lunedì 10 agosto 2015

Le 'eroine' grande successo : rassegna Stampa


MONDAY, AUGUST 10, 2015

PIENZA: UN CONCORSO LIRICO APRE LE CELEBRAZIONI UNESCO

POSTED BY PUNTO CONTINENTI ON AGOSTO - 7 - 2015
Da vent’anni Pienza (1996-2016), la splendida cittadina in provincia di Siena, si trova inserita nella speciale lista UNESCO (lOrganizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) che comprende le località considerate Patrimonio dell’Umanità. Per l’occasione sono state programmate dal Comune una serie di iniziative culturali ad alto livello, A dare il via alle celebrazioni sarà la sesta edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici «Benvenuto Franci», ormai diventato un punto fermo nel panorama lirico italiano. Ma prima dare qualche altra informazione sul Concorso (che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre), soffermiamoci ancora su Pienza.

Si tratta di un Comune (guidato dal sindaco Fabrizio Fè) di poco più di due mila abitanti considerato dagli esperti il centro di maggiore importanza artistica di tutta la Val d’Orcia.  Nel 1405 nacque da queste parti Enea Silvio Picolomini, futuro Papa Pio II. Gran parte del rilevante patrimonio storico-artistico di Pienza si concentra nella suggestiva piazza dedicata al pontefice, personalità che ha dato un contributo fondamentale alla trasformazione di Pienza in una ‘città ideale’ del Rinascimento. Molti dei progetti architettonici sono stati affidati a Bernardo Rossellino e ancora oggi vengono classificati come esempi estremamente significativi di progettazione urbanistica. Da visitare assolutamente la rinascimentale Cattedrale, il Palazzo Comunale e i Palazzi Borgia e Piccolomini. Inoltre, va segnalato il  Romitorio, un complesso di locali scavati nell’arenaria da monaci eremiti e che si trova nei pressi di Pienza. Non manca, infine, una curiosità: in una grotta si può ammirare la scultura di una Madonna con sei dita.

Come detto precedentemente, le celebrazioni avranno inizio, con la sesta edizione del Concorso Internazionale per Cantanti Lirici «Benvenuto Franci» che, nell’ambito di un Concerto conclusivo (che si terrà nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco), ospiterà personalità di spicco del mondo della lirica e dello spettacolo. Promosso dall’Amministrazione Comunale, il Concorso è sostenuta da importanti e autorevoli Patrocinii e Collaborazioni, quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il MIBACT, l’Opera di Firenze Maggio Musicale Fiorentino, l’Opéra National du Rhin Strasbourg, lo Staatstheater Nürnberg, il Theater Basel, lo Stadttheater Klagenfurt, il Conservatorio «G.Nicolini» di Piacenza, l’Agenzia Lirica Atelier Musicale, la società Moira Johnson Consulting, la Regione Toscana, la Provincia di Siena, il «Rotary» Montepulciano-Chiusi-Chianciano Terme e l’Accademia degli Oscuri di Torrita di Siena.

Per maggiori informazioni sul Concorso scrivere a iscrizioni.concorsofranci@comune.pienza.si.it o consultare il sito www.operapienza.it

 

1 commento:

Anonimo ha detto...

una bella serata di livello con la panzanella pientina
ma la pizzica?e a panzanella del Vivo? riportiamo per Bezzini...ah ah ah