domenica 15 novembre 2015

Toscana, fuga di giovani all'estero: la nuova emigrazione

Toscana: la crescita ?La fuga dei giovani. Loro  non ci credono più alla luce in fondo al tunnel. Sono i giovani tra i 25 e i 34 anni e i laureati. Fanno la valigia e vanno nelle altre regioni e all’estero. È un fenomeno in continua crescita dall’inizio della crisi nel 2008. E poi c’è il tasso di disoccupazione tra i 15 e i 29 anni: al 25%. Ed è allarme rosso per i Neet, i giovani che non solo non studiano né lavorano, ma che hanno pure smesso di remare: sempre nella fascia d’età tra i 15 e i 29 anni sono a quota 20 per cento.

3 commenti:

Il lavoro, questo sconosciuto ... ha detto...

avoglia quanto c'e' da fare !!!

In Italia occorrono ed occorreranno nel medio termine i sotto riportati mestieri e professioni:

Mestieri

falegnami, con particolare interesse per gli installatori d’infissi, pavimentisti, aiuto parrucchieri, addetti alle pulizie, addetti ai servizi di sicurezza, operai metalmeccanici specializzati, baristi, camerieri, macellai, mastri muratori, panettieri artigianali, gelatai, pasticcieri, aiuto sarti e sarti.

Professioni

Infermieri ed aiuto infermieri, specialisti in gestione del personale, tecnici amministrativi,

tecnici delle scienze ingegneristiche, tecnici delle scienze quantitative chimiche e fisiche, tecnici paramedici, specialisti sulle tematiche delle energie rinnovabili (energy manager), specializzati in certificazione di bilanci degli impianti energetici (energy auditor ), specialisti nella gestione sui social network della reputazione dei marchi ed in genere delle aziende (community manager e social media manager ), specialisti nella tutela del diritto d’autore, della proprietà industriale ed intellettuale con particolare attenzione ad internet.

l'imbarazzo della scelta !!! ma se pagano babbo,mamma e nonni perchè affaticarsi...

Anonimo ha detto...

Tutto vero, solo che qui in Italia, prima di affermarsi, devono passare anni di gavetta sottopagata e con i limiti dello sfruttamento prevalicati... se non paga mamma e papà non mangiano fino a 40 o più anni!

Anonimo ha detto...

Nei lavori professionali e/o manuali (di cui sopra), ci vuole tempo per imparare, pretendere subito lo stipendio pieno...forse non e' il momento.Certo che se tutti ambiscono al dottorato e alla professione creativaastrattattofigurativanon propiamenteutileoparzialmentecostruttiva, la veggo buia !!! fate vobis !!!