sabato 16 settembre 2017

PIENZA. Spazio Giovani & PRO LOCO; Domani l'Oca di Pio II opera di Piero Sbarluzzi assegnata ai vincitori della storica corsa. Oggi banchetti e giochi in piazza.

PIENZA. A Pienza sarà assegnata l' Oca di Pio II al vincitore della 'corsa a piedi' rievocativa della inaugurazione della Città, come nel settembre del 1462, quando fu il Piccolomini a dare il, via alla corsa  da una finestra del suo palazzo. Seguì un palio alla lunga  con i cavalli e uno con i somari. La 'Corsa di Pio' sarà di scena domenica alle 16 in piazza a Pienza a conclusione di due giorni di cene e feste in stile rinascimentale cui pientini e visitatori parteciperanno in massa. Pronta la moneta pientina appena coniata dalla zecca piesca: il Piorino.  Solo con questa moneta di rame si potrà accedere alla gastronomia antica servita ai banchetti d'epoca, dopo il cambio con l'euro nella Banca di Pienza.  Pio II si affaccerà ancora dalla bifora del palazzo e pronuncerà il fatidico 'Ite!!' che dà il via alla più antica gara podistica d'Italia. Il papa ha raccontato lo svolgimento della prima edizione con dovizia di partricolari, oggi dunque si corre in sua memoria come allora.La corsa attraverserà le strade di Pienza, poi scenderà all' antica Pieve di Corsignano, toccherà la torre di avvistamento quattrocentesca di Faolello, gli antichi poderi di Porciano, del Sasso, passerà accanto al Romitorio pientino e quindi tornerà in piazza Pio II, dove il primo classificato avrà in premio L'Oca di Pio II in ceramica. Allora nel 1462 racconta il papa.il premio fu l 'Oca viva' donata dal pontefice al vincitore, un giovane podista di Sarteano, la patria  della sorella di Pio II, seguito inutilmente da un giovane pientino piangente  per la mancata vittoria. Il gruppo dei giovani sbandieratori, dei tamburini e dei suonatori di chiarine faranno da contorno festoso alle due giornate 'rinascimentali' pientine organizzate dalla Pro Loco  con il patrocinio del Comune di Pienza.

27 commenti:

Mino ha detto...

La fesya dei pientini, meno male qualcuno ci pensa, non solo turisti,ci siamo anche noi!!!grazie Pro Loco

Anonimo ha detto...

Al prossimo giro noi ristoranti e pizzerie, la tessera Vi si va nel culo...pagare per farsi togliere il lavoro... È da coglione forte...

Anonimo ha detto...

Non ho chiaro??noi ristoratori chi siete? E chi vi toglie il lavoro??

Anonimo ha detto...

é lo Sgramma che scrive...non lo avete capito? ah ah ah fa finta di essere lui il Ritsoratore..

Anonimo ha detto...

Lui che col partito fa 2000 coperti esentasse...alla Festa ah ah ah

Ristoratore ha detto...

Pagare l'adesione per vedere 20 cene all'anno e pure a pagamento... Qui si pagano le tasse e il personale... Se mancano i soldi, togliamo qualcosa che costa 20.000 euro, sai quante cose ci fai.

Anonimo ha detto...

Era scritto in un gruppo su FB 25 attività pientine. Hihihihi !!!

il cittadino semplice ha detto...

Forse è meglio se a Pienza non si fa più niente, così non viene più nessuno e si fa come a Chianciano....così chiudono tutti davvero....siete abituati a lamentarvi con l'osso in bocca, tanto c'è chi lavora a gratisse solo per voi...Io la ProLoco la chiuderei ci manderei quelli che si lamentano a fare le manifestazioni turistiche.....così noi cittadini semplici si sta anche meglio snza tutto questo casino.

Marco ha detto...

Grande Pro Loco grazie, per quattro deficenti del partito...non vale la pena rispondere!!!grazie ancora del vostro grande lavoro per tutta la comunità...

Anonimo ha detto...

Lo Sgramma travestito da pizzaiolo...ah ah ah poi da ristoratore...ahahah e pensare che non ha mai fatto un cazzo...

Anonimo ha detto...

ora ai 'compagni' vista la fine che fa la Festa...non gli va più bene niente..nè la Corsa di Pio, nè gli sbandieratori, nè i banchetti antichi, nè i concerti....Vorrà dire che si farà la commemorazione di Togliatti..o di Berlinguer...per falli contenti co la messa cantata.

Anonimo ha detto...

e la bendizione a 'furbi et orbi' sotto il leccio maschio!!!ihihihihi

La soluzione è davanti a tutti... ha detto...

Errore, tante cose si possono fare, ci sono 50, 60 mila euro in media della tassa di soggiorno da spendere per manifestazioni varie. Certo se ne spendi 17.000 per l'emporio libri e 22.000 per la lirica... Va da se che ci rimane poco.Ci sono molte soluzioni per risolvere, basta volerle...

Pistola ha detto...

Se fossero tutti ignoranti come te basterebbe la Festa della FU'Unitài pagata dal Comune...come ai tempi di Stalin.....ihihih ..ma poi invece dei turisti stranieri e italiani verrebbero i coloni analfabeti come te scappati dal podere......a fare la gara dei rutti soto il leccio

Anonimo ha detto...

co la Pizzica si 'risparambiava.'....con la Lirica siamo arrivati al record di un milione e mezzo di visitatori..a Pienza...il PCI-PD se li sognava..

Anonimo ha detto...

Col partito si ritorna al Gioco del maialino |||||||||||||||||| e alle lotterie per il cocomero

Anonimo ha detto...

Ma la Proloco e altre associazioni non sono partiti, sono di Tutti...chi sei te ??? Chi rappresenti?? Siete ossessionato come il vostro padrone falchetto...

Anonimo ha detto...

Si sono ossessionati dal Partito che li guida....ih ih che da sempre attacca la Pro Loco come per la Fiera del Cacio ..una volta vestiti da partito una volta arci una volta da coglioni..

Fabio Pellegrini ha detto...

Io ossessionato? Bè....non è colpa mia... se occupandomi di..banche, di buche nelle strade, di ponti crollati, mai ricostruiti..di tangenti e di processi, di fondazioni che si azzerano, di presidenti sotto processo, alla fine mi imbatto sempre nel solito partito!!!!Purtroppo ...per alcuni di voi il cronista racconta quello che accade e i vostri capi e capetti sono sempre in mezzo..a proposito e spesso a sproposito, alla ricerca di visibilità, ma anche di mesi di carcere... Allora dovrei fare come i giornalisti di regime senesi che voltano le spalle e non lo raccontano? Dovrei chiudere gli occhi e dire 'Tutto bene madama la marchesa? '. Io ho sempre detto la verità, l'ossessione , anzi la disperazione è solo di alcuni di voi, o anonimi scrittori, manon troppo.., perchè vi costringono a chiudere gli occhi...come a dei poveri servi di partito...!! Bella educazione, bell'esempio date ai vostri figli...che così imparano a offendere, a gettare il sasso e a nascondere la mano, come purtroppo fanno alcuni di voi..

Anonimo ha detto...

Poi a Pienza c'è gente che ha arte e scienza, che fa bene le cose, che lavora bene, che guadagna giustmente ed è invidiata solo dai nullafacenti, che sono sempre campati coi partiti...parassiti sociali... mantenuti da noi...tutti col nostro sudore..

Anonimo ha detto...

Chi sta in un partito in questo povero paese è abituato a camminare a schiena curva, c'è poco da fare, ala fine li viene la 'scogliosi'...

Anonimo ha detto...

no...la 'scoglionosi'

Silvia ha detto...

Caro giovane senza nome, hai voglia di lavorare? Hai voglia di farti valere? Studia molto, impara bene il tuo futuro lavoro, sii onesto, non iscriverti mai ad un partito, cammina a schiena dritta, specializzati al massimo e vai non telefonare mai... ai... 'soliti'. Il mondo è grande e ci sarà sempre posto per te. Crescerai libero e benvoluto da tutti.

Silvia fai presto che sono le 8 ha detto...

Brava Silvia... Solo che qui nn si parla di baldi giovani... Ma di quelli più grandicelli, che dai famigerati partiti, hanno avuto tutto e di più... Ora poi sono tornati vergini... Capisci la sottile metafora...

Monica Baldelli ha detto...

La tristezza che sale nel leggere certi commenti e certe affermazioni è indescrivibile!
I ragazzi di Pienza hanno dato vita ad una festa bellissima, un'atmosfera magica... e voi invece di apprezzare vi limitate a mischiare politica e affari! Vergogna!
Noi Proloco e le altre associazioni (Corale "Benvenuto Franci", Teatrino di Don Giotto, Amatori Calcio Pienza, Associazioni Genitori) abbiamo appoggiato questa iniziativa perchè l'abbiamo considerata valida... perchè fa bene ai pientini, ai turisti, ai bambini ai giovani stessi che si rendono parte attiva in un paese...
Se qualche commerciante o ristoratore si lamenta perchè crede che quattro banchi (sotto la pioggia) le abbiamo portato via la clientela....Beh! Io qualche domandina me la farei!
Ringraziate chi VOLONTARIAMENTE continua a fare questo "lavoro" togliendo tempo al proprio! Non è facile... Evitate di accorgervene quando sarà troppo tardi! Molte cose non andranno bene, altre meglio... siate propositivi non disfattisti!
Datevi da fare, lavorate onestamente e partecipate alla vita di Paese... è molto più costruttivo, interessante e appagante che scrivere cattiverie "anonime" sul blog!
Buon lavoro a tutti!
Monica
Associazione Proloco Pienza

Monica Baldelli ha detto...

Nel post precedente non ho menzionato il Centro Commerciale Naturale che ha pensato a tutti gli addobbi del Paese!!!
Scusate!

Monica Baldelli ha detto...

Tra le associazioni ha collaborato anche la Polisportiva Pienza!
Grazie a tutti!