mercoledì 13 febbraio 2013

PIENZA ELETTA IERI 'GIOIELLO D'ITALIA'

Il Comune di Pienza è un “Gioiello d’Italia 2012”


PIENZA.Il concorso indetto dal Ministero del Turismo riconosce l’eccellenza dell’offerta turistica di Pienza. La premiazione è avvenuta a Roma nella Sala Conferenze di Palazzo Cornaro, martedì 12 febbraio alle ore 15:30.
Il progetto “Gioielli d’Italia” nasce per valorizzare in modo unitario le offerte turistiche dei Comuni di piccole e medie dimensioni e promuovere le caratteristiche e le tradizioni culturali dei territori in un percorso ideale attraverso l'Italia. Scopo del progetto è promuovere il "buon vivere" italiano, contribuendo ad incrementare le politiche di destagionalizzazione attraverso la valorizzazione del patrimonio ambientale, culturale, turistico, storico-urbanistico, architettonico ed enogastronomico del sistema delle Autonomie locali italiane, nell’ottica del recupero e del rilancio dell'immagine dell'Italia. L’intento è quello di creare una rete di eccellenza e qualità nel campo dell’ospitalità turistica, che induca i comuni a intraprendere azioni volte al miglioramento della qualità della vita e dell’accoglienza del proprio territorio.
Il Comune di Pienza è risultato tra i vincitori nell’edizione 2012 del concorso “Gioielli d’Italia”. Il responsabile dell’Area amministrativa, Andrea Giorgi, con la preziosa e fondamentale collaborazione dei volontari del Servizio Civile Regionale “Museum’s Angels” della Fondazione Musei Senesi, Ilaria Cappelli e Gennaro De Luca, ha raccolto le informazioni e i dati richiesti, poi trascritti in un questionario online, che sono valsi il prestigioso riconoscimento alla cittadina di Pio II. Dopo l’iscrizione alla “lista dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO” e il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano, “Bandiera arancione”, un nuovo premio certifica l’eccellenza delle iniziative messe in campo dal Comune di Pienza e dalle associazioni locali per la valorizzazione dell’offerta turistica.
I Comuni appartenenti al circuito “Gioielli d’Italia” possono utilizzare per un periodo di cinque anni dal riconoscimento la denominazione “Gioielli d’Italia” e “Comune Gioiello d’Italia” e i relativi marchi; un traguardo importante, quindi, raggiunto dall’attuale Amministrazione comunale che non mancherà di produrre i suoi frutti anche negli anni a venire.
La cerimonia di premiazione, che si è tenuta a Roma il 12 febbraio alle ore 15.30 nella Sala Conferenze di Palazzo Cornaro, sede del Ministero per gli Affari regionali, il Turismo e lo Sport, in via della Stamperia, n.8 oltre ai rappresentanti dei Comuni premiati, alla presenza del Presidente dell’Anci e dei membri del Comitato di valutazione, presieduto dal Maestro Ermanno Olmi. Il premio è stato consegnato nelle mani del sindaco, Fabrizio Fè, dall’attuale Ministro del Turismo, Piero Gnudi. La cerimonia avvenuta alla presenza della stampa è stata l’occasione per rendere ufficiali pubblici i riconoscimenti.

21 commenti:

Giacchetta Verde ha detto...

Forza Pienza senza i partiti!!!!!

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI VIVISSIMI A TUTTI

Anonimo ha detto...

I gioielli vanno mantenuti e rinnovati, ci si muove così !!!!

Anonimo ha detto...

BRAVO Fabrizino! Congratulazioni....e stamani ti ho sentito anche in radio....sei forte! Forza vai avanti così e mantieni Pienza come si deve e se qualcuno non ti dà retta vai avanti da solo che ce la fai lo stesso!!!!!!!!!

Il Rossi ha detto...

Bravo Fabrizio! Anche perchè lui a differenza del dei Kompagni a Etruria Servizi gli ha pagato solo il servizio.... mica gli ha regalato tutto l'incasso!!!!!!!!!
Avete da replicare qualcosa?
Potete esprimervi......tanto nel Blog non si vede la faccia rossa!!!!

Anonimo ha detto...

Veramente il tuo sindaco nn sapeva nemmeno che la societa aveva inviato le lettere di acccertamento a tappeto o 924 lettere...lo scrisse anche sotto le logge...ma!!! Dove era... A lavoro in black ? A salare i prosxiutti...poi mi pare che nn legge neppure la posta...dice sempre che ascolta tutti...ma !!!

fenomeno... ha detto...

Veramente il tuo sindaco nn sapeva nemmeno che la societa aveva inviato le lettere di acccertamento a tappeto o 924 lettere...lo scrisse anche sotto le logge...ma!!! Dove era... A lavoro in black ? A salare i prosxiutti...poi mi pare che nn legge neppure la posta...dice sempre che ascolta tutti...ma !!!

Dante ha detto...

Il tuo invece regalava 200.000 euro a Etruria Servizi e ne riscuoteva per il Comune 30.000 !!!!Dove era a Prato a salare le fatture? o a MOnticchiello a scrvere commedie!!!
La Commedia è già scritta!!!!!

Anonimo ha detto...

Era a Grosseto a prendere......
il sole.

Franco ha detto...

IO MANDEREI I DOCUMENTI ALLA CORTE DEI CONTI...COSI'....PER VEDERE SE A QUALCUNO GLI RITORNA IL CORAGGIO DI PARLARE !!

Fabio Pellegrini ha detto...

Se volete, glieli porto io.

Anonimo ha detto...

Serafini, l'accompagni te?

Anonimo ha detto...

Ma qualcosa de programma quando la fate...ormai é rimasto un annetto ...poi basta ...neanche un minimo segno del passaggio ...vale contenti voi.

Anonimo ha detto...

Come programma..a voi vi toccherà davvi alla macchia o scappà all'estero.. coi gendarmi alle costole...dai capi fino allo Sgramma...da quante n'ete combinate!!!!

Grrrrr!!!!!! Sbranate?

inc luso ha detto...

Ti si stampa il resoconto su carta patinata lucida co' raccamini dorati, solo per te, non si fa come i serciondoli che'soldi l'evano e le fecero per tutti, il ser provò anche a distribuilli a turisti, ma siccome ereno troppo lucidi per tutto, gl'avanzonno anche!!!
Offro io, non il Comune.

Anonimo ha detto...

Lo Sgramma gli porterà a tutti le sigarette.....

Anonimo ha detto...

Da dietro le sbarre, come si fa con le scimmie!!! ah ah ah !!!!

scintilla ha detto...

Bravo Andrea Giorgi

Anonimo ha detto...

Io m'aggancio al primo commento,sia Pienza che l'Italia senza partiti....che voi, ci si sfoga....tanto è inutile commentà, ma spero che alla fine siano sistemati a dovere! Io gli leverei l'ipofisi, omini e donne, così almeno smettano la riproduzione, i vecchi crepano e alla fine rimangano le persone sane!

Anonimo ha detto...

bravi a tutti coloro che hanno lavorato. complimenti!

Anonimo ha detto...

questa si che è una bella notizia,bravi per averci lavorato ho visitato il vostro sito e quello del ministero ed ho visto che in toscana siete gli unici premiati.Mi fa piacere che ci siano state persone che hanno seguito questo progetto. complimenti a tutti anche ai volontari...