sabato 16 marzo 2013

Grillo e i tedeschi.... di Anna a Paolo Becchi

"Ieri "la Repubblica" ha pensato bene di parlare di un durissimo editoriale intitolato "Beppe Grillo è l'uomo più pericoloso d'Europa" uscito sullo Spiegel online a firma di Jan Fleischhauer, in cui si definisce il leader del Movimento 5 Stelle "antiparlamentare radicale e sostanzialmente antidemocratico". Non vi sono commenti da parte di "Repubblica".
Tuttavia il corrispondente da Berlino Andrea Tarquini non si è scomodato a dare un'occhiata ai commenti: 343 per 69 pagine. Avrebbe dovuto farlo per dovere di cronaca: se ne trae un'interessantissima idea dell'opinione pubblica tedesca attuale.
Fleischhauer viene attaccato come "bieco propagandista" e "sobillatore che mette veramente in pericolo la democrazia", servo di una "stampa livellata e univoca", "il braccio allungato del governo". I lettori constatano come chi si opponga alla folle politica europea sia subito "tacciato di fascismo", come la stampa "non affronti i temi veramente caldi" per discuterne apertamente e pensi che il popolo sia stupido. Qualcuno si augura "un rivoluzionario come Grillo anche per la Germania", altri esprimono la loro speranza nel nuovo partito antieuro tedesco "Alternative fur Deutschland", altri ancora parlano di un "aumento di stima nei confronti degli italiani" che hanno saputo reagire alla dittatura di Bruxelles. L'uomo più pericoloso d'Europa per alcuni "non è Grillo, bensì Angela Merkel" oppure "Draghi", il quale "insieme a Monti, Martin Schulz, la BCE, la US Federal Reserve e la Goldman Sachs [...] è la vera minaccia antidemocratica". C'è qualcuno che rimanda all'intervista di Beppe Grillo con la TV svedese sottotitolata in tedesco per rendersi conto che "il leader del Movimento 5 Stelle non è affatto un pazzo, ma una persona molto preparata". In un commento si definisce Beppe Grillo un "clown bianco, intelligente", se proprio clown deve essere. I commenti a favore dell'articolo si contano veramente sulle dita.
Alla fine del trecentoquarantaduesimo commento non possiamo che concordare con quanto scrive un italiano, il quale si dichiara "stupito" di tanto favore nei confronti di Grillo tra i tedeschi: "Sono stupito. Avete capito i giochini di Fleischhauer senza conoscere Grillo. La gente non si fa più prendere per il culo tanto facilmente... Vi amo tedeschi!"

Ci sembra evidente che il virus ormai sia dilagato anche oltralpe." Anna e Paolo Becchi

3 commenti:

Mela ha detto...

Il contagio si diffonde e il vecchio giornale della destra tedesca si attacca al tram...lo Spiegel lo conosciamo bene.....

Gino ha detto...

Forza Beppe...la Casta italiana è alla disperazione. Come farà a sfuggire il carcere ora? Forza magistratura!tutti in galera !

Anonimo ha detto...

I tedeschi hanno il partito dei Piraten che ha lo stesso taglio del M 5 S solo che loro non hanno ancora....la mafia nello Stato e nei partiti..... come succede qui.