martedì 5 settembre 2017

E' L'ORA DI PINOCCHIO !!!Cattolico o Repubblicano? Carbonaro o Massone? Personaggio esoterico o evangelico ? Per Spadolini Pinocchio una Bibbia repubblicana ...Etica laica o cattolica? Icona pedagogica o emblema di salvezza ? Il suo autore Carlo Lorenzini combattè le Guerre di Indipendenza come iscritto alla Carboneria, fu patriota come il De Amicis ed entrambi mirarono a costruire l'ideale del 'buon cittadino italiano'. Oggi è uscito un nuovo studio di Marco Rocchi accademico urbinate che spiega il 'percorso esoterico di un burattino che diventa uomo'. I cardinale Biffi a suo tempo stabilì il significati di Pinocchio per la chiesa: 'Pinocchio è una storia sacra-scrisse- la storia cristiana della salvezza. E' un burattino che figlio lo diventa davvero. E' un capolavoro teologico'. Per Comencini invece Pinocchio era semplice e pura poesia. Ora tocca al Teatrino di Don Giotto e agli attori guidati da Cristiana Ciacci a dire 'la loro !!!Pinocchio, ancora una volta, chi è ?


12 commenti:

Anonimo ha detto...

la fatina camminando, trova pinocchio sdraiato per terra, memore di una sua punizione inflitta al piccino, si mette con le terga sopra la faccia del burattino, e, insistentemente grinda..."pinocchio pinocchio, dai di una bugia...ma grossa è !!!!" hahahahahahahah !!!! altro che buon bambino, era ma un bel "maiale".

Dott. Vasellina ha detto...

Secondo me Pinocchio si può intendere in due modi:
a) La favola moralistico- cattolica o socialista che dir si voglia ( per Nietzche sarebbe stata la stessa cosa....) che parla del 'dovere' del buon cristiano da educare o del buon socialista del sol dell'avvenire
b) La favola bella sulla difficoltà e forse sulla inutilità dell'educare al dovere invece che al piacere, alla autorepressione invece alla propria liberazione dal medioevo del presente.

scegliete voi

Anonimo ha detto...

Pinocchio chi è ..Ma è RENZI!!........la Boschi la Fatina, Gentiloni il Grillo Parlante....Bersani è Geppetto...Casini e Alfano il Gatto e la Volpe....Berlusconi Lucignolo....e la DC la Balena Bianca!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

RENZI? AIUTIAMOLO A CASA SUA!!!! (a Rignano per sempre)

Anonimo ha detto...

Pinocchio il ritratto della 'politica' cioè la menzogna fattasi carne ed ossa!!!

Anonimo ha detto...

Il ritratto della religione,..solo Fuffa.

Anonimo ha detto...

anche su pinocchio, siamo al delirio tremens...una favoletta da bambini, trasformata nel lectio magistralis della politica e chiesa.Questa ennesima centrifugalis mentis, può sgorgare solo da tre tipi di personaggi: un creativo del lessico al pari di un novello Gadda...un santone in stile richard menson negli anni d'oro, o purtroppo, come sospettiamo, solo dan un simpatico coglione...a voi la scelta !!!

Anonimo ha detto...

'delirium tremens' dove hai studiato al CEPU?

Arianna ha detto...

Preferisco il Pinocchio di Manganelli

Anonimo ha detto...

o alle Frattocchie.....fiuuuuuu

Anonimo ha detto...

Federico Cognome ha smesso di firmarsi...

Arianna ha detto...

Ciao Federico