domenica 13 gennaio 2013

Pienza.: in una foto del 1886 il ponte di Pian di Maggio

In una foto di un archivio privato salta fuori la foto del ponte crollato. Era il 1886, era appena in costruzione, tre arcate costruite,  le altre ancora da montare. Cinquanta figure che lavorano, sistema di costruzione delle centine e sorpresa: lavorano anche donne che trasportano pietre e recipienti sulla testa. Il ponte fu terminato nel 1889. Oggi? Si cerca di costruirne uno nuovo, a quanto se ne sa.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

POnte nuovo o restaurato? Questo il problema.Un problema di costi.

pinto ha detto...

saREBBE BELLO SE POTESSE ESSERE RESTAURATO QUESTO....MA...CI SONO POCHE SPERANZE PER MOTIVI TECNICI ED ECONOMICI CHE RIGUARDANO LA PROVINCIA la PROTEZIONE CIVILE E LA SOPRINTENDENZA. NON è AFFARE DI COMUNI...

Anonimo ha detto...

dove potremmo vederla la foto? qualche hy-tech riesce a pubblicarla?

Fabio Pellegrini ha detto...

Non abbiamo l'autorizzazione. Chiamatemi.

abbacadabra ha detto...

un ponte che ruba"l'energia alle automobili e di notte s'illumina tutto. Un ponte che cambia colore a seconda del cielo. Un ponte che sia non solo estetico(specchiante) ma un prototipo di architettura ecologica magari "attiva" che lavora in silenzio.
Un ponte che canta sotto il vento, che registra la temperatura o il passaggio delle stelle.Un ponte insomma che si dia da fare, che non faccia solo il ponte..