mercoledì 17 dicembre 2014

Furti senza scasso.


FISCO RECORD? Nei prossimi anni la pressione è destinata ad aumentare ancora. Secondo la Banca d’Italia, l’anno scorso la pressione fiscale in Italia ha raggiunto il livello storico del 43,3 per cento. E non è finita. Secondo la CGIA, il carico fiscale sui contribuenti italiani nei prossimi anni è destinato ad aumentare per rispettare i vincoli di Bruxelles. Rimanere dentro l'euro condanna gli italiani all'asfissia per tasse e in futuro al default. Fuori dall'euro subito per non morire
"Secondo le previsioni realizzate dall’Ufficio Parlamentare di Bilancio, la pressione fiscale salirà dal 43,3 per cento, valore confermato per il 2014, al 43,6 per cento previsto sia nel 2016 sia nel 2017. “Un incremento – segnala il segretario della CGIA Giuseppe Bortolussi – riconducibile al progressivo aumento delle aliquote Iva che avrà inizio a partire dal 2016. Tuttavia, questo aumento di tassazione potrebbe essere evitato se il Governo riuscirà a tagliare la spesa pubblica di quasi 29 miliardi di euro”.
Dalla CGIA ricordano che per il 2016 il Governo Renzi dovrà razionalizzare la spesa per 16,8 miliardi di euro: l’importo di tale operazione salirà a 26,2 nel 2017 per toccare i 28,9 miliardi di euro nel 2018. Se questi risultati non saranno raggiunti, è previsto un aumento dell’aliquota IVA di due punti a partire dal 1° gennaio del 2016, sia per quella attualmente al 10 per cento sia per quella al 22 per cento. Dal 1° gennaio 2017 entrambe le aliquote subiranno un altro ritocco dell’1 per cento, mentre dal 1° gennaio 2018 aumenterà di un altro 0,5 per cento solo quella più elevata. Alla fine del triennio 2016-2018, l’aliquota inferiore potrebbe arrivare al 13 per cento, mentre l’altra al 25,5 per cento.
Analogamente, se non verranno raggiunti gli obiettivi in termine di riduzione della spesa, dal 1° gennaio 2018 scatterà un ulteriore aumento dell’accisa sui carburanti in misura tale da assicurare in quell’anno maggiori entrate nette per almeno 700 milioni di euro.
Il nostro Esecutivo – conclude Bortolussi – si è impegnato a rispettare i vincoli richiesti da Bruxelles attraverso il taglio della spesa pubblica. Diversamente, scatteranno automaticamente gli aumenti di imposta che garantiranno comunque i saldi di bilancio. In altre parole, se il Governo non riuscirà a tagliare gli sprechi e gli sperperi Tra i quali la corruzione che ammonta a diverse decine di miliardi, ndr), a pagare il conto saranno ancora una volta gli italiani che subiranno l’aumento dell’IVA e delle accise sui carburanti”." CGIA di Mestre

14 commenti:

Anonimo ha detto...

FORZA MAFIE....

Olimpio ha detto...

E Torino dopo le olimpiadi invernali costate 5 miliardi : tutti gli impianti abbandonati e fatiscenti, mai usati!!

Anonimo ha detto...

Fatele organizza' dalla banda romana le olimpiadi di sicuro ci toccano!!

Anonimo ha detto...

2024 odissea renziana

Anonimo ha detto...

Con tutti i problemi di sto cazzo di nazione , solo le olimpiadi mancavano cosi sai,quanto se magna......poi tanto si restituisce tutto!!!

serse ha detto...

La scelta di candidare l'Italia, quest'Italia, come sede delle olimpiadi 2024, sembra davvero un paradosso ed una presa in giro per tutti noi che paghiamo le tasse e da anni ormai in recessione non riusciamo più a vivere dignitosamente.
Manifestazione importante, che porterebbe tanta gente, che darebbe lustro, che iscrive il paese nella "elite" mondiale dei paesi avanzati, sicuro, tante belle cose.... ma mi viene da pensare che ad oggi, gli interventi della pubblica amministrazione nel paese reale, equitalia a parte, sono esclusivamente rivolti ai tagli indiscriminati, tagli nella sanità, tagli nella scuola, tagli nelle forze dell'ordine, tagli ai comuni e via via, tagli indiscriminati ovunque! Già nelle scuole sono ridotte le ore di insegnamento normale, i sostegni quasi del tutto eliminati e, per farla breve, spesso con carenza di carta igienica nei bagni! Le forze dell'ordine con mezzi vetusti e spesso senza benzina, non riscuotono gli straordinari, i comuni si sono visti ridurre non di poco le entrate da parte del governo centrale... ecc. ecc.
Dice che saranno nel 2024, non adesso, ed è vero, ma è anche vero che da qui al 2017 dovrà essere redatto il piano di fattibilità, la strategia per competere con gli altri paesi richiedenti, quindi servirà un ingente impegno da parte degli enti preposti ed un ingente impegno anche economico, in un momento che, come detto prima, non sembra esserci "grasso che cola" da fare tanto gli "sboroni"!
Siamo il paese più bello del mondo, è chiaro e lampante, l'attrattiva per il nostro paese dovrebbe essere fondamentalmente culturale, non siamo terra di nessuno che se non ci fossero le olimpiadi nessuno verrebbe... perchè allora questa trovata in questo momento, quando ciò che abbiamo lo stiamo mandando in malora o non diamo la possibilità ai turisti di venire nel paese del sole e della storia? Citare la Salerno- Reggio Calabria può far venire in mente che in 40 anni non sono stati capaci di finire una stradina fondamentale per il paese intero? Parliamo delle nostre ferrovie? Oppure facciamo il nome di Pompei o di mille altri posti ormai degradati che nessuno può più visitare a causa delle precarie condizioni ambientali?

Anonimo ha detto...

O Serse..Ma secondo te come mai lo chiamano "il Bomba"???

Anonimo ha detto...

Perchè prima o poi salta..per aria....con le sue manine..

Anonimo ha detto...

rstituisciti al cassonetto da cui sei venuto!!!
Pitti Bombo!!!

nprove ha detto...

fiorentini tutti morti come a montaperti!!

nando ha detto...

SOLO ANNUNCI
SOLO PAROLE
SOLO CORRUZIONE
BASTA !

Anonimo ha detto...

vai a cagare pagliaccio di firenze..

Anonimo ha detto...

Caro serse si visitera' la trasformazione da casa del popolo a centro commerciale interattivo,con certi dirigenti locali come quelli nazionali ........tantoal popolo? I giochi come al tempo dei romani

Anonimo ha detto...

ma come si fa a credere alle prediche di renzi? pare brandano!