volata finale fra il Bartali pientino e il Coppi monticchiellese?  Non si sa, tutti col fiato sospeso nella inedita bagarre pientina. C'è chi dice che alla fine in buon senso vincerà.... Già, ma..che cos'è oggi il buonsenso? Alle urne l'ardua sentenza.

20 commenti:

Martha ha detto...

Appunto, roba da ridere....io vado al mare anche se fuori stagione!!!

GianKan di Montichiello ha detto...

Una tempesta nel bicchier d'acqua! Napolitano ha congelato Monti! Sapete perchè? Perchè quello che faranno e diranno i partiti è cosa ininfluente...la campagna e le elezioni serviranno solo a ...dividere la torta....ma il governo epr i prossimi 5 anni sarà solo MONTI!!!! ei partiti a puntellarlo ancora!!!!Buon divertimento con le primarie..baloccatevi pure...la realtà è ben altra cosa...

Anonimo ha detto...

Le primarie sò come il gioco del panforte....più o meno...

Anonimo ha detto...

ma 'l pirata della montagna che dice? aspettavo l'editoriale sui commentarii ma non è ancora uscito

Marcolfo ha detto...

Le primiere? Come el Cacio al Fuso ! Più o meno! Lasceno el tempo che troveno!!!

Cacino ha detto...

Chi vincerà le Primiere l'Arci di Montichiello o l'Auser o La Case Nove?

Anonimo ha detto...

Bellissimo articolozzo!! Bravo Fabio!!!Ci si diverte troppo!!!!

Lo scettico blù ha detto...

Giusto che ognuno faccia le primarie che crede. Il centrsi. fa le sue, poi verrà il PDL e poi le farà anche Grillo. Ma ora come ora mi pare che le cose stiano esattamente così. I partiti sono al 4 per cento del consenso, metà elettorato non va più a votare...e sono ridotti ai minimi termini. In percentuale no..ma intermine di voti tutti i partiti come in Sicilia perderanno decine di milioni di voti....quindi perdono il consenso e si va verso la III Repubblica. Ma la III REpubblica coi vecchi pratiti corrotti non si ricomincia, fallirà subito. Allora? Grillo ha gente fresca, la maggior parte dei giovani...ma poca esperienza. Nuova classe dirigente non c'è, obiettivamente...quella vecchia....è veramente vecchia. Soprattutto in Europa vogliono gente credibile, sennò lo spred esplode e si va in default...Allora non resta che Monti e i suoi scagnozzi. Salveranno banche e finanza di stato, ma manderanno òe famiglie italiane in default...disoccupati cassaintegrati e una generazione allo sbando..Quibdi si prevede : i ricchi come sempre, la media classe in ritirata, proletariato in povertà, Risultato: disordinisociali sempre di più, antipolitica che gonfia e partiti che magnano ancora...ma sempre più odiati...Le primarie? Cose insignificanti, perchè si giocano dentro al recinto di quelli che non contano più niente e si combattono solo per avere finanziamenti pubblici e posti in parlamento e nei ministeri. Solita banda. Il popolo estromesso da tutti, i 'soliti' al calduccio, come sempre....Dispiace dirlo ma c'è poco da sperare!

Anonimo ha detto...

Mannagia a Monti se l'achiapo!!!

Anonimo ha detto...

Praticamente sarà come al tempo del poro Duce...i partiti a bivaccà ( se lo sa Lisa..) e Monti a comandà come gli pare!!!NOVO REGIME TENOCRATICO ITALIANO ma se i partiti un sò più boni a gniente!!

Magister ha detto...

Io ero per MAGNI!!!!!!!

Vanni Politi ha detto...

Proprio bellino! Più divertente dei giornali così noiosi!!!Otto al BLOG !!!

Anonimo ha detto...

Io per Volpi!!!

tufo stufo ha detto...

Famoglielo lo stipendino..a deputati anche questa volta..famoglielo piccinini sennò come fanno? Cianno famiglia!!!

el diablo libero ha detto...

POPOLO BUE VAI ALLE PRIMIERE!!!MUUUUUUU !!!!IN FILA PER DUE MARRACCOMANDO!!!! eh eh eh !!

Anonimo ha detto...

Io pedalo col..grillo!!!!

ilio ha detto...

Allora ce lai bello lungo!!!!

il gregario ha detto...

Forza Bartali!!!!!!

Anonimo ha detto...

IO non vò alle primiere....ho bucato!

Paul ha detto...

Io non vò, spiacente. Tutta..accademia..poca lana...