martedì 21 luglio 2015

Dopo la presentazione: un libro commovente e poetico che parla di pace.

Un libro bello e commovente che parla dei nostri nonni, ragazzini  in guerra. Una maturazione precoce e la morte per molti. Presentare libri a Pienza è un onore, molti ce lo chiedono e lo facciamo volentieri. Ma evidentemente non è una cosa per tutti. Le stupide polemiche di ieri dimostra che per alcuni vanno meglio i 'salciccioli' dei libri. 

13 commenti:

commovente un sega... ha detto...

Nella guerra non c'e' niente di poetico nè commovente...fa' solo schifo e puzza di merda !!!meglio di sicuro un salcicciolino caro sbloghi guerrafondaio.

Anonimo ha detto...

caro sgramma per te ci vuole il 'Manzoni' per almeno 10 anni .....o il Cepu!!!!

Anonimo ha detto...

alo sgramma e al colonna regalategli l'unità dei ragazzi!!

Anonimo ha detto...

Il problema è che nessuno di voi ha letto il libro....nessun libro..solo le circolari del Partito!!! ah ah ah

Anonimo ha detto...

comunque meglio 20 euri al Meyer che per il libro di un fascistello...il monumento e' bello come e' ora, non ci spedente soli inutili sopra...p.s visto che viene dato il suolo pubblico aggratis a tutte le associazioni politiche pientine, si puo' chiedere il patrocinio anche per la festa dell'unita 2015, visto che si movimenta un pochino sto paesino di morti...

Anonimo ha detto...

Se s'aspettava te colla tu festa del locio fritto s'era a posto! Abbiamo quasi il problema inverso caro amico, troppe manifestazioni non troppo organizzate collettivamente, questo potresti dirlo... per voi i bambini giocavano ancora sbucciaginocchio o al mispaccoilcapo in quelle recinzioni fatte di legno angolato poste alla base di tutti i giochi (mortirio grande kultura ai lavori pubblici), la piazza almeno aveva già provveduto a sistemare l'area della pinetina (poi devastata dal tempo)...

Anonimo ha detto...

Stai affermando che la guerra "fa schifo e puzza di merda" e ti diamo ragione, ma noi vogliamo rifare il monumento in memoria dei caduti e che serva da monito per le generazioni future (grandi ragazzi ad aver perorato la causa), te invece.... giochi a soldatini, ricrei le guerre, i combattimenti, ci spendi (cavoli tuoi certo) centinaia di euro per tuo gusto... meno male ti puzza di merda senno che ti sarebbe visto con il kalasnikov in giro???

Anonimo ha detto...

E' come i camaleonti, al governo gli garba renzi ed ha alfano come ministro degli interni, ma i fascisti sono gli altri!!! Sgramma, fattele rileggere da quelli acculturati prima di spararle!

Anonimo ha detto...

e infatti, a prova che i monumenti come "monito alle generazioni future", visti gli ultimi 100 anni, dove di guerre non ve ne sono state piu', non servono a una minchia...che dici ??? forse servirebbe buttare giu quelli che ci sono, almeno per scaramanzia...Vedo che sei un mio fans di facebook sui diorami ( non e' proprio giocare con i soldatini, ma sempre un divertimento rimane).Se vuoi ti posso anche insegnare a farli, prima pero devi leggerti i 150 libri sulla guerra che ho a casa(te li presto volentieri).E se sei un fine osservatore, guarda nelle foto dei diorami e non ci troverai una minima traccia di violenza o qualcosa di simile.Quindi, in quelli la storia si prova a raccontarla, si condanna e non si santifica con frasi poetiche alla D'Annunzio, che lui pensava si, ma a trombare come un riccio...Solo una precisazione storica, lo scrittore osannava un eroico Cesare Battista (da non confondere con l'omonimo brigatista rosso ancora in vita),che secondo lui, fu' barbaramente strangolato e non impiccato.Diciamo che questo Battista era un personaggio molto influnte,eletto nel Parlamento Austriaco, ma passato nelle file dell'esercito italiano.Quindi sfortunatamente fatto prigioniero, processato per alto tradimento e condannato a morte (cosa voleva la medaglia ???).Il dettaglio se impiccato o strangolato che differenza fa'??? sarebbe stato interessante anche, che lo scrittore avesse raccontato, che il Grande generale Cadorna (poi mestamente trombato per incapacità manifeste)Aveva fatto fucilare 20.000 (ventimila) sui soldati italiani, perchè si lamentavano di essere comandati da un deficiente come lui.Comunque qui si parla di prima guerra, il Kalasnikov e'comparso solo dopo il 1948, guerra di Corea, Vietnam e tutt'ora in uso dalle milizie di mezzo mondo perche arma di incredibile potenza,robustezza e precisione.Se hai qualche altra domanda sono a tua disposizione...

Anonimo ha detto...

BATTISTI .... IL NOME ERA CESARE BATTISTI .
Che capra
Inoltre le valutazioni sulla storia e vicende di Cesare Battisti richiederebbero perlomeno una attenta lettura (credo che tu non l'abbia mai fatta) del manuale di 5° elementare .
Speriamo che questo Blog non oltrepassi i limiti territoriali altrimenti caro Fabio te lo fanno chiudere per manifesta ignoranza dei partecipanti .

Dunque per favore, dato per scontato che tutti deprechiamo la guerra, smettiamo di dire stupidaggini storiche .

Grazie

Anonimo ha detto...

quale sarebbe la stupidaggine storica ???la A al posto della I ??? Le valutazioni sull'eroe Battisti sono soggettive... per gli italiani era un eroe, per gli austriaci un pò meno...in guerra le valutazioni e le attente letture romantiche se le sbattevano alla grande !!!Per esempio, quando leggo che il pelatone benito lo appesero per i piedi, mi fa' un grnde piacere, forse te ci piangi... sono punti di vista...

Anonimo ha detto...

La tua ignoranza è raccapricciante, non ho mai letto tante sciocchezze come in questi due giorni, se c'è qualcuno che gli vuole bene si preoccupi un po' per lui, perchè sta male, sta veramente male.

cattivo, moltocattivo ha detto...

Ricordate sempre l'aforisma "Mai discutere con un cretino: ti porta al suo livello e poi ti batte con l'esperienza".
Frequentatori del blog ignoratelo potete solo guadagnarci. Fate questa riflessione: ma per strada ci parleresti? Io penso che molti nemmeno lo degnano di uno sguardo, altri dicono tra se e se o con l'amico vicino " mi ecco quel coglione" e via dicendo, quindi non resta che ignorarlo anche qui e la questione è risolta!