sabato 8 dicembre 2012

Corriere di Siena : Pienza, 200 lanciatori del Panforte al via

PIENZA. Con le feste natalizie torna il torneo più amato, che fa divertire e impazzire fino a notte fonda i pientini. Chiuse le iscrizioni, sono 32 le compagnie del lancio del panforte che si sono iscritte al Torneo Città di Pienza che si terrà nella settimana di Natale. Circa 200 lanciatori sono già pronti per la sfida del 2012 che vide l'anno scorso la compagnia outsider di 'Sette di Vino' vincere a sorpresa il nono torneo pientino, giunto quest'anno alla X edizione. I veterani vincitori delle passate edizioni, Auser Pienza, Arci Monticchiello, Mensa del Conte, si presentano quest'anno in grande spolvero reduci da piccoli tornei sociali che scaldano l'atmosfera e preparano le braccia alla sfida natalizia. Anche quest'anno, come da tradizione, la ditta Panforte Fiore sarà lo sponsor ufficiale della manifestazione il fornitore dei panforti da gara incartati come un tempo. Sotto il portico del Comune di Pienza, protetto da eleganti tende e riscaldato le compagnie si daranno battaglia. In Piazza un grande falò scalderà gli spettatori. La Pro Loco collaborerà per l'assistenza eno-gastronomica delle notti magiche pientine e la segreteria organizzativa è già in funzione al Caffè la Posta di Piazza Pio II. Il comitato organizzatore della manifestazione ha curato anche un'edizione speciale per il decennale della manifestazione dell' Almanacco del Panpepato, che uscirà nei prossimi giorni con notizie e aggiornamenti del Torneo e verrà distribuito nel territorio della Valdorcia. Infatti il torneo prevede anche molte compagnie che provengono dai paesi vicini e la sfida sarà ancora una volta una sfida valdorciana, non solo cittadina.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Co sta crisi ci si scalda col Panforte. Meglio che niente!

Dante ha detto...

Col bel Panforte, le giornate doventano men corte!!!

DANTE ha detto...

Mangiando il panforte si allontana la cattiva sorte

Anonimo ha detto...

Io a Monti e al Berlusk e a Berzani e a Pierfurby Caltagirone nel MUSO un bel panforte lo darei!!!forte! e le tasse le farei pagà a loro!!!

Anonimo ha detto...

SE vice l'elezioni Bersani si fa la fine dell'Argentina!! Default e ci mettano nella comunità del Nordafrica!!!Vedrai più su della Tunisia nessuno ce lo vole!!!Al massimo è rivo a pIacenza!!!