lunedì 20 luglio 2015

Monumento: prime sottoscrizioni. Conto aperto alla Banca Cras dalla Consulta Giovanile.

Il Monumento ai Caduti sarà  restaurato grazie a te.. Alla Banca Cras puoi versare 20 euro e  ritirare il librettino con la storia del monumento. I giovani di oggi ricordano i giovani di ieri caduti nella follia della guerra, imposta dagli imperialismi europei. Il loro sacrificio un inno alla pace.

21 commenti:

Anonimo ha detto...

fa' specie vedere un capo partigiano e un sindaco comunista, accanto al biografo di gianfranco fini, titolo: "gianfranco fini, storia di un leader", intervento dello speudo scrittore, ringraziate i giovani della grande guerra, che vi hanno permesso di avere la libertà che abbiamo oggi, peccato che molti di questi giovani (quelli rimasti vivi...) furono i primi ad aderire alle milizie fasciste, compreso il caporale benito mussolini...ma sono punti di vista, eia!!!

Anonimo ha detto...

non fa specie invece la tua ignoranza...

Anonimo ha detto...

in che punto e' l ignoranza sbloghi ??? nel autenticita' del capo partigiano e sindaco cumunista o dello scrittore fascistello... ma nn ti devi allarmare, sono punti di vista, la storia non e' una scienza esatta, c'e' chi sostiene che i campi di sterminio non sono mai esistiti...p.s spedendeteli meglio i soldi...

Anonimo ha detto...

Ah!Caro Sgramma mi sembra che a far finta di ascoltare il piccolo convegno fatto ai giardini eri presente anche tu? Se eri consapevole di quello che hai poi scritto nel post delle 11:16 e la cosa ti ha così indignato, potevi tranquillamente levarti di torno, una presenza sgradita in meno! Per quanto riguarda come spendiamo i soldi sono affari nostri tu devi solo pagare le tasse e tacere, ti ricordo che tu non fai parte nemmeno della minoranza, sei solo uno sciocco ignorante presuntuoso che "vuole dare buoni consigli perché non può più dare cattivo esempio".

Anonimo ha detto...

Il caldo miete vittime

Fabio Pellegrini ha detto...

sempre meglio biografo di fini che di mussari o di renzi che ducetto lo è di sicuro

lo sgranmma è un povero ignorante..presuntuoso e non sa che un biografo è un professionista e che in genere i biografi moderati sono i migliori biografi dei dei leader di sinistra e quelli di sinistra sono sempre stati i migliori biografi per quelli di destra, è sempre stato così, per evitare agiografie.... ma lui non sa.. al massimo ha letto la circolare di Siena..

Anonimo ha detto...

Un richiamino.....TSO co sto caldo...

Anonimo ha detto...

Federigo Guiscia, allievo di Indro Montanelli.. il più fiero nemico di Berlusconi... giornalista migliore d'Italia di ogni tempo Berlusconi..

Anonimo ha detto...

caro amico delle 14.52, infatti, ho ascoltato 10 minuti quelle che "per me" erano bestialità di pura propaganta fascista...ma ripeto, solo per me...poi ho tolto il disturbo come da te consigliato data la pochezza dell'argomentazione...meglio spendere il tempo al sole...vedi, da come rispondi sei un povero fascistello ignorante e stai bene nel concone col sindachino e il pellegrini.Il mio e' un commento da libero cittadino, che a differenza tua, qualche libro lo ha letto sulla questione, stai all'ombra che bicci...duro!!!

giampietro colombini ha detto...

Però è triste verificare che anche un'iniziativa dal valore puramente sociale come quella di promuovere la ricostruzione di un monumento, che è storia di Pienza, debba sempre avere valutazioni di vecchia politica; fascista, comunista, socialista, democristiano ..... a me personalmente non interessa se il libro di Guiccia o il suo autore siano piaciuti, era un interessante corollario all'iniziativa principale che era quella di presentare un interessante documento di storia pientina che la Consulta ha curato.
Se a coloro che sono intervenuti è sfuggito questo "piccolo" dettaglio mi dispiace il tempo che hanno perso non è quello al giardino ma quello precedente .

Anonimo ha detto...

si, ma di fatto, un monumento stà a rappresentare e significare sempre un qualcosa (altrimenti che monumento e'???)quello sulla prima guerra mondiale non e' escluso, soprattutto dal punto di vista politico, sociale ecc.Poi, se l'iniziativa era solo per racimolare qualche soldo per rimetterlo in piedi, va bene lo stesso ma dal commento dell'autore sembrava trasparire qualcosa in più....E' molto piu' triste, che ci si vergogni a parlare di politica (quella buona) ed atichettarla poi come "vecchia", perche' quella nuova quale sarebbe ??? quella di dimenticarsi il passato e tirare una bella riga e fine del chiasso???

giampietro ha detto...

scusa anonimo 17.29 ma affermare
" ...ho ascoltato 10 minuti quelle che "per me" erano bestialità di pura propaganta fascista...ma ripeto, solo per me...poi ho tolto il disturbo come da te consigliato data la pochezza dell'argomentazione...meglio spendere il tempo al sole...vedi, da come rispondi sei un povero fascistello ignorante e stai bene nel concone col sindachino e il pellegrini ..."
non è politica vecchia e triste ???
Se al contrario la ritieni politica (quella buona) evidentemente mi sbaglio perchè credevo che la politica buona fosse (per esempio) quella dove alcuni giovani - senza secondo fini - sensibilizzando i loro concittadini cercano di fare "racimolare qualche soldo" per rimettere in piedi un monumento al quale molti pientini (io pensavo tutti) tengono e non certo perchè è stato costruito nel ventennio fascista e su iniziativa del conte Piccolomini .... poi ognuno è giusto che ragioni con la propria testa non ho la pretesa di voler convincere alcuno.

Anonimo ha detto...

Personalmente, i monumenti alle guerre (tutte) nn andavano fatti e non vanno fatti a prescindere, perche non c'e' nulla da ricordare ne da festeggiare, quando si mandano poveri cristi ingnoranti a crepare (cit. le guerre le combattono i soldati, ma le vincono i generali...) e se questi monumenti alla disgrazia cadono, meglio se abbattuti da una pianta è bene che spariscano una volta per tutte e vengano sostituiti da un'aiuola di fiori.Questa, non e' affatto politica vecchia e triste...anzi e' attualissima e va' mantenuta sul piede di guardia, visti i rigurgiti che si vedono tutti i giorni non va' assolutemente accantonata.Personalmente la penso cosi, e credo di essere libero di farlo.

Anonimo ha detto...

Giampiertro! Te hai provato a farlo ragionare ma purtroppo mai come in questo caso è calzante l'aforisma di Arthur Bloch che dice: Mai discutere con un cretino, ti trascina al suo livello e ti bette con l'esperienza!
Quindi l' unica cosa da fare è lasciar perdere, anche perché per ora è innocuo.

Fabio Pellegrini ha detto...

Per favore non perdete tempo con poveracci senza cultura e quello che è peggio senza idee, vittime di un livore residuale di sconfitti dalla Storia. Lasciateli soli con la loro palese ignoranza. Non si può discutere con chi non ha alcuno strumento nè per dibattere , nè per capire, nè per seguire un minimo di logica politica o culturale.. Si mettono fuori dal dibattito civile da soli....lo sono già da tempo. Non perdeteci tempo.

forza beppe ha detto...

Al massimo possono fà la gara del rutto alla casa del pollo...taglià un leccio e cantà 'bandiera rotta' perchè i primi a infanga la bandiera rossa sono stati loro con le loro ruberie da siena a roma in tutta italia...

Anonimo ha detto...

Sbloghi ma se sei il primo te a perderci tempo...con i poveracci, se non ti rode il culetto, cosa commenti a fare????.Vuoi fare i monumenti ai tuoi amici fasci con le elemosine......io preferisco darli a qualche associazione piu utile...e come diceva nino manfredi:so' cretino e so' felice, ma e' piu' cretino chi me lo dice...vedi vice sindaco questi sono i tuoi amici della "politica nuova"...prendi nota, ma la guardi e' sempre alta e attenta non ti preoccupare.

Anonimo ha detto...

ma quale beppe dici, quello che si faceva pagare in nero e che da quanti ne aveva rubati, ha fatto due condoni fiscali con la legge del berlusca...sai da che pulpito viene la predica...sta all ombra che ti si cuoce il foruncolo che tieni nella testina...

Emigrato ha detto...

Anonimo delle 19:17.. te sei un monumento all'ignoranza!
A parte il fatto che il monumento non è "alla guerra" ma "ai caduti", ovvero ai nostri nonni e padri che o per erronea scelta altrui o per coraggio hanno dato la vita.

Ma soprattutto cancellare qualunque tipo di ricordo, alimentando così l'ignoranza, è quanto di peggio si possa fare. Un ricordo non è necessariamente una celebrazione, cosa peraltro legittima, ma può essere un monito a non ripetere gli stessi errori del passato (p.e. aver mantenuto parte delle strutture di Auschwitz visitabili).

Giampietro ha espresso invece quello che dovrebbe essere lo spirito di un'iniziativa del genere. Purtroppo gli asociali e i mister-no di turno devono riuscire a vedere il marcio anche in un'iniziativa sociale e di rafforzamento dell'identità della comunità di cui, evidentemente, non fanno parte.

momo ha detto...

Per i malati c'è la China, pe' coglioni un c'è medicina.... (Momo)

Anonimo ha detto...

Il PD è al governo con un partitello fascista da sempre e sta per allearsi col nuovo partito piduista e di destra di Verdini....prossima festa dell'unità dibattito politico Buzzi-coop col Guercio Carminati dei Nar....comunisti e fascisti uniti nel ladrocinio!!!