mercoledì 30 gennaio 2013

CORRIERE DI SIENA : PIENZA: NUOVA AREA DI ACCOGLIENZA TURISTICA ALLE MURA

PIENZA. Nasce e cresce la nuova area-giardino delle Mura, ovvero, come accogliere comodamente gli ottocentomila turisti che ogni anno arrivano a Pienza, molti dei quali in torpedone. E' la scommessa ingaggiata del Comune di Pienza per la nuova stagione con la spinta della offerta turistica . Fervono i lavori, giunti, ormai a buon punto, nella zona nord delle Mura, completamente trasformata e rinnovata dalle attività edilizie in corso, un progetto dell' architetto pientino Patrizia Casini che già è realtà. Trecentomila euro pronti per pagare i lavori, in tempi di magra. 'Abbiamo fatto economie e reperito fondi nelle casse del Comune'- spiega il sindaco di Pienza Fabrizio Fè- abbiamo appaltato anche i lavori dei nuovi bagni per i turisti di cui la cittadina ha grande bisogno e prima dell'estate saranno realizzati. E' un lavoro importante, un investimento per il futuro di Pienza, destinato a rivoluzionare il traffico e l'accoglienza, offrendo al turismo, nostra principale risorsa, nuova opportunià di sviluppo'.' Un lavoro importante che si aggiunge al nuovo parcheggio di Monticchiello appena finito' spiega l'assessore ai Lavori Pubblici, Lizzi.

Una piccola pista pedonabile e ciclabile attraversa già l'area, tavoli e aiuole, nuove piantumazioni, due fontanelle a disposizione dei turisti, bagni e posto per carico e scarico dei pullmans turistici, parcheggio per sosta breve di autovetture, a pettine..Poi la messa in sicurezza di Via Mangiavacchi con un nuovo marciapiede per gli abitanti della zona. Sparito anche il parcheggio collocato fra Piazza Dante e Via Mangiavacchi, fonte di disagi, incidenti, caos e intasamenti per trent'anni a Pienza. Chi arriverà a Pienza da Montepulciano e dalla A 1 non vedrà l'affollamento di auto e di pullmans del passato. Troverà un incrocio sorvegliato e un approdo formato dal verde, da un giardino e da una fontana, simbolo di ospitalità e di ristoro. Cambia tutto nell'area di Pienza più trascurata e abbandonata, dove da 50 anni si portava solo il cagnolino a fare la pipì e dove nessuno osava passare cinque minuti. Ora diventerà la zona più ambita ed elegante, urbanisticamente parlando. E' una piccola rivoluzione urbana che riqualifica la Città Unesco, frutto di una collaborazione fra architetti, ufficio tecnico comunale e Soprintentendenza ai beni ambientali. E' anche un modo per rispondere alla 'crisi', per infondere fiducia nel futuro, per offrire agli ospiti un nuovo modo di arrivare e ripartire da Pienza, vicino al centro storico, eliminando il pericolo del traffico, conservando la fascia di rispetto, riportando ordine e razionalità sotto le mura.E ' la nuova scommessa della Amministrazione Comunale che vede la luce.


16 commenti:

Pierino ha detto...

Si intravede un buon lavoro, mi piace

Anonimo ha detto...

Ora Pienza diventa un posto decente per accogliere i turisti ..meno malwe ci sono voluti 50 anni!!!

Ginetto ha detto...

Prima avevano a cuore (il Centrosinistra) più i loro cani e i loro gatti...dei turisti !!!! Prima i bovi poi le merde dei cani....e dei padroni...Il 'giardinetto socialista' era una latrina a tutto tondo e a tutto lungo!!!!Bravo Sindachino buon lavoro!!C'è qualcuno che lo rimpiange? Sentiamo il perchè!!!!!! Volevi i lecci da tagliare per la Festa...? Tagliate i vostri alla Casa del Popolo me potete tagliare altri 3.....come avete fatto fuori il primo!!!

vigilino ha detto...

A Beppe un gli garba...prima c'indeva a piscià tutte le sere..al cespuglio!!!!

Usl sos ha detto...

Uno una volta ci cacava anco sotto la gabina..per spregio !!!

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro...si vede bene già ora. I miracoli non li fa nessuno ma il Ciondolo e la sua Giunta non hanno fatto quasi niente di niente n 10 anni!!! Almeno ora si vede qualcosa di novo!!

FORZA BEPPE ! cinque obiettivi !!vi ha detto...

ROMA - E' Messina la prima tappa siciliana dello 'Tsunami Tour' di Beppe Grillo. Dopo la città dello Stretto, il comico genovese sarà a Ragusa, Catania, Siracusa, Caltanissetta, Trapani e infine Palermo venerdì prossimo. Intanto, dal suo blog Grillo detta "i punti più importanti per sviluppare lo stato sociale" e invita gli internauti a votare le cinque priorità d'intervento in un sondaggio ad hoc, che si chiuderà domani alle ore 14.

Cinque punti da scegliere tra: 1 Reddito di cittadinanza; 2 Pensione a 60 anni; 3 Settimana lavorativa di 36 ore; 4 Cancellazione legge sugli esodati; 5 Tetto pensionistico massimo di 5.000 Euro lordi mensili; 6 ripristino soldi tagliati alla scuola e alla sanità; 7 abolizione imu sulla prima casa; 8 Impignorabilità della prima casa; 9 Leggi per una maggiore tutela della sicurezza sul lavoro; 10 eliminazione dei fattori di rischio ambientali per la salute (inceneritori, smog, cementificazione, inquinamento).

ma........ ha detto...

giustificata l'acredine verso quelli che c'erano prima, criticare l'operato e le scelte fatte e va bene, ma dire che in 10 anni non e' stato fatto nulla mi sembra un po riduttivo, poi sempre meglio si poteva fare ma sicuro che non e' stato fatto niente...a memoria ricordo, il campo di calcio, con spogliatoi nuovissimi, ancora oggi i migliori e piu confortevoli della provincia di siena e grosseto, il campo da calcetto, il campo da tennis, tutti in sintetico, sono li da 10 anni sono come nuovi, manutenzione costo zero, peccato che i vecchi tcp preferiscono giocare a montepulciano...ma !!!Dotazione della sala convegni di tendaggi, proiettore e impianto audio e video per conferenze, incontri, proiezioni ecc.Voi lo avete messo in abbandono...se non ci fa' qualche assemblea il Partito, neanche la polvere levate... Biblioteca: alla gestione classica di una biblioteta ormai superata, si preferi farla gestire da un comitato fatto da associazioni locali, vennero organizzati: corsi di lingue, musica, disegno e pittura, informatica, proiezioni di film, organizzazione di visite a mostre ecc. La Palestra Comunale, poteva essere fatta meglio, ma e' da 10 anni uno degli spazi piu in uso a Pienza specie per le donne e ragazze, che, una volta avuto lo spazio e le strutture necessarie, hanno fatto vedere di cosa sono capaci....Eventi: venivano fatti e organizzati una media di 1 evento, culturale, musicale, mostre ecc. ogni 4 giorni. Monticchiello: nuovi spogliatioi campo di calcio e ristrutturazione del medesimo, apertura nuovo museo. Pienza rifacimento di numerose vie e marciapiedi periferiche. Mi fermo qui! se non le sai le cose Salle!!!

due scope nuove! ha detto...

si poi hanno comprato 10 lbri, comprato due scope nuove,rifacimento di numerose vie.....QUALI? nemmeno UNA. Buche? Così tante che..il Pelle ci fece 50 manifesti...sì poi comprarono tre preservativi, la Palestra? Cui s'è speso più che falla nova! fatta coi piedi!!!Mi ricordo du' colazioni pagò il DEl Ciondolo e poi comprò due blocchetti per scriveci le cose che non fece mai!!!
ah ah ah che risate!!! il campo sportivo!!!! un paese con 1000 pensionati!!!

Anonimo ha detto...

a ecco dimentico l auser mi ero scordato così sono apposto anke i 1000 pensionati compreso il pellegrini che ora le foto nn le fa più...strano. ma vai in culo scemetto ...

polisportivo ha detto...

@ ma....
scusami tanto se ti correggo ma ti voglio informare che gli spogliatoi ai quali fai un sacco di complimenti sono stati realizzati dalla polisportiva quando venne allargato il campo sportivo per partecipare ai campionati di "promozione". I consiglieri firmarono fidejussioni bancarie e li realizzarono. Il sindaco all'epoca era Sauro.

polisportivo ha detto...

a mi dimenticavo, salle anche te!

scusate la sintesi per il commento di cui sopra ma non ho voglia di perderci più tempo di quello impiegato, in compenso per i lavori fatti sotto l'amministrazione del ciondolo basta guardare il libretto stampato con i soldi dei contribuenti e consegnato alle famiglie di Pienza e depurarlo dai lavori che evidentemente sono stati lì riportati ma non eseguiti come il marciapiede di via della madonnina!

piupolisportivodite.. ha detto...

caro polisportivo ,chiedo scusa per l'errore sul nome del sindaco, anche se quello di dopo era vice a quei tempi... ma se posso precisare, le fidejussioni che dici credo che sono garanzie su di un prestito, nn contanti a fondo perduto...di fatto, quelle fidejussioni a garanzia, furono accese perche al momento non c'era disponibilità di soldi immediati da parte del comune, mentre il campo andava allargato con urgenza, e quindi lo spostamento e la costruzione di nuovi spogliatoi. Pena l'escusione dal campionato, che fu comunque per meta' giocato a Montepulciano, ma sempre le fidejussioni a garanzia che dici, sono state risolte quando gradualmente i soldi sono rientrati alla polisportiva e quindi ai consiglieri da parte del comune, ergo che gli spogliatoi sono stati finanziati cioe pagati dal comune, come anche le tribune nuove comprese quelle a 4 gradoni del campo da tennis, che nel frattempo era stato miseramente abbandonato dal fù tcp. Quindi se nn le sai le cose Salle!!! riguardo ai lavori da "depurare" forse erano stati scritti nel libretto pagato dai contribuenti, perchè gia' finanziati e progettati..cosa risultata vera quando di fatto sono stati iniziati, o no! vedremo quanti lavori finanziati lascera' questa amministrazione qui...gia sarebbe ottimo se finisse quelli trovati gia pagati... Concludo, che tutte, compreso questa attuale amministrazioni, cercano o anno cercato di fare il meglio delle loro possibilita', potevano fare meglio o anche peggio, certo converrai con me, che aiuta avere chi ti alliscia e ci sbrodola sopra nei giornali a ogni pisciatina che fai, invece di ricoprirti di merda a ogni occasione e non solo. Un Saluto

pollosportivo ha detto...

Forse sei te caro Stefano Bindi che non le sai le cose.
Il comune ha dette per l'allargamento del campo ed il rifacimento degli spogliatoi 90.000.000 delle vecchie lire in tre anni (quindi 30.000.000 all'anno) a fronte di una spesa generale di otre 240.000.000. La polisportiva allora realizzò daccordo con il comune il famoso parcheggio che ha avuto in gestione fino a tre anni fa. Lascio ai lettori le conclusioni....
p.s. a casa mia lavori realizzati si intendono FINITI, no finaziati e/o progettati.
Ciao Stefano cerca di vivere un po' più rilassato che ti fa bene.

Stefano Bindi ha detto...

sono rilassatissimo, ma ti ringrazio per l'interessamento sulla mia salute, forse dovresti guardare a qualcuno della tua parte, che non sembra essere in piena forma e per questo me ne dispiaccio...ma occuparsi degli altri gratis e prendere solo vaffanculo O QUASI, alla lunga stanca e logora...ma non lo ordina il dottore di farlo.Bene, per le conclusioni posso dirti che la gestione parcheggio, e' stata fatta a cazzo da ambo le parti, ma allo stesso tempo, a nessuno interessava il parcheggio, sino a quando non si e' visto che poteva fruttare soldi...l'invidia che si ha verso alcune associazioni, soltanto perche funzionano o hanno funzionato e continuano a funzionare nel tempo, meglio di quella/e a cui abbiamo pensato noi nel tempo... ed e' mestamente franata...e' dura da ingollare lo so', ma capita a chi fa'.Per i lavori FINITI come dici te, avrai di certo notato che i tempi di realizzazione delle amministrazioni e anche di questa, sono di gran lunga diversi da un soggetto privato, quindi a fine mandato anche questa amm.ne qui non avra' finito qualcosa che iniziato, e' normale.Comunque io rispondevo all'amico che diceva che in 10 anni non era stato fatto niente, converrai con me che era una cazzata...il resto lo vedremo in futuro. Ti saluto, ma come sempre dico, se vuoi dare "valore" alle parole "firmati", forse non e' la prima cosa che ti chiedono anche per andare al cesso...

Anonimo ha detto...

oh!! appena vedete una firma o un nome non virtuale come i vostri, vi cagate addosso, ma andate in culo Vai !!!ma chi volete rappresentare...state a casa al caldo che e' meglio...