sabato 25 gennaio 2014

PIENZA- ELEZIONI: Articolo del Corriere di Siena

PIENZA. La campagna elettorale è partita in anticipo. Obiettivo il 'tesoretto' di 160 voti che separano la Lista Civica la Piazza  dal Centrosinistra, spodestato nel 2009 dopo cinquanta anni e passa di governo ininterrotto. Oggi il problema è chiaro: dove andranno a finire i voti dell'area di centrodestra, visto che Forza Italia non si presenterà. Tutto come 5 anni fa. La realtà inconfessabile è che questi voti sono indispensabili sia ai civici che al centrosinistra per vincere. Questo è poco ma è sicuro. Dunque ognuno compie i suoi sforzi per averli. La cosa è più semplice per una Lista Civica che non ha ideologie o tradizioni e si basa sulle  'cose da fare per la comunità' e basta. Più complicato per chi deve mantenere tradizioni e la faccia. Ecco perchè le trattative segrete che si dice siano state attivate fra ex berlusconiani e membri del PD per una lista civica sinistra-destra non ufficiale si sono arenate sotto il fuoco delle critiche. Il popolare'sindachino' vanta 5 successi raggiunti : sul sociale ( anziani assistiti tutto l'anno, prima non lo erano in estate), sui soldi dei parcheggi riportati al Comune (quasi 200.000 euro all'anno), sulla sanità: Nottola e non Abbadia come ospedale di riferimento, la riqualificazione del quartiere delle Mura con nuovo sistema di accoglienza turistica che funziona bene, lavori pubblici a Monticchiello. Il Centrosinistra invece può contare sulla base tradizionale se non va più in liberauscita,può  attaccare sulla casa di riposo da fare (  ma la Asl dice no), puntare sull'effetto Renzi. Ma il problema è che i diirgenti del PD sono in maggioranza cuperliani, mentre il sindachino smpatizza per il  fiorentino. Il PD ,si dice, ha alcune carte da giocare giudicate buone : Giuliano Bernardini, Paola Bassi, Giacomo Fè. La Lista civica ha una giunta esperta e collaudata ed è alla ricerca di nuovi nomi di prestigio da mettere in lista. Ma non si andrà molto lontano da questo quadro. Pienza è piccola, importante ma piccolina, molti anziani, un personale politico usurato, giovani in fuga dalla vera politica. Alla  fine sarà il confronto simile al precedente, una volata finale pericolosa e difficile. Solo una campagna elettorale senza errori, potrà fare la differenza. Sotto la torre comunale si fanno già gli scongiuri.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

primiere? con quelli...? scarsini

Anonimo ha detto...

il sindaco dice che il programma e' finito, ma afflitto ormai dalla famosa smemoranda mentis suggeriamo alcuni punti, dove ci sarebbe ancora da lavorare, le citiamo :

Le nostre idee guida:
1. Democrazia partecipata: confronto diretto tra Amministrazione e
popolazione.(mai vista ne sentita, se non costretti dalla minoranza)

Sostenibilità ambientale Condomini in valdorcia e centrali in piena campagnia)

Urbanistica e lavori pubblici
dei numerosi lavori ereditati e gia finanziati sono stati completati forse il 30%

Sport: in piccolo muro di contenimento a monticchiello al campo.Di altro nn c'era bisogno visto che gli impianti per quanto possibile erano gia' fatti...

Sostituzione della TARSU attraverso l’introduzione della raccolta differenziata porta a porta con tariffazione proporzionale alla
quantità ed alla qualità dei rifiuti prodotti (no comment).

Ricerca di nuove aree per lo sviluppo artigianale ed incentivazione
dell’artigianato di qualità, per salvaguardare la tradizione locale e
creare nuovi posti di lavoro con particolare attenzione
all’imprenditoria giovanile.

1. Consultazione dei cittadini e loro coinvolgimento nella vita
pubblica.

Riorganizzazione degli uffici al fine di verificarne l’efficienza e
l’efficacia in ordine ai compiti ed alle aspettative che provengono

2. Impegno alla realizzazione, anche in collaborazione con i Comuni
limitrofi, di una Casa di Riposo per anziani non autosufficienti.
5. Revisione e miglior utilizzo degli ambienti di proprietà Comunale
(Es. Ex-Conservatorio) per creare nuovi spazi di integrazione,
attività ludico–ricreative (estive ed invernali) e promozione di
eventi culturali.
6. Istituzione di un Consiglio Comunale formato da adolescenti (14-
18 anni) con la possibilità di far partecipare il Presidente alle
sedute del Consiglio Comunale con diritto di parola.
2. Messa a norma delle scuole comunali con adeguamento degli
spazi attrezzati (Infanzia e Primaria).
2. Ampliamento del parcheggio a raso Foro Boario con eliminazione
dell’attuale capannone comunale; individuazione di aree limitrofe al
paese per realizzare ulteriori posteggi eliminando l’accentramento
della sosta in un’unica zona.
3. Riqualificazione dei parcheggi sotto il Casello.
dai cittadini.

Anonimo ha detto...

Sei più falso del libro dei sogni, e dubito anche che tu sia una persona intelligente. Non meriti alcun altro commento se non quello che ancora vi rode.....ridicolo!

Anonimo ha detto...

Il testo é preso paro paro dal libretto del programma ...nulla é inventato se vuoi dargli un occhio ... Alcune cose sono state fatte ma aver concluso quello che si era scritto ...sono cazzate .

Anonimo ha detto...

Notoriamente sei famoso per non saper scrivere, per saper leggere a monosillabi, ma quello che è peggio, è che un sei manco capace di fare il copia e incolla perchè se te lo fai leggere il nostro programma, ti confermeranno che errori di ortografia non ci sono!