martedì 11 giugno 2013

CORRIERE DI SIENA, a PIenza ...Germania batte Italia..nel Cacio al Fuso..

 
PIENZA- Italia-Germania..0-2. La partita del Cacio al Fuso giocata in Piazza Pio II a Pienza fra due ali di folla è stata vinta dalla Germania con la TV tedesca che riprendeva la partita con una telecamera-drone..dall'alto. Sarà vista da tutto il paese della Merkel la storica partita di Pienza. La Germania schierava una serie di Vip tedeschi, veline, artisti, businnesman, guidati da Olivia Jones, il trans platinato di successo che guida 'Der Pullman Vip-Germany' attraverso l'Europa artistica alla ricerca di inedite esperienze popolari e bagni di folla ruspante. Domenica a Pienza la partita. Il Cacio al Fuso ( di cui parla nel Quattrocento già un cardinale tedesco di Pio II, il Cusano) è il gioco prescelto dai registi teutonici della trasmissione. Intanto a Spineto contemporaneamente, gli studiosi italiani tenevano un convegno sulla 'Via Teutonica' parallela alla 'Via Francigena'...Tutte casualità..ma la ripresa del turismo tedesco a Pienza e in Valdorcia non è un caso. E allora Italia-Germania a Pienza non sarà proprio una 'notte magica' ma almeno un 'mezzogiorno di fuoco'. I tedeschi allenatissimi partono alla grande, sembra che il 'cacio' sia la 'pelota' loro da sempre. I pientini appaiono un po' fuori forma, spaesati. Provano a reagire ai tiri mancini dei tedeschi, ma alla fine è la vittoria dei 'ragazzi' allenati dalla bellissima Olivia Jones, trans- coach, quasi due metri di altezza, una valkiria  di Amburgo che pare uscita dalla saga dei Nibelunghi, grande eleganza, disinvoltura e  savoir faire in TV. La gara si è tenuta domenica mattina e nonostante il tempo incerto la Pro Loco di Pienza è riuscita a organizzare un incontro combattuto e seguito dai turisti con applausi e grande divertimento.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella iniziativa grazie

Anonimo ha detto...

azzo...!!! cultura a 360°...

Anonimo ha detto...

vorrà di la prossima volta si chiama te per la cultura!!!

plinio ha detto...

rivogliamo la pizzica in piazza (5000 euri e basta) ma che risonanza :)

cmq chi ha giocato ha fatto un figurone!

Anonimo ha detto...

Il Bus dei VIP è L'isola dei famosi tedesca con 15 milioni di spettatori....pubblicità a Pienza gratis ? Voi di che campate ? Immagino coi soldi (rubati) del Partito. Noi no..

Anonimo ha detto...

hai ragione, c e' chi campa col grande fratello...e chi prova ad alzare un pochino il tiro della sua cultura...ad ogniuno il suo...far vedere la storia di pienza allo spettatore da isola dei famosi e come mettere la cravatta di seta al maiale...

Anonimo ha detto...

La tua cultura, si vede da come scrivi "ogniuno"....

Anonimo ha detto...

vi siete fatti fa il culo dalla squadra di un finocchio tedesco.
figurone!!!!!!!!!!!