giovedì 30 gennaio 2014

PIENZA ELEZIONI, LA PAROLA AI CITTADINI


PIENZA. La campagna elettorale delle comunali della cittadina di Pio II è già partita. Soprattutto fra i cittadini l’attenzione è alta. La lista civica ha il programma già pronto e nelle cinque commissioni preposte alla sua elaborazione, oltre 40 cittadini si sono impegnati a lungo. Il Centrosinistra invece è occupato dalla organizzazione delle primarie non ancora giunte alla definizione ufficiale dei condidati. Intanto gli abitanti del Comune dibattono fra di loro e giungono le prime opinioni da parte di esponenti della società civile. Ne abbiamo incontrati alcuni e abbiamo posto loro delle domande circa il recente passato amministrativo di Pienza e il futuro prossimo. Ci hanno risposto così.

LUCIA MORINI, pientina, funzionaria comunale di un comune limitrofo. ‘ L’ economia di Pienza è incentrata sul turismo. Continuare ad attuare interventi che mantengano il decoro e la bellezza del centro urbano per esempio attuando la sistemazione di Piazza Pio II- Destnare, inoltre, le entrate dell'imposta di soggiorno alla realizzazione di iniziative culturali di livello. Ho potuto osservare che sono stati effettuati molti interventi urbanistici:sistemazione dei giardini delle mura e relativi servizi igienici pubblici, recupero locali in ex galere, sistemazione locali ex macelli per nuovi appartamenti per anziani.  In un periodo in cui le Amministrazioni Pubbliche hanno difficoltà ad effettuare investimenti ritengo che l'impegno del comune sia ammirevole. Gli eventi culturali sono stati arricchiti dall'Emporio Culturale realizzato lo scorso anno. La mini IMU per la prima abitazione non l'abbiamo dovuta pagare. Insomma mi sembra che il Comune abbia lavorato bene’.Nuove proposte: l'economia di Pienza è incentrata sul turismo. Continuare ad attuare interventi che mantengano il decoro e la bellezza del centro urbano per esempio attuando la sistemazione di Piazza Pio II- Destinare, inoltre, le entrate dell'imposta di soggiorno alla realizzazione di iniziative culturali di livello. L’amministrazione è riuscita a rendere la popolazione partecipe delle scelte compiute.

FABIO MARTINI, titolare Caffè La Posta. ‘Sono state fatte molte cose importanti da parte del Comune, noi siamo qui in piazza e siamo contenti dei nuovi bagni pubblici in costruzione necessari, poi servirebbero più vigili, perché il flusso turistico spesso è grande e la gente è indisciplinata e crea tanti problemi, spesso ha atteggiamenti che non sono consoni a questa piazza. In momenti come questi, in inverno, a Pienza vanno tutti in ferie, si rimane aperti in pochi. Si sente il bisogno di organizzare qualcosa anche in inverno e da parte dei commercianti ci vorrebbe una maggiore senso di responsabilità, anche per i cittadini che sono sempre qui. Noi siamo aperti anche quando non c’è quasi messuno’.

FABIO FORMICHI, commerciante del Corso. ‘Qualcosa di buono è stato fatto. Restano da sviluppare per quello che riguarda il turismo alcuni aspetti, specialmente  quello che riguarda i negozi che non possono chiudere tuttinon  appena il flusso diminuisce. Bisogna pensare anche ai cittadini di Pienza. Il nuovo sistema di accoglienza delle Mura ha migliorato la situazione e il traffico è più disciplinato. Si può sempre fare di più, ma alcune cose ora vanno un po’ meglio. Ci sono momenti di grande afflusso e momenti morti, si tratta di vedere come fare per animare un po’ anche l’inverno.

GIANCARLO BASTREGHI, collezionista antiquario. ‘ Sta molto a cuore a molti cittadini la nascita di un centro culturale, un circolo insomma dove si possano portare avanti iniziative legate alla caratteristica principale di Pienza, la sua ricchezza storica e culturale, attivando le forze e le competenze locali che non sono poche. C’è bisogno di questo spazio poiché le forze intellettuali più vive di Pienza sono tagliate fuori e penalizzate dal fattio che non vi sono più circoli culturali e per il tempo libero come un tempo. Oggi lo sviluppo turistico ha portato ricchezza, ma gli spazi si sono ristretti, e di conseguenza occorre una iniziativa rivolta alla costruzione di uno spazio rivolto a tutti. A Pienza la cultura locale e il senso di identità sono alti e manca un luogo dove si possa lavorare nel’nteresse ii condella cittadina a progetti e idee che riguardano la sua storia. Questo è il migliore supporto anche a uno sviluppo turistico di qualità, poiché non ci possiamo accontentare del mordi e fuggi. Non sarebbe male accordarsi con la proprietà per un uso e un recupero dell’ Orto Piccolomini.

VINCENZO MIGLIARDI. Commerciante ex presidente Pro Loco. ‘ Concordo sul fatto che il Comune ha fatto molte cose buone, il turismo sente un po’ la crisi ma i miglioramenti strutturali ci sono stati. Il nuovo giardino di accoglienza delle Mura è molto bello, funziona bene e quelli che vengono da fuori lo apprezzano molto. Io sono stato nella Pro Loco e con altri abbiamo lavorato per Pienza per giungere oggi a questi buoni risultati. Serve di continuare su questa strada migliorando i parcheggi e favorendo anche i cittadini di Pienza e gli anziani.’.

CELSO CROCINI ex funzionario MPS, esponente politico moderato. ‘ A Pienza non ci possiamo considerare soddisfatti, ci sono alcuni aspetti che non vanno bene. I parcheggi soprattutto, sono un problema annoso che non è stato risolto e la sofferenza della cittadina da questo punto di vista è notevole. Servono insomma nuovi parcheggi all’altezza della situazione. Va migliorato anche il decoro urbano e disciplinato il flusso turistico. Secondo me non ci possiamo considerare soddisfatti da quanto fatto da questa amministrazione comunale e  molti aspetti restano carenti. A mio avviso occorre riqualificare alcune zone del’area urbana e il verde pubblico.













10 commenti:

Anonimo ha detto...

buono buono ma manca lo Sgramma...

Anonimo ha detto...

Fabio Martini .... bello come il sole

Anonimo ha detto...

Allora quelli senza interessi tutti contenti...

Anonimo ha detto...

ma chi ha troppi in ballo non può fare politica

Anonimo ha detto...

ma chi ha troppi in ballo non può fare politica

Anonimo ha detto...

IL SIG. CROCINI forse voleva dire che si può fare di meglio, ma Lui non si può permettere di fare certe affermazioni:
" A Pienza non ci possiamo considerare soddisfatti";
" A mio avviso occorre riqualificare alcune zone dell'area urbana e il verde Pubblico".
1) L'area urbana, vedi (Marciapiede di via della Madonnina) senza il suo ostruzionismo poteva essere completato.
2) Il problema dei parcheggi, non è stato risolto, ma migliorato;
3) I servizi igienici quando saranno finiti credo siano meglio di prima;
4) Il giardino delle Mura ha contribuito a migliorare il verde pubblico;
5) Il Sig. Crocini con la centrale a biomasse ha peggiorato il paesaggio, e speraimo che non faccia cattivo odore altrimenti ha risolto definitivamente il problema dei parcheggi.
Hai turisti non piacciono i cattivi odori!!!

Anonimo ha detto...

servi doviziosi dei padroni, sarete di nuovo a piangere sulle vostre miserie. vi fate guidare da uno di destra perche' i vostri non sono capaci.

Anonimo ha detto...

ai turisti con l'H? Ma abbiamo uno Sgramma anche noi? Aiuto!!!! ;-))

JEDY ha detto...

Tanto ormai la strada è segnata, il centrosinistra riprenderà il comune di Pienza e vedrete che miracoli riuscirà a fare. Il centrodestra con l'accordo elettorale stipulato con il centrosinistra è ago della bilancia e se prima ha indicato la lista civica come preferita per il voto, visto che non ha pappato nulla, ha deciso di invertire rotta, come si dice, solo gli stolti non cambiano idea e l'unico rappresentante della destra, stolto non è proprio per niente. Alla luce delle attuali vicissitudini nazionali, l'alleanza con gli ex comunisti è la soluzione ideale per chi in quel piatto aveva sempre fatto finta di sputare. Mal che vada ci saranno le preghiere della pia moglie a salvaguardare dagli inferi il discusso personaggio

Anonimo ha detto...

sei sicuro che la strada è segnata? Io sì, ma vincerà ancora la PIazza...sono troppo migliori ed hanno governato bene. Il partito è ridotto male mi pare..non ha più nessuno se ricava fuori un rudere..neppure tanto capace....mi pare..ora i tempi sono diversi...e bisogna avere un pò di cultura la falce e il martello non bastano più