martedì 12 febbraio 2013

Non habemus papam

Il film di Nanni Moretti,' Habemus papam' aveva fatto discutere e portato sullo schermo una 'vicenda umana', un papa che davanti ai problemi del mondo contemporaneo entrava in crisi e si affidava ad uno psicanalista, prima di lasciare. Papa Wojtyla lo aveva smentito...e  aveva fatto della lotta alla sofferenza della malattia e della vecchiaia , una icona  della tradizione eroica cristiana.   Il gesto di Ratzinger, al di là dei commenti fantasiosi della stampa, appare come una resa 'umana' di fronte alla vecchiaia e alle difficoltà della contemporaneità.  Al di là delle letture dei vaticanisti.. e alle pretese dei fondamentalisti...gli ultraottantenni in genere... sono già in pensione da decenni...Perchè il papa non dovrebbe poter 'andare in pensione'? L'età è un problema anche per il papa e la lotta 'politica' e  (che c'è anche in Vaticano) e le preoccupazioni..talvolta fanno  vittime....Le dimissioni del papa, una scelta personale e umana da rispettare.

10 commenti:

L'esoterico ha detto...

E il fulmine caduto ieri sulla Cupola di San Pietro ?

il metereologo ha detto...

Piove..governo ladro!!!

sacher film ha detto...

Oggi Moretti intervistato ha detto: 'Sono un regista non un profeta e racconto una storia umana'

Rivoluzionario di passaggio ha detto...

Nel film c'è una bellisiima canzone,Todo Cambia interpretata
dalla grande Mercedes Sosa.
Speriamo sia di buon auspicio....

Don Kamillo ha detto...

Buon riposo ! vecchio Ratzinger...meglio lo studio..che gli intrighi della Curia!!!!!!Bravo!!!!!

pio ha detto...

Quelli che dicono 'dalla croce non si scende'.... ce li farei salire tutti quanti!!!!!

Antonio Mammana ha detto...

Consiglio vivamente di leggere qualche libro o discorso di questo "vecchio" 85enne con il corpo malandato, ma con la mente lucida. I Papi, compresi i prossimi, governano la Chiesa di Gesù Cristo nonostante e al di sopra degli "intrighi" della Curia. Oltre ai benefici dell'anima, Spesso e volentieri, una loro parola aiuta a cambiare tante situazioni di crisi e di ingiustizie. E' molto laico chiedere rispetto per una figura così importante per più di un miliardo di credenti.
Cordiali saluti e con questo evento storico cade in disuso anche un vecchio proverbio: "Morto un Papa se ne fa un altro". Chissà se questa lezione servirà anche a qualche nostro politico...

Misirizzi Moscio ha detto...

'Dimesso un papa se ne elegge un altro!!!!'

Propongo di seguire il suo nobile esempio a :

Napolitano,Berlusconi,D'Alema, Rosibindi, Casini, Monti,Andreotti,Pannella.

Ritiratevi in un convento!!!! Ormai siete diventati ricchi!!!!!Studiate, pregate, godetevi quello che vi resta senza romperci più i coglioni!!!!!

Anonimo ha detto...

secondo me dietro questa faccenda c'è qualcosa di losco e c'è di mezzo la vita del papa, quindi lui, non essendo abbastanza coraggioso come Papa Woytila che pur di non farci soffrire sarebbe morto per noi come Jesus, ha ben pensato di dimettersi dalla sua "carica" e invece che battersi e andare "alla carica" si è battuto da solo "in ritirata", della serie "se esco da tutti gli intrighi della politica e sopratutto dagli intrighi del vaticano, nessuno mi ammazzerà e finirò di vivere la mia vita in santa pace", insomma io credo che sia stato un gesto di disperazione e rimanere in vita e stare male per colpa di qualche altro non è come morire ma quasi....e capisco la sua scelta e lo rispetto, ma non mi venite a dire che si è dimesso perchè era troppo vecchio che non ci credo!!!

Anonimo ha detto...

volevofare un commento,ma già ha detto ciò che pensavo io "misirizzi moscio".semmai si è dimenticato di metterci berzani,che anche sè un'ha 80ntannmi i coglioni ce li ha rotti anco lui!