mercoledì 31 luglio 2013

DIBATTITO. Il Papa, la politica, l'educazione. di Antonio Mammana.

La fine del viaggio di papa Francesco a Rio per la giornata mondiale della gioventù ha coinciso con l'ultimo giorno utile ai ministri del governo per la dichiarazione on line dei propri redditi.
Lasciando da parte una riflessione sulla splendida iniziativa dei giovani di tutto il mondo, accettate  una breve confronto sullo stile del papa e su quello dei ministri. Ho seguito in diretta su TV2000 gli spostamenti del Papa. Sono rimasto di sasso quando l'ho visto salire su una Fiat Idea fuori produzione in mezzo ad una colonna di macchine blindate di grossa cilindrata. Ho avuto timore di qualche attentato, ma la settimana è passata senza nessun incidente ed è ritornato in Vaticano, nel pensionato Santa Marta tra suoi “dipendenti”. Un papa che vuole una chiesa povera e vicino ai poveri. Un Papa che quello che dice, ai propri cardinali come all'ultimo fedele, lo mette in pratica  cominciando da se stesso. Stride, non poco, l'ammontare dei redditi  dichiarati dai ministri, i nostri più illustri “servitori” dello Stato, cioè di ciascuno di noi. La ministra di origine congolese è l'ultima della classifica con poco meno di centomila euro (direi poverina....), i suoi colleghi lasciamo perdere per non continuare a farci il sangue amaro. Considerato che le critiche su questo Papa almeno per il suo stile sarà un po' più difficile farle, oso ancora sperare che anche da parte dei nostri politici e ministri arrivi un segnale e un cambiamento  del loro  stile di vita. In tempi di crisi si continuano a sentire ancora tante belle chiacchiere...I parlamentari 5S hanno certo fatto una bella figura rinunciando ai rimborsi elettorali, ma non ho sentito nulla su una loro auspicabile battaglia ostruzionistica affinché tutti i partiti facessero altrettanto. Come si usa in famiglia nell'educazione dei figli ribelli, bisogna continuare a dare l'esempio, nel silenzio e nella normalità di ogni giorno. I tempi dell'educare sono lunghi, ma se si predica bene si razzolerà altrettanto bene.

11 commenti:

Luciano ha detto...

'Auspicabile battaglia ostruzionistica affinché gli altri partiti...' ma che vuol dire?
Ogni partito ha autonomia nel proprio ambito. Come può Grillo con i suoi obbligare PD e PDL a scucire la grana? Loro propongono poi.....Caro Antonio tutto giusto,ma in questo caso non si capisce che cosa tu possa auspicare, se non il che il buon esempio dei grillini sia seguito da tutti, specialmente i cosiddetti 'cattolici' che ai dindi vogliono sempre così bene !!!A che a Pienza!!

Ciao ciao !! ha detto...

Pienza serebbe soprattutto da evangelizzare a partire dai cattolici, tutti ricchi, tutti egoisti, tutti messi bene, troppo...e quasi tutti con i partiti più corrotti, pane e cacio!! Ciao Rosi!!

Giro ha detto...

Ma che ci vorreberi ansegnà a Pienza? a sta co Rosi o con Berluska o con Casini due famiglie? Ma smettete !!Un po' di coerenza prego!

Anonimo ha detto...

Deve essere amaro dover riconoscere che gli unici che quanto a soldi seguono in politica il Papa sono i grillini!!! ah ah ah!! ditalo! ditalo!!! eh e la eh eh !!

Anna ha detto...

Non hai sentito nulla? Perché ciai i tappi nell'orecchi, Antonio !Grillo E' l'unico partito che lotta per tagliare stipendi ( un milione mezzo riconsegnato degli stipendi deiparlamentari) e 45 milioni del finanziamento! E proposte di legge in continuazione! COMPRATI IL GIORNALE OGNI TANTO!! Che cosa devono fare andare con la pistola in casa PD o PDL a prenderli? Se in malafede, anche te Antonio!

Anonimo ha detto...

e anderai all'inferno pe le buggie che dicci

papi ...popi !! ha detto...

Mammana seguirà di sicuro in diretta il papa, ma i lavori parlamentari non li segue di sicuro, sennò non scriverebbe queste cazzate che scrive, oltretutto false!!! DOCUMENTATELO!!!

Anonimo ha detto...

"La ministra di origine congolese è l'ultima della classifica con poco meno di centomila euro (direi poverina....)"
Altro che poverina: te 'un lo sai quanto costano le banane!

Anonimo ha detto...

Ma l'IMU????
Quando la pagherà la Chiesa l'IMU????

Anonimo ha detto...

Caro Antonio, noto con dispiacere e che nessuno ha capito ciò che intendevi dire e trovo imbarazzanti certi commenti. Concordo con te sul l'esempio che sta dando a tutti noi Papa Francesco, esempio che dovrebbe essere recepito anche dai nostri politici i quali non brillano proprio per sobrietà ed umiltà, come del resto i commentatori di cui sopra.

Antonio Mammana ha detto...

Grazie anonimo di sopra. Non è facile essere capiti attraverso un post (si dice così?). Dispiace che dietro l'anonimato ci siano amici che "scaricano" tribolazioni e pregiudizi senza sforzarsi di approfondire il tema e usando quello strumento ormai piuttosto in disuso che si chiama rispetto.
Cordiali saluti a tutti.
Penso che non chiederò più a Fabio (che ringrazio sempre) di darmi altro spazio.