lunedì 14 luglio 2014

La marmellata che piace ai partiti

Finanziamenti ai partiti, gruppi Camera risparmiano 7 milioni. E se li tengono

In sei anni sono costati ai contribuenti 208 milioni. Come li spendono? Soprattutto in dipendenti. Il Pd che spende più degli altri ha maggiori costi e trasferimenti. Forza Italia investe in "studi" e statistiche", mentre i 5 Stelle risparmiano al punto da beccarsi una sanzione. I soldi non spesi nel 2013 restano ostaggio dei gruppi che potranno usarli quest’anno o in quelli a venire

Finanziamenti ai partiti, gruppi Camera risparmiano 7 milioni. E se li tengono
I partiti ci costano 32 milioni di euro. E se avanzano qualcosa se lo tengono. Se la Camera che s’è messa a dieta costa ancora 1 miliardo e passa i partiti la cura non l’hanno neppure iniziata, tanto che ancora si mangiano la bellezza di 32,6 milioni di contributi pubblici, grosso modo come cinque anni fa. E se anche risparmiano qualcosa, poi, non lo restituiscono allo Stato ma se lo tengono per l’anno a venire come fosse un tesoretto tutto loro. E così i 7 milioni di euro non spesi nel 2013 restano ostaggio dei gruppi che potranno usarli quest’anno o in quelli a venire. Per la prima volta allegato al conto consultivo della Camera si trovano anche i rendiconti delle spese dei gruppi parlamentari. Dopo la riforma introdotta alla fine della scorsa legislatura infatti i gruppi sono tenuti a rendicontare le loro spese e farsi sottoporre alla certificazione di una società esterna, poi i bilanci vengono sottoposti al vaglio dei questori per essere ulteriormente controllati e approvati. Le sanzioni per chi non rispetta questa procedura sono durissime: se il rendiconto è impreciso o in ritardo il gruppo perde tutto il contributo.
Nel 2013 da Montecitorio i gruppi hanno ricevuto 32,6 milioni l’anno. Nel 2012 erano 35,4 e quindi il contributo dei partiti al contenimento della spesa è di soli 2,8 milioni di euro. Certo non lacrime e sangue. In sei anni sono costati ai contribuenti la bellezza di 208 milioni di euro. Come li spendono? Soprattutto in dipendenti. Il Pd che spende più degli altri ha maggiori costi e trasferimenti: su 11,4 milioni ricevuti ne ha spesi 9,7, sopratutto per il personale (124 dipendenti, 34 funzionari su 83 impiegati, quasi uno ogni due). E gli restano in cassa quattro milioni tondi. Al risparmio assoluto i 5 Stelle che ricevono un contributo di 3,8 milioni e possono esibire un avanzo di 1,75. Le spese le hanno centellinate davvero: meno di 5mila per materiale di cancelleria, 16mila euro per trasporti e comunicazione. Forse troppo, visto che si sono beccati una multa da 180mila euro per non aver assunto sei dipendenti come richiesto dal regolamento della Camera (attualmente ne hanno 32). Forza Italia ha ricevuto grosso modo lo stesso importo ma non ha badato a spese, bruciando quasi tutto dei 3,7 milioni a disposizione tra stipendi dei dipendenti (2,9 milioni), compensi ai collaboratori (320mila) e costi per servizi (167mila). Spiccano tra questi i “servizi di studio” e le “rilevazioni statistiche”. In altre parole, i sondaggi tanto cari aBerlusconi. L’avanzo, a fine anno, è di soli 175mila euro.
Ncd che si è costituito il 18 novembre 2013 in meno di un anno ha speso gran parte dei fondi a disposizione: 298mila euro, la maggior parte in spese di rappresentanza e personale. Sel ha ricevuto 1,4 milioni e ha registrato un avanzo di soli 151mila euro. Scelta Civica aveva in dote 1,82 milioni e in cassa gli restano 580mila euro. La Lega poteva spendere 804mila euro e ne ha spesi 364mila. Fratelli d’Italia ne avanza 119mila su 362mila euro, ne ha risparmiati un terzo. Briciole a “Per l’Italia” di Lorenzo Dellai: 59mila euro. Il punto però non è chi è più bravo e parsimonioso. Perché sbaglia chi pensa che risparmio dei deputati significhi automaticamente risparmio per il contribuente. In tutto i gruppi hanno residui di cassa del 2013 per quasi sette milioni di euro, ma è bene precisare che non saranno restituiti allo Stato. Resteranno come dotazione per l’anno 2014 e successivi. Perché lì, a Montecitorio, nessuno è fesso

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ladri autorizzati vi crepi il gozzo

Anonimo ha detto...

Goods in Santa Monica and

Anonimo ha detto...

Colera

Anonimo ha detto...

Penza che Ti pare,ma Penza!!

Anonimo ha detto...

tetto scuola potta culo ,cassetto come Il maglio e sete .si parla di autorizzazioni false ! CI vuole la magistatura.i parcheggi legati ai negozi sono stati negli ultimi 20 anno (leva gli ultimi5)autorizzati anche in soffitta,e Io invece..pagare,

Anonimo ha detto...

I soliti compagni di merende,come da,copione....

#statenuvolosi ha detto...

L'Italia cambia verso! Con il nuovo dittatore Renz-usco-ssolini sarà tutta un'altra cosa! Se prima rubbavano, d'ora in poi non ruberanno più! Riusciranno a fare ciò ce ai governi di destra non era mai riuscito: legalizzeranno le ruberie dei politici, così nessuno potrà più arrestarli!
Previsto anche il rimborso dei due euro delle primarie, alla festa dell'immUnità sarà donato, a chi dimostra di aver votato, mezzo salcicciolo e 8 fagioli all'uccelletto!
Troppo avanti l'Asinistra!

Anonimo ha detto...

si parla che pur di riempire il cassetto (150 parcheggi = 150 macchine = 500 turisti = cassetti pieni di dindi ai soliti)- in Cambio di assensa di richieste per contributi messa a norma e sicurezza scuole dei figli di TUTTI, per le mancanze si possono fare le denunce, se cade un tetto, si beccano le denunce...aspettiamo dell'altro, altro che come il maglio sei ...

Anonimo ha detto...

Allora non capisci?Parlo delle precedenti amministrazioni per aprire Una attivita' commercial dovevi pagare Dei parcheggi al comune.ok allora Io pagai allora 16 milioni di lire ok.te perche sei piu' non pagasti niente,dichiarando di avere i parcheggi .mai controllato niente!morale Il maglio chi e'? Se non lo capisci mandami Il tuo indirizzo Te lo spiego meglio.su quello che dici posso essere in linea,ma hai capito in che mani siamo stati governati?

Anonimo ha detto...

I soldi per le scuole ce li da Renzi, ......#stiamosereni disse Letta. I parcheggi occorrono, altrimenti la gente parcheggia in via dell'aia e qualcuno si lamenta. Sei sicuro poi che ci sia assenza di richiesta? Guarda che da 5 anni a questa parte, i contributi non si chiedono più a siena, loro i soldi le volevano e qualcuno aveva trovato il modo di darglieli. Pensa che sfiga, a queste giornate avevamo una piscina olimpionica!

obeso ha detto...

La marmellata?????

Con i denti e con lo stomaco senza fondo che si ritrovano, questi hanno mangiato anche il barattolo!!!

Anonimo ha detto...

Nella delibera per i lavori del triennio, la voce messa in sicurezza delle scuole non compare...forse c'era la richiesta di soldi per i 150 parcheggi per i turisti e per il cassetto gonfio dei soliti, ma del resto va' bene cosi, la maggioranza decide, vuol dire che la maggior parte dei pientini, non se la passa maluccio e queste cose gli i nteressano piu' di una scuola insicura...dove sono i problemi...auguri.

Anonimo ha detto...

ora le macchine in via dell'aia e dintorni noooooo!!! al posto degli alberoni e i dossi delle radicione, adesso ci sono 5 belle bucone piene d'acqua fangosa e un bel lampione alla pisana (che pende,che pende e forse va' giu')ma dice che i soldi c'erano solo per fa' mezzo lavoro, che volete? ete perso l'ellezioni, allora si finisce i lavori quando ci pare a noi!!! o no???

Anonimo ha detto...

Le mancanse,si fanno in due modi, malafede oppure incopetenza.! In entambi i casi servono per aiutare uno,contro l'interesse di tutti (che pagonno porc. ........) !

Anonimo ha detto...

ladri, no grazie

Anonimo ha detto...

renzie, no grazie

hei!!!

Anonimo ha detto...

Boschi...si grazie..eventuality

Anonimo ha detto...

nonsimaity

Fiesta ha detto...

ai partiti ci piace pure a Nutella...


ah ah ah ah

contribuite alla Festa dell' immUNITA' per cavare di galera...i nostri greganti....uh uh uh

Anonimo ha detto...

'noi siamo diversi..'
sì diversi ladri..mica pochi direi......