giovedì 21 agosto 2014

. LUNA DI MIELE FINITA. Dopo le 'pensioni', Renzie e le sue 'girls' mettono le mani sugli stipendi degli statali.



STATALI, BLOCCO DEI CONTRATTI
E STIPENDI CONGELATI FINO AL 2020.. STRETTA SUI DIRIGENTI

COMMENTA

Marianna Madia
Venerdì 11 Aprile 2014
di Luca Cifoni
ROMA - In attesa che nelle prossime settimane il governo avvii la grande riforma dell’amministrazione, i dipendenti pubblici fanno i conti e temono di dover restare senza contratto e dunque con lo stipendio congelato fino al 2020.
L’allarme si diffonde proprio mentre viene messo a punto l’intervento sulle retribuzioni dei dirigenti, destinato a finanziare parzialmente l’incremento delle detrazioni Irpef a beneficio dei lavoratori dipendenti (pubblici e privati). Dei rinnovi contrattuali degli statali si parla nel Documento di economia e finanza (Def). L’indicazione però non è univoca. Al momento di fare le previsioni “a legislazione vigente”, ossia sulla base degli impegni di spesa richiesti da provvedimenti già in vigore, il governo si limita ad incrementare leggermente le uscite per il personale a partire dal 2018, per la necessità di provvedere all’indennità di vacanza contrattuale per il triennio 2018-2020. Ed è questa circostanza che ha fatto scattare l’allarme dei sindacati: prevedere il versamento dell’indennità suppone appunto che i contratti non siano rinnovati. Va ricordato che il blocco dura per i dipendenti pubblici ormai dal 2011: dunque nel caso le cose andassero davvero così le loro retribuzioni resterebbero inchiodate ai valori nominali per ben un decennio. Ecco quindi che i rappresentanti sindacali della categoria si sono fatti sentire. «Un ulteriore blocco sarebbe inaccettabile e la nostra risposta non si farebbe attendere», hanno fatto sapere i segretari generali di Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Uil-Pa, Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Benedetto Attili. Mentre per Raffaele Bonnani, numero uno della Cisl «è aberrante spostare in avanti il contratto dei dipendenti pubblici, questo significa mettere a terra completamente la pubblica amministrazione».

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Lo avete votato? Troppo poco..

Anonimo ha detto...

Nella Madia non c'è più pane...

Anonimo ha detto...

Dilettanti allo sberaglio..

espana ha detto...

governo de mierda

Anonimo ha detto...

la Madia rimandatela a fare la maestra..all'asilo..

Anonimo ha detto...

ERA L'ORA...stipendi statali a tutti i livelli, quasi sempre soldi buttati dalla finestra, sia durante la vita lavorativa, e peggio ancora la pensione pagata da chi lavora davvero...avanti cosi!!!

Anonimo ha detto...

Siiii chi lavora davvero e non paga le tasse...avanti cosi!!!!

Dtt. ha detto...

A te ne stipendio statale nè pensione...solo contributo USL per disabili della mente. Quindi..non persi nulla..anzi tutto guadagnato a spese della Comunità.

Anonimo ha detto...

Va bene le tasse, ma...rubare i soldi a chi lavora......a meno che i bambini non li istruite da soli e non vi operate da soli...o non vi asfaltate le strade da voi...

locio ha detto...

Oppure si mette tutto in conto alla Festa dell'immUNITA'...tanto la ditta è sempre quella...

Anonimo ha detto...

La Madia è vuota...enno mangio tutto!!!

blindati e assicurati ha detto...

leggi bene duro, quasi sempre vuol dire che ci sono anche quelli che si fanno il mazzo per i colleghi un "po'pigri", apparte l'itruzione e la sanita' che vanno garantiti a tutti.Molti servizi (come le strade, i fossi ecc) potrebbero essere eseguiti anche da societa' private, oppure dai cassa integrati che vogliono farlo..., con una maggiorazione della retribuzione della cassa stessa, non 80% ma 90% del salario.Sai quanti sistemi ci sarebbero per risparmia'...ma il culo agli statali non lo vuole toccare neppure Beppe, figuriamoci i Sindacati.

Anonimo ha detto...

Infatti i deputati "statali" del M5S rendono buona parte di rimborsi e stipendi, proprio come quelli del pd o di sel o della lega o del pdl (che poi è tutto un insieme per piglià...)

Anonimo ha detto...

lascia stare i deputati di beppe quelli sono bricciche...vanno bene per la televisione, qui si parla di stipendioni di milioni di impiegati (credo il piu' alto in europa), quasi sempre lavori fini e se stessi, apparte la sanita' (migliorabile) e istruzione (supermigliorabile), il resto va' rivisto eccome.Se tutti siamo uguali...pigliallo in culo un po' per uno fara' meno male...e no' sempre i soliti, che ormai manco gli garba piu'.

Anonimo ha detto...

non sono bricciche fra tutto l m5s restituisce oltre 50 milioni euro..mentre invece il PD ne digruma 80....piccola differenza di onestà e di livello etico la differenza che passa fea un ladro e un francescano..più o meno...

Anonimo ha detto...

se le deputate oltre che belline
capissero anche qualcosa
di politica...
non sarebbe male?
Le tromba tutte lui?

pio ha detto...

Vedrai...come issu babbaccio..