venerdì 30 marzo 2012

I vampiri all'attacco ?

Oggi altri due imprenditori in difficoltà si sono dati fuoco davanti alla Agenzia delle Entrate. Pare che sia la linea Befera-Monti. Chiudere i finanziamenti delle banche alle imprese, arrosolarle con le tasse e poi ? Sperare nella crescita.... delle fiamme ?.C'è qualcosa che non torna. La banda ABC( Alfano, Bersani, Casini.)..fa finta di niente. Intanto i tagli alla politica fanno proprio ridere...lì non si taglia proprio, solo qualche ritoccatina. Allora per salvare l'Italia, servono solo i vampiri?

giovedì 29 marzo 2012

La Provincia lascia in mutande i Comuni. 'Niente soldi per la neve

Ricordate la neve? L'emergenza, l'impegno di tutti, gli impegni presi da Provincia e Regione con volontari e agricoltori intervenuti con i trattori. La Provincia, a suo tempo, e la Regione invitarono i Comuni a superare l'emergenza sgombrando le strade subito, promettendo aiuti. Oggi gli aiuti economici sono scomparsi. Provincia e Regione dichiarano fofait.... I Comuni si arrangino. !!! Rossi dice di passare..palla a Monti....Solita storia. Potevano dircelo prima, che non c'erano soldi, con onestà. Se il prossimo anno nevicherà ancora e rimarrete bloccati, non contate più su nessuno, perchè i fondi sono finiti...Venite da Fabio, che vi noleggia gli sci da fondo..e le ciaspole...Gli enti locali toscani, davanti alla neve, si sono arresi lasciando soli i Comuni...ad arrangiarsi. Giudicate voi.

lunedì 26 marzo 2012

IL 31 Via Crucis Diocesana a Pienza.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo. PERCORSO DELLA VIA CRUCIS DIOCESANA PIENZA, 31 MARZO 2012 Prima stazione: Gesù è condannato a morte Chiesa di Santa Caterina Seconda stazione: Gesù è caricato della Croce Viale Santa Caterina (all’ingresso del Seminario) Terza stazione: Gesù cade per la prima volta Viale Santa Caterina Quarta stazione: Gesù incontra la Madre Viale Santa Caterina (belvedere Unesco) Quinta stazione: Gesù è aiutato da Simone di Cirene a portare la Croce Piazza Dante Alighieri (all’ingresso di Villa Fregoli) Si prosegue attraversando il viale che attraversa i giardini pubblici. Sesta stazione: la Veronica asciuga il volto di Gesù Piazza Martiri della Libertà Si prosegue lungo corso Rossellino Settima stazione: Gesù cade per la seconda volta Chiesa di San Francesco Si prosegue lungo corso Rossellino e via Marconi Ottava stazione: Gesù incontra le donne di Gerusalemme Riceviamo e volentieri pubblichiamo. Ecco le tappe della Via Crucis organizzata a Pienza dalla Diocesi. Piazza di Spagna Si prosegue lungo via Marconi Nona stazione: Gesù cade per la terza volta Chiesa della Misericordia Si prosegue lungo via delle Mura Decima stazione: i soldati si dividono le vesti di Gesù Largo Roma Si prosegue lungo via dell'Apparita Undicesima stazione: Gesù è inchiodato alla Croce Via Case Nuove (pozzo) Dodicesima stazione: Gesù muore sulla Croce Piazza San Carlo Tredicesima staz.: Gesù è deposto dalla Croce e consegnato alla Madre Corso Rossellino (incrocio con via Dogali) Quattordicesima stazione: Gesù è deposto nel sepolcro Piazza Pio II

venerdì 23 marzo 2012

Consiglio Comunale : nuovo punto sosta pullmans e giardino. Centrosinistra senza proposte.

Consiglio Comunale giovedì. Il Comune dà il via alla operazione che porterà al nuovo punto sosta pullmans, area di accoglienza e giardini delle Mura, prendendo in carico via Mangiavacchi dalla Provincia e progetta il nuovo marciapiede. Dopo l'estate i lavori. Il Centrosinistra non è d'accordo. Ma non ha nulla da proporre. Meglio i pullmans fermi in curva dell'era Del Ciondolo? A domanda il Centrosinistra dimostra che non ha nulla da proporre. Intanto si registra la scomparsa del consigliere Claudio Serafini. Chi l'ha visto? I consiglieri cercavano la registrazione dei consigli passati, per fare delle verifiche...Ma la registrazione dei consigli, quando c'è stata, è avvenuta solo come iniziativa della Lista Civica. Basta andare sul sito...della Piazza.

mercoledì 21 marzo 2012

Domenica ore 15 Torneo di 'Tiro alla Fune' in piazza.

Domenica 25, ore 15, Torneo di Tiro alla Fune in Piazza Dante delle contrade pientine, in occasione della festa del babbo. Organizzato dalla Pro Loco di Pienza, il divertente gioco popolare vedrà impegnate le contrade di Pienza nella versione adulti e baby. Partecipate numerosi e divertitevi

martedì 20 marzo 2012

C'erano una volta a Pienza...Ritratti pientini dell'Otto e Novecento . Di Anselmo Grappi

Il libro a cura di Laura Paolino, verrà presentato il giorno 24 marzo, sabato, alle ore 16 nella Sala Convegni del Conservatorio S.Carlo Borromeo. Programma: saluto della Amm.Comunale e del Presidente del Conservatorio S.Carlo Borromeo Dott. Claudio Bianchini. Interverranno Fabio Pellegrini e Laura Paolino. La cittadinanza è invitata a partecipare. Anselmo Grappi, scomparso alcuni anni fa è uno scrittore autodidatta innamorato del suo luogo natio, che ha lasciato pagine commoventi e interessanti, un vero documento sul suo tempo.

Corruzione partiti : da destra a sinistra, si salvi chi può!!!

Al Pirellone a Milano è la volta di La Russa, il fratello assessore. Ormai gli inquisiti della CDL non si contano più. A Milano i magistrati debbono fare gli straordinari. Alla Regione Toscana invece tocca al PD con Riccardo Conti e Vito Gamberale ex assessore ai lavori pubblici. La magistratura indaga per corruzione in tema di autostrade toscane. Non si può non notare che da destra a sinistra la musica non cambia. Dopo aver fatto finta di tagliarsi gli stipendi....l'assalto alla diligenza, secondo la Corte dei Conti e i magistrati continua con allegria. Finirà mai in Italia il malaffare?

sabato 17 marzo 2012

NARCISISMO PIENTINO . Di Rino Massai

La bellezza del territorio pientino è inconfutabile,se un turista viene in Toscana per Pienza ci passa comunque,quanto poi ci resti e quanto la comunità sia in grado di offrirgli è un’altra cosa. La sensazione generale è che a Pienza ci sia sempre gente,che il turismo sia una miniera d’oro,è una pia illusione,più evidente nei periodi di crisi. In realtà a lavorare con continuità sono poche attività commerciali,quelle storiche o strategicamente ben messe,il resto stenta. La permanenza è limitata a poche ore, un numero ristretto si ferma oltre un giorno; la bellezza del paese merita un passaggio,poi si va altrove. In effetti Pienza oltre la sua nobile storia offre poco; la cartellonistica è poco adeguata, i percorsi a piedi o ciclabili sono male indicati o trascurati,non ha una piscina,non ha uno spazio per camper o un camping,non ha un posteggio autobus con servizi adeguati,non ha un ufficio turistico efficiente ben collegato al territorio. L’evidenza di tali carenze lo si avverte quando si contattano altre comunità simili; dovendo organizzare come insegnante una gita a Recanati,la città di Leopardi,ho contattato l’ufficio turistico locale il quale praticamente si è messo a mia disposizione con e-mail e fax e mi ha fornito con molta gentilezza tutto ciò di cui avevo bisogno,persino indicato un ristorante del centro storico dove i ragazzi potranno mangiare ad un prezzo molto basso. Non perdiamo comunque la speranza,qualche progetto in cantiere c’è,attendiamo fiduciosi,se poi nel frattempo i privati hanno qualche idea da proporre di meglio.

GREENPEACE e RIO MARE spa. Di Giorgia Monti

Ciao fabio, Rio Mare è la scatoletta più consumata dagli italiani, ma pochi sanno che, per pescare il suo tonno, vengono utilizzati metodi di pesca distruttivi. La pesca con i FAD, ovvero quegli oggetti galleggianti utilizzati per concentrare i pesci, causa non solo la cattura di esemplari giovani di tonno, ma di numerosi altri animali marini, tra cui specie in pericolo, come squali e tartarughe. Si stima che per ogni 9 chilogrammi di tonni catturati si pesca 1 chilogrammo di altri animali "indesiderati". Rio Mare si è impegnato a usare tonno pescato con metodi sostenibili (quali canna o reti senza FAD) solo nel 45% dei suoi prodotti. Ma una "qualità responsabile" a metà non esiste. Scrivi all'amministratore delegato di Bolton Alimentari, l'azienda che produce le scatolette Rio Mare, e chiedigli di adottare gli stessi standard per il 100% dei suoi prodotti. La terza edizione della nostra classifica "Rompiscatole" dimostra che quando sono i consumatori a chiederlo, le aziende sanno muoversi verso la sostenibilità. Aiutaci a fare pressione sul più grande marchio italiano. Con la tua e-mail puoi convincerlo a cambiare in un click. Altre aziende l'hanno già fatto. Che cosa aspetta Rio Mare? Giorgia Monti Responsabile campagna Mare Greenpeace Italia

venerdì 16 marzo 2012

PARTITI: PRECIPITA IL CONSENSO

Oggi alcuni giornali riferiscono che secondo i sondaggi demoscopici i partiti sono scesi al minimo storico di consenso: solo 6-4 italiani su 100... ci credono ancora. Probabilmente solo quelli ancora a libro paga...Non è una buona notizia per una democrazia, ma ciò significa che ormai sono 'cotti' dalla corruzione e la gente non ne può veramente più. A Pienza ad esempio dopo pubbliche richieste di questo Blog il Centrosinistra non risponde alla richiesta di fare chiarezza sullo scandalo dei Cimiteri di Pienza e Monticchiello. Tutti zitti..perchè non si sa quello che dire...Unica novità : le tessere per il nuovo anno...Credevamo che, a parte le tessere, nel PD si parlasse anche di 'onestà' e della necessità di chiederla anche a Pienza. Nelle proprie file. Invece niente di niente...perchè il Partito non sbagliava mai...Affideresti il Comune a chi è responsabile di ammanchi in un cimitero? Fate voi.....E i conti? I cittadini li aspettano.

giovedì 15 marzo 2012

UNA NUOVA PASSEGGIATA PIENTINA . Di Rino Massai

Riceviamo e pubblichiamo volentieri. Nel programma de La Piazza c’è un progetto a cui personalmente tengo : una passeggiata pedonale che, partendo da Porta al Santo, prosegue per gli orti Piccolomini, Via dell’Addobbo, zona Ragnaia, Via delle Fonti e si riaggancia alla Cava Barbieri e quindi a Santa Caterina. Tutto sulla carta naturalmente, un’idea da verificare sul campo, con i proprietari dei terreni e le possibilità economiche del Comune, messa intanto nero su bianco da alcuni sostenitori esperti e consegnata all’Amministrazione sotto forma di proposta. Al momento interesse zero, ma se altri fanno pressione….

Un convegno su Elemire Zolla a Montepulciano

Giovedì 15 marzo Associazione ® ore 16.30 Internazionale Palazzo Cervini, Ricerca Sala Conferenze Banca Popolare Etruria e Lazio, 1° piano, via Voltaia nel Corso, Elémire (Centro Storico) MONTEPULCIANO. Zolla 2° Giornata di Studio nel decennale zolliano 2012 promossa dall’A.I.R.E.Z. alla speciale presenza di GESHE TENZIN WANGYAL RINPOCHE, illustre esponente della trafila esoterica tibetana Dzogchen. Second Zolla Study Seminar, promoted by the A.I.R.E.Z., Montepulciano, with the special participation of GESHE TENZIN WANGYAL RIMPOCHE speaking on “The Essence of Dzogchen Meditation in the Native Bön Tradition of Tibet ” Translation by Andrew Lukianowicz. Thursday March 15, 4.30 pm, Conference Hall, Palazzo Cervini, Banca Popolare Etruria e Lazio, via Voltaia nel Corso, Montepulciano (old town)

mercoledì 14 marzo 2012

CORRIERE DI SIENA ; Operaio agricolo ustionato gravemente

PIENZA. La fatalità e il vento mutevole del tardo pomeriggio hanno forse spinto G.F. sessantacinquenne di Pienza, sul fuoco che aveva appiccatoin campagna, per bruciare sterpaglie in località Vitaleta, una delle icone della Valdorcia ,amata dai fotografi di tutto il mondo. Vicino alla mitica chiesetta sulle crete posta fra Pienza e San Quirico d'Orcia, opera di Giuseppe Partini, amata dai calendari e dagli obietivi dei fotrografi d'arte, si è consumata la quasi-tragedia di cui è stato vittima l'agricoltore pientino. L'unica cosa certa è che il pur esperto operaio agricolo intento a bruciare sterpaglie, opera svolta centinaia di volte, questa volta ha visto veramente... il diavolo fra le fiamme..Per motivi non precisati si è trovato in mezzo al fuoco e le fiamme hanno preso a divorare le sue vesti e la sua pelle..Ventata anomala o improvvisa fiammata, fatto sta che l'operaio agricolo vistosi in pericolo di vita è salito in macchina ancora avvolto dalle fiamme ed è corso a Pienza, dove è arrivato in condizioni critiche, ma ancora cosciente. Nessuno sa come sia riuscito ad arrivare a Pienza in quelle condizioni. Se fosse rimasto nella solitudine delle crete di Vitaleta non sarebbe sopravvissuto alle ustioni. Qui i soccorsi sono stati attivati e il 118 è arrivato subito; con una grande rapidità, professionalità e prontezza, ci si è resi conto del daffarsi e in pochi minuti è stato attivato il soccorso del Pegaso che è giuunto sul posto. In poco tempo l'anziano ustionato gravemente in varie parti del corpo è stato trasportato all'ospedale dove ha potuto avere le cure del caso. In questi giorni il vento molto forte ha scosso la Val d'Orcia e la siccità in corso ha fatto il resto. Le ventate anomale hanno fatto molti danni. Nonostante la nevicata del febbraio scorso, le campagne sono riarse dalla sicittà e i fuochi possono divenire pericolosi. La cittadina è rimasta colpita e addolorata dalla vicenda, essendo G.F. molto conosciuto, persona affabile ed esperta nei lavori agricoli, in genere molto prudente e capace.

lunedì 12 marzo 2012

CORRIERE DI SIENA : è uscito l' 'Umanista Soldato' di Marco Montori

E' uscito il nuovo volume di Fabio Pellegrini, L'Umanista soldato. Niccolò Forteguerri. Dalla Guerra a Sigismondo Malatesta alla crociata di Pio II. Editrice DonChisciotte, che continua il lavoro intrapreso dallo studioso per illustrare la cerchia dei più stretti ed importanti collaboratori del papa umanista. Questa volta la scelta è caduta sul cardinale Niccolò Forteguerri, vescovo di Teano e cardinale di S. Cecilia, tesoriere pontificio e comandante delle truppe pontificie in una stagione di grandi lotte per salvaguardare il territorio e il patrimonio papale. I nemici di Enea Silvio sono numerosi, ma il più accanito e temibile, è il signore di Rimini, il condottiero, rotto ad ogni libidine, ma colto e impregnato di filosofia neoplatonica, che fa scempio delle truppe papali,e si fa beffa del papa al punto di raccogliere la mitria e i sacri paramenti di un vescovo, lasciati durante la fuga di questi sul campo di battaglia, Sigismondo li raccoglie e li indossa percorrendo il campo ed inscenando un sacrilega parodia. Non contento di queste dissacranti gesta, chiama Leon Battista Alberti per erigere un tempio alla sua amante Isotta, sarà il celebre tempio Malatestiano di Rimini. Pio II che ha commissionato la cattedrale di Pienza, anch'egli all'Alberti, il massimo architetto del Rinascimento, ha così un motivo in più per ordinare al suo fidato condottiero Forteguerri, di predisporre opportune alleanze al fine di sconfiggere quel mostro di miscredenza. Fu così che per un momento tutti gli Stati italiani dell'epoca si allearono per far fuori il già scomunicato Sigismondo, che in catene fu finalmente portato a implorare pietà al cospetto di Pio II ; si possono così ripercorrere le fasi più significative del confronto tra l'umanesimo paganeggiante e quello cristiano, assurto con Enea Silvio al soglio pontificio. Il prof.Bruno Queysanne dell'Università di Grenoble, coniando l'espressione, 'sindrome di Pienza', ha voluto rendere omaggio ad una cittadina nella quale la storia italiana ed europea ha compiuto un balzo che non cessa di coinvolgere ed attrarre. Stimolato dall'editore Ugo Sani DonChisciotte di S. Quirico, l'autore si è detto disponibile ad approfondire la galleria dei "pieschi", in quanto ,l'esperienza della loro collaborazione, in quel tormentato XV° secolo, ha ancora molto da insegnarci, in quanto, "le cose grandi, si possono fare solo assieme!"

Ricordo di Don Sergio. di A. Mammana

Il prossimo 21 aprile cade il 25° anniversario della morte di Don Sergio Sini, parroco di Pienza e Vicario episcopale dal 1967 al 1987. A nome dei parrocchiani e di tutte le persone che lo hanno conosciuto, un piccolo comitato ha stilato un programma di iniziative che verranno pubblicizzate nel corso di un intero anno. La prima di queste è la Santa Messa in suffragio che verrà celebrata dal Vescovo e dai sacerdoti diocesani nel duomo di Pienza alle ore 21 del 21 aprile. Nel frattempo, tutti coloro che sono in possesso di fotografie e filmati o sono interessati a dare una testimonianza verbale o scritta sulla vita di Don Sergio sono invitati ad inviare il materiale o a segnalare la propria disponibilità a Don Andrea Malacarne ( tel.3387392709) o scrivere all’indirizzo donsergiosini@gmail.com.

domenica 11 marzo 2012

Abitare a Pienza, piaceri e obblighi. Di Rino Massai

Abitare a Pienza,piaceri e obblighi Abitare in luoghi come Pienza e la val d’Orcia è sicuramente un privilegio che però chiama tutti a maggiori responsabilità , il semplice cittadino,le autorità,gli Enti; in luoghi così fortunati per storia o per destino non si può vivere con superficialità, ma s’impone l’obbligo di una cultura di livello superiore che coinvolga bambini e genitori,alunni ed insegnanti,operai e contadini,dipendenti e amministratori. A Pienza, più che in qualsiasi altro luogo, il senso civico deve essere diffuso,il bambino si deve abituare a non gettare per terra carte e barattoli,l’adulto a non abbandonare i rifiuti in un qualsiasi posto,l’agricoltore a rispettare siepi e calanchi,il proprietario di un cane a raccogliere gli escrementi. A Pienza un dipendente dell’Ufficio Tecnico ha l’onere di innamorarsi del territorio, le guardie la missione di difenderlo. Pienza non merita abitazioni degradate,arredi improvvisati,fabbriche fatiscenti, acqua stagnante. E’ la Città Ideale,dimostriamolo.

giovedì 8 marzo 2012

Ciclismo: Giulio Cappelli vince a Grosseto nel Trittico Tommasini

Inizio di stagione ciclistico, anno nuovo vittoria nuova. Giulio Cappelli campione del ciclismo pientino, nato a Monticchiello, vince a Grosseto la prova del Trittico Tommasini con la sua nuova squadra, la Ciclistica Senese. Complimenti a Giulio e auguri per il buondì che si vede dal mattino!!!

martedì 6 marzo 2012

La strada del Campo Sportivo

La gente di Pienza nota con piacere che la strada chiusa del Campo Sportivo vicino alla cabina Enel, fronte Strada Provinciale 46 , risulta provvisoriamente riaperta almeno al traffico pedonale. Si sa che c'è una ordinanza del Sindaco che andrà presto a scadenza e che dispone la sua riaperturatotale. Ben 300 firme di cittadini lo chiede, così come la logica delle emergenze tipiche di uno stadio dove giocano ragazzini e le autoambulanze vanno e vengono.... La gente di Pienza è comunque ' di molto, ma di molto, ma di molto incazzata per questo motivo'. Lo registriamo come notizia e lo facciamo sapere; forse in certi casi invece di prendere la gente di punta sarebbe meglio usare il buon senso. C'è chi chiede a gran voce di rimettere, ad esempio, a verde pubblico tutta l'area edificabile. Il Comune lo può fare, e questa amministrazione si dice che 'non obbedisca' a nessuno!!!!Scommettiamo?

domenica 4 marzo 2012

C'è un problema etico...

Sì, c'è un problema etico-politico di cui a Pienza ci si deve occupare per rispetto della verità e dei cittadini tutti. C'è una consistente somma di denaro che i contribuenti hanno pagato di tasca per le lampade votive del cimitero di Pienza e di Monticchiello in questi anni. Questi denari sono stati incassati a norma di convenzione stipulata col Comune . Si è saputo anche che nella passata amministrazione di Centrosinistra il Comune ha pagato indebitamente le bollette delle lampade votive al posto di coloro che dovevano pagare per convenzione, visto che qualcuno ha invertito i fili di due contatori. Allora ora è arrivato il momento di chiarire le cose. Sapere perchè e chi ha invertito i fili, rendere pubblici i bilanci di chi incassava i soldi dei cittadini senza spenderli, come da convenzione. Non è un atto privato, ma un atto di amministrazione di pubblico denaro. Per una questione di trasparenza, di sensibilità democratica, perchè a nessuno restino dubbi ingiusti, serve chiarezza. Alcuni cittadini chiedono al Blog di farsi interprete di questa richiesta di verità e di eticità, che potrebbe riportare serenità dopo le polemiche. Nessuno dubita che questa chiarezza arriverà. Aspettiamo con fiducia.

Pienza, città del libro antico. di Mariella Spinelli

Riceviamo e volentieri pubblichiamo Un anno di vita per la Società Bibliografica Toscana (e non solo) come dice il prof. Mario De Gregorio ,un'associazione di volontariato culturale che ha sede a Pienza , città dell' 'Umanesimo Giovane', ma alla quale si sono già associate, nella speciale sezione, l'accademia degli Intronati e dei Fisiocratici di Siena e l'accademia degli oscuri di Torrita di Siena . Questa mattina di sabato 3 marzo una numerosa "sacca di resistenza civile" così definita con simpatia la moltitudine di affezionati, soci e non della società , dal Presidente Onorario Oliviero Diliberto, si è riunita per fare il punto del lavoro svolto in un' anno di vita. Dopo il saluto di benvenuto del sindaco di Pienza Fabrizio Fè, del Vescovo Cetoloni e del presidente Paolo Tiezzi Maestri, il prof. Barbieri ha esposto, con l'ausilio di immagini, una relazione sulle preziose biblioteche di Terra Santa e i progetti in corso . " Arrivati a Gerusalemme si capisce perché si ha la sensazione di essere al centro del mondo, una città di contrasti culturali potenti, fatta di pietra che col sole diventa d'oro."Il prof. Barbieri introduce così per affondare poi nella storia dei francescani ai quali il papato già nel 1342 affida la custodia della preziosa biblioteca di San Salvatore. La biblioteca di Gerusalemme è oggi oggetto di un progetto nominato" Libri ponti di pace" che con l'ausilio del ricercatore Luca Rivali è stata riordinata soprattutto per i libri del '400-'500 .Degli incunaboli (circa 100)e le cinquecentine (circa 500 volumi) ne verrà fatto un catalogo . Un ulteriore progetto sarà quello di fare un catalogo sulla Tipografia francescana fondata nel 1847 . In questa occasione sarà fatto un percorso trasversale sul libro per studiarne le legature, le carte e i timbri e le tracce dei vari proprietari , in particolare dunque l'aspetto formale del libro antico. Un ulteriore progetto è un catalogo online dei libri di viaggio dal ,400 al '900, testimonianze iconografiche e storiche della topografia di Gerusalemme, nel tempo. Successivamente è stato vivace e intrigante l'intervento di Oliviero Diliberto che ha agilmente percorso la storia della collezione di Theodor Mommsen conclusa nel 1903 con la morte del collezionista e dispersa e ricomposta, dopo un impervio e estremamente articolato tragitto fino ai nostri giorni. Estremamente affascinante l'idea del percorso fisico del libro come oggetto unico e il suo viaggio attraverso il tempo, i luoghi e le persone che lo scelgono. In libro dunque che acquisisce valore anche a seconda di chi lo ha posseduto e delle collezioni delle quali ha fatto parte. Una lettura che arricchisce ulteriormente il libro di una veste di oggetto di scambio affettivo, culturale oltrei valore intrinseco di mercato. Uno sguardo sulla "pelle" del libro che attraversa il mondo con la sua fisicità. A conclusione il saluto e il ringraziamento dell'avvocato Paolo Tiezzi Maestri che apre piacevolmente al progetto di un viaggio a Gerusalemme" Questa volta per conoscere le biblioteche, le più famose e le più nascoste sotto la guida del Vescovo Cetoloni. Dopo questo invitante proposito rimane il piacere della gradevolissima , svelta mattinata, conclusa con l'invito dell'assessore alla cultura del comune di Pienza , avvocato Giampietro Colombini ad un elegante ,bianco buffet e il dono di una rivista che raccoglie le voci di amici e soci e di nuovi giovani scrittori . .Germogli che aprono con freschezza insospettata agli intenti della Società Bibliofila" che si propone di: "Promuovere la diffusione e lo sviluppo di ricerche scientifiche relative alla storia del libro, sia editoriale che tipografica, e di quanto ad esso connesso e collegato come, a titolo esemplificativo, la diffusione e la lavorazione della carta e delle filigrane, la tecnica incisoria (Sia essa calcografica, xilografica o con altre tecniche), la legatura etc.. Si respira entusiasmo nelle parole del presidente Paolo Tiezzi Maestri che conclude con queste parole"Nella nostra associazione chi sa molto non ha esitato ad unirsi e prendere per mano chi sa poco, per spiegare cosa sono i libri antichi a chi non ne sa niente."

sabato 3 marzo 2012

La TAV, la Democrazia, l'affarismo di Stato.

Il Blog solidarizza con i sindaci, i consiglieri comunali, i cittadini della Val di Susa che si battono per il 'NO TAV' da anni. Leggendo quanto accade in Val di Susa, ci viene in mente il giorno lontano, trenta anni fa, in cui in Valdorcia furono individuati dei 'siti per rifiuti tossici e nocivi' dalla Regione di allora. In tanti ribadimmo il concetto che gli abitanti di un territorio dovevano essere gli unici 'padroni' dello stesso e custodi della sua integrità, rappresentati dai propri eletti. Quale altra forma di democrazia è più 'democratica'? Oggi partiti e soggetti che si autodefiniscono 'democratici' oppongono la ragione di stato, alla stessa 'democrazia'. Interessi forti, contro le popolazioni deboli, armate però di ragioni 'forti'. I partiti più potenti ( fino a quando? ) che appoggiano oggi la Tav sono divenuti vittime della loro stessa debolezza politica e morale, perchè si pongono alle valide ragioni di un popolo. Che cosa direste se la TAV ci fosse imposta in Valdorcia? Sareste ancora d'accordo con il PD? La stupidità della violenza non può cancellare la giustezza delle ragioni ambientaliste e chi vuole schiacciare la protesta non si potrà nascondere a lungo dietro false argomentazioni. O di quà o di là. O con i popoli che difendono il territorio o con l'affarismo di Stato. Scegliete voi.

Si riparte, dopo le ferie.

Il Blogger si scusa con i lettori. Dopo una settimana di 'ferie' il Blog riprende la sua vita normale, ringraziando i lettori che hanno continuato a commentare.