sabato 14 settembre 2013

OPERA PIENZA. Concorso 'Benevnuto Franci'


Città di Pienza

          Provincia di Siena



 

 

 

 


                                   Comunicato stampa n° 2 del  6 sette
Trampolino di lancio per la promozione dei giovani cantanti lirici

Aperte le iscrizioni al IV Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci"

10-11-12  ottobre 2013
Importante e prestigiosa edizione rinnovata

Dal 10 al 12 ottobre prossimi, Pienza, Perla del Rinascimento, sarà anche cuore di un grande appuntamento della musica Lirica.

Opera Pienza, progetto del Comune di Pienza, annuncia la IV Edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici "Benvenuto Franci", promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con: la Regione Toscana, la Provincia di Siena e con il sostegno di importanti e prestigiosi soggetti tra cui spiccano  il Teatro Carlo Felice di

Genova, Il Teatro de L’Opera di Monte-Carlo, il Teatro Oper Frankfurt, l’Agenzia Lirica Stage Door, il Conservatorio Nicolini di Piacenza, l’Istituto di Alta Formazione Musicale “Rinaldo Franci” di Siena, la Contrada della Pantera, Opera in Piazza Oderzo, Rotary Club di Montepulciano-Chiusi-Chianciano Terme; gemellato con i Concorsi “Maria Caniglia” di Sulmona e il Concorso “Anselmo Colzani” di Budrio.

Il concorso si svolgerà presso la Sala Convegni “E. Balducci” del Conservatorio San Carlo Borromeo dove i partecipanti si metteranno alla prova di fronte ad una giuria di grandi nomi, presieduta dalla Signora Adua Veroni, il cui insostituibile sostegno da forza alla macchina organizzativa. Il Concorso è dedicato al Maestro Benvenuto Franci, il grande baritono pientino che contribuì a portare il nome del proprio luogo natio nei più importanti Teatri della scena musicale internazionale.

Tale evento ha visto, nelle edizioni precedenti, la partecipazione di oltre 300 cantanti provenienti da ben 21 paesi nel mondo.

La presenza di questi ragazzi, che per tre giorni hanno animato le strade, le piazze, allietando turisti e concittadini con i loro gorgheggi, contribuendo a donare a questa cittadina, patrimonio dell’Unesco, un’atmosfera unica, grazie alle loro voci e ai loro accenti internazionali.

Chi può partecipare? Possono partecipare al Concorso cantanti di ogni nazionalità, appartenenti a tutti i registri vocali, nati dopo il 31 dicembre 1974. I concorrenti dovranno presentare cinque arie d’opera in lingua e tonalità originali. Il Concorso si articolerà in una prima prova eliminatoria, una seconda prova semifinale e una terza, la prova finale in Concerto che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco.

 
Come iscriversi. Le domande potranno pervenire, entro il 3 ottobre 2013 all’indirizzo: iscrizioni.concorsofranci@comune.pienza.si.it, la sezione “Concorso Benvenuto Franci” →“iscrizione on-line” presente sul sito web www.operapienza.it dove si può consultare il regolamento in versione integrale (in italiano e in inglese) – o tramite raccomandata, al seguente indirizzo: IV Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Benvenuto Franci” Comune di Pienza, Corso Il Rossellino, 61 - 53026 Pienza (Si). 

 

 

Nessun commento: