sabato 4 febbraio 2017

( Riceviamo e volentieri pubblichiamo) Solange Manfredi, giurista, accusa e commuove. Un intervento appassionato contro la geotermia amiatina.

 STRASBURGO CHIAMA AMIATA " intervento della dott.  Solange  Manfredi
Giurista, portavoce Rete NOGESI


Oggi un convegno ad abbadia San Salvatore  sulla geotermia e ce ne sono stati innumerevoli  in questi anni. Sale stracolme, pubblico teso , applausi che spezzano le voci appena si tocchi come ha fatto la dott. Solange l'argomento : "Diritti umani".
Solange Manfredi, un raggio  di sole  in mezzo a infinite parole, a  numeri che parlano d'inquinamento mortale e devastazione del paesaggio. Una voce quella di Solange che tocca come una lama il cuore quando lega  la Grecia e Platone che parlava di custodia del bello e buono, a Raffaello che nel 1519 viene incaricato dal papa di fare il censimento dei beni e in una sua lettera  incita alla cura di "quello che resta  ".
"La bellezza ha un compito etico insostituibile" dice con  la sua voce limpida e  ti fa scorrere un  brivido lungo la schiena. Racconta di un panino condiviso con un altro "combattente" che ha elencato poco prima, al convegno, una sequenza terribile di danni alla salute e all'ambiente provocati dalle centrali dell'Amiata, "Ma sono stanco, stanco," le confessa alla fine  scoraggiato.
Presenti ad Orvieto in un recente convegno i rappresentanti della regione Toscana, Umbria e Lazio a condividere l'angoscia e l'impotenza non ancora vinti. Da questo drammatico senso di civile , educata impotenza esplode la voce di Solange che si propone di presentare i danni a Strasburgo prendendosi carico del malessere profondo ,  così come della pressione psicologica che  oramai dilaga ed è  divenuta nel tempo insostenibile. A Strasburgo anche un singolo cittadino può appellarsi al rispetto dei diritti umani e
Solange si dà il compito , oggi, alla presenza di un pubblico emozionato di presentare a Strasburgo l'elenco terribile delle conseguenze di questo tipo di geotermia . Chiederà il risarcimento dei danni provocati dalle centrali geotermiche dell'Amiata che ledono i diritti umani alla corte di Strasburgo e l'avrà, ne ha la certezza visto anche un unico precedente a Siena andato a buon fine. Siamo tutti con te dott. Solange. Grazie

 (ms)

Nessun commento: