sabato 12 settembre 2015

ALLEGRINA: GRANDE SUCCESSO IERI SERA

Ieri sera grande successo,un racconto 'vero', sobrio, commovente: la Comunità si è raccolta attorno al Teatrino ed ha funzionato bene il meccanismo di identificazione collettiva. Una recitazione perfetta e una scenografia in 'bianco e nero'  di forte effetto. Gli attori recitano e si divertono, il pubblico anche. Una bella lingua recuperata e usata con disinvoltura fa del teatrino un prezioso contenitore vernacolare. Così parlavano i nostri nonni. Il cast è oggi un gruppo collaudato, che si muove con disinvoltura sulla scena, che ha recuperato per l'occasione dopo attento studio una gestualità antica e convincente. Il lavoro di mesi si vede e il teatro si conferma come una scelta culturale completa. Il pubblico ha capito ed ha ringraziato con grandi applausi.
La storia del podere Le Sassaie, e della famiglia in attesa,l'eco lontano e minaccioso della guerra, il tema del 'ritorno' e delle tribolazioni quotidiane, la vita e la morte, l'amore e la morale antica della famiglia contadina, l'economia parca e la povertà  scorrono sulla scena come una vicenda raccontata in vegliatura. La 'recita' con la sua ricercata 'povertà' diviene lentamente una icona della vita collettiva della comunità e della  sua storia. La lotta per la sopravvivenza, l'ottimismo, la capacità di soffrire, di accettare il tempo che passa e gli imprevisti della vita, sono i messaggi di un teatro-verità che non si accontenta della 'macchietta' ma va alla ricerca di valori e di una memoria sofferta e condivisa. Una attività artistica educativa e affascinante che coinvolge pubblico e attori  in uno spettacolo unico e in una complicità adorabile  e attiva.
Il 'dialogo della damigiana' è un pò il cuore della rappresentazione, un modo per coniugare bisogno di amicizia e forza della solidarietà, accettazione della vecchiaia e del male del mondo, da combattere con gli affetti quotidiani e la resistenza al destino. 

11 commenti:

M.g. ha detto...

Bravissimi, grazie ci avete divertito tanto e commosso!!!

Anonimo ha detto...

una bella lezione di civiltà, grazie

Anonimo ha detto...

questo è il volto migliore della nostra storia, che brave le bambine...complimenti..il teatro educa.

Anonimo ha detto...

gingo sei grande!

Anonimo ha detto...

E' il successo di chi ha imparato a stare insieme, senza internet

Anonimo ha detto...

grandi!!!!

Anonimo ha detto...

c'era una volta Pienza....proprio bravi..uno sforzo ripagato da un vero successo e da tanto affetto che circola fra di voi!

Anonimo ha detto...

Mi piace

Anonimo ha detto...

Una 'damigiana' grande come il cuore di chi ama la vita

Cristiana ha detto...

Grazie di cuore a tutti!

Anonimo ha detto...

Un c'era manco un nero...Ne la damigiana...