lunedì 16 febbraio 2015

La scomparsa di Girardengo compagno di corse di Giovanni Bindi.




SportGIOVEDÌ 12 FEBBRAIO 2015 ORE 09:44

Scomparso il ciclista Girardengo Bernardini



Girardengo Bernardini, detto Lello, noto ciclista poliziano che negli anni ’50 ha partecipato a gare importanti come il Giro d’Italia
MONTEPULCIANO — È morto all’età di 87 anniGirardengo Bernardini, noto ciclista poliziano. A darne notizia, il giornale online Prima Pagina del direttore Marco Lorenzoni.
Girardengo corse negli anni ’50 ai tempi di Coppi e Bartali, di Magni e di Idrio Bui di Sinalunga, che del campionissimo fu anche un valido seguace. Partecipò a corse importanti e fu compagno di squadra di Rik Van Stembergen.
Momento di gloria, quando durante una gara, subì la rottura della forcella della bicicletta e pur di arrivare al traguardo si fece prestare una bicicletta da passeggio da donna. Girardengo, stando a ai racconti, era un uomo che faceva girare la testa alle ragazze e lui con questa immagine ci giocava volentieri e forse è anche per questo che la spettatrice non esitò molto a prestargli la bici per arrivare al traguardo.
Con Primo Volpi, Ferdinando Terruzzi, Idrio Bui è stato anche lui un protagonista del ciclismo degli anni eroici, gli anni dell’Italia che si appostava al ciglio della strada per veder passare Bartali e Coppi.
Adesso rimane solo che la canzone di De Gregori decicata a Costante Girardengo a ricordare i bei tempi ormai andati: “Vai Girardengo, vai grande campione Nessuno ti segue su quello stradone…
Articolo uscito su QUI VALDICHIANA. IT

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciclismo eroico....oggi non più..solo ciclismo dopato cme calcio e atletica..tutto comprmesso e falso..
viva i cicloturisti!