giovedì 27 dicembre 2012

Corriere di Siena: Panforte in lizza a Pienza

PIENZA. Torneo del gioco del Panforte 'Città di Pienza' al via nella Piazza Pio II. Trentadue compagnie di Pienza , Monticchiello, San Quirico, Castiglione d'Orcia, Vivo d'Orcia, Torrita, si danno battaglia per aggiudicarsi il trofeo realizzato dallo scultore del ferro battuto Alfredo Biagiotti, la stilizzazione di un lanciatore del panpepato. In distribuzione l'Almanacco del Panpepato 2012 fresco di stampa ed è presente lo sponsor ufficiale della manifestazione pientina, la Ditta premiata Panfore Fiore di Siena. Molti premi a disposizione dei concorrenti messi a disposizione da parte dei commercianti di Pienza. Al via della manifestazione il sindaco di Pienza Fabrizio Fè , il presidente del Comitato organizzatore Adriano Formichi e l'assessore alla cultura del comune di Pienza  Giampietro Colombini. In lizza anche il sindaco di San Quirico d'Orcia Roberto Rappuoli con la sua compagnia di sanquirichesi, numerosi esponenti del mondo dell'associazionismo pientino e della Valdorcia. Il Torneo è partito, ultimi vincitori in carica i lanciatori di 'Sette di Vino' di Pienza, guidata da Luciano Monachini, insidiati dal 31 compagnie, che si battono per spodestare la tradizionale osteria pientina dal primo  posto conquistato l'anno scorso. Quattro giorni di lotta in piazza, sotto il porticato comunale, con la Pro Loco che fornisce assistenza gastronomica e degustazioni, il falò acceso e il locale semicoperto riscaldato. Le notti magiche pientine che richiamano una folla appassionata e divertita sono appena iniziate con le prime sfide e il 'tonfo' del panforte risuona, seguito da ovazioni da stadio. La gente si diverte e fa amicizia, la convivialità pientina si esalta in questo gioco che vede 200 giocatori affollarsi ai tavoli. Fra i favoriti l' Arci di Monticchiello, L'Auser di Pienza., La Mensa del Conte, Vivo d'Orcia e i tifosi di Valentino Rossi 'wwwfattinonpugnette.it' vincitori delle passate edizioni.  Ma molti sono gli outsiders in forma.  Si lancia con stile tradizionale o sbilanciati o accoccolati, si mira a fare 'capanna' o ad avvicinare la fine del tavolo appena punzonato. I giudici sono pronti e l'organizzazione 'gira' a tutta. Fra tre giorni la finalissima. Vinca il migliore.
Aggiornamento
Ecco gli ammessi al turno successivo: R. Falco-Poggio Rosa, B.Giardino-Punto e virgola, Utopia-Rutiliano,B.Casello-B.Caffè, Cecillia p.f. -A.Monticchiello, Mensa del Conte-G.Albertini, Sette di Vino-Torrita, Auser-Tana Goloso.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Il succeso del Panforte va bene..ma..mancano gli arbitri..nei giorni lavorativi..siate disponibili!!

Pienza Internet ha detto...

Ciao Fabio ho scritto un paio di cazzate sul Torneo se le vuoi pubblicare sul tuo blog , vedi un po' te ciao

Il bar la Posta " Universita' gioco del panforte citta' di Pienza ha cambiato per il 2013 il suo logo alle casacche, sara' Bar la Posta " Scuola primaria del gioco popolare del panforte citta' di Pienza : " il Capitano Fabio Martini ha dichiarato : dopo 4 bocciature ci hanno rimandato a ripetere...... il lancio.. elementare . Parteciperemo al torneo dei citti che si terra' per la befana.


San Quirico d' Orcia ; il Sindaco Rappuoli in un' intervista dichiara : vincere il torneo del gioco popolare del panforte citta' di Pienza ? è un Utopia


Sorprende il Circolo Auser di Pienza che inaugurera' nel 2013 l' Universita' della terza eta' con il corso di laurea del gioco popolare del panforte citta' di Pienza le iscrizioni sono aperte, i corsi sono gratuiti possono partecipare donne, uomini e citti. Per referenze vedere L' Albo d ' oro.