giovedì 5 ottobre 2017

Riceviamo e pubblichiamo volentieri

Gentili Redazioni,

in allegato e di seguito il comunicato stampa come da oggetto del MoVimento 5 Stelle Valdichiana Senese.

p.s. si prega vivamente di non modificare l’articolo originale.

Distinti saluti,

Mauro Bianchi




La tardiva indignazione dei sindaci di ATO Sud

I sindaci di destra e di sinistra insorgono all’unisono contro l’incremento dei compensi del CDA di Sei toscana. Si alzano cori di sconcerto e di indignazione.
Come mai solo oggi esce fuori tutto questo sdegno?
-Dove era tutta la loro irritazione quando il MoVimento 5 Stelle  (ormai sono trascorsi quasi 3 anni) , grazie ad uno studio obbiettivo ed approfondito , ha raccontato in ogni consiglio comunale,  in ogni commissione, in ogni assemblea aperta,  le evidenti criticità  ed inefficienze del sistema  di gestione dei rifiuti ed ha suggerito e supplicato, per il bene dei cittadini, di procedere all’annullamento di una gara opaca e di un contratto vergognosamente sbilanciato a favore di Sei Toscana a scapito della parte pubblica e, quindi , della popolazione?
- Come mai neanche uno di loro, dopo la bufera giudiziaria che si è abbattuta sui vertici di Sei Toscana e di Ato Sud, ha pensato che forse era stato un grave errore non ascoltare il MoVimento 5 Stelle e che perseverare nell’errore sarebbe stato intollerabile?
- Come mai invece di attivarsi per l’interesse pubblico, nel novembre 2016 hanno avuto il coraggio di sostituire il direttore generale di Ato Sud, agli arresti domiciliari perché indagato per turbativa d’asta e corruzione, con colui che avrebbe dovuto controllare la regolarità della gara e del contratto incriminati?
- Come è possibile che nessuno di loro abbia ritenuto gravissima la mancanza di documenti fondamentali previsti nel rapporto contrattuale con Sei Toscana, come ad esempio “la carta della qualità dei servizi”, strumento obbligatorio di trasparenza necessario per misurare gli standard del servizio a garanzia dei cittadini?
- Perché in tutti questi anni nessuno di loro ha preteso che Ato Sud, Ente di cui fanno parte, si dotasse degli strumenti di prevenzione della corruzione imposti dalla legge tra cui il Piano Anticorruzione? Possibile che nessuno dei nostri amministratori abbia ritenuto gravissima questa violazione di legge e non abbia pensato di porvi rimedio in nome di quell’ ”interesse dei cittadini” di cui oggi ci si riempie la bocca? Ci sono voluti l’arresto del Direttore Generale Corti e il commissariamento di SEI Toscana da parte del Prefetto per costringere i Sindaci ad approvare questo strumento, a marzo di quest’anno, con grandissimo ritardo e quando ormai “i buoi erano scappati”.
Cari Sindaci che oggi rappresentate il vostro tardivo disappunto, vi diamo una notizia di cui dovreste essere già informati (perché basta scaricare da internet la comunicazione del Presidente dell’ANAC del 03.02.2017 e il decreto di commissariamento del Prefetto di Siena: della vostra colpevole inerzia si sono meravigliati sia l’Anticorruzione sia la Prefettura.
Il Dott. Cantone stigmatizza che l’Autorità di cui fate parte, nonostante l’avvio del procedimento anti corruttivo, non abbia intrapreso alcuna iniziativa relativamente al contratto di appalto.
Il Prefetto addirittura parla di “singolare superficialità della stazione appaltante” (la stazione appaltante siete voi).
Insomma, le importanti Istituzioni di cui sopra non hanno granché apprezzato la vostra totale inerzia, non ci avete fatto una gran bella figura.
Oggi, come nella ben nota canzone di De André, il potere amministrativo, a giochi fatti e fuori tempo, “si costerna, si indigna, si impegna”, ma non è più credibile e sicuramente getterà ancora una volta la spugna, ma non certo “con gran dignità”.
F.to
I Consiglieri del MoVimento 5 Stelle della Valdichiana

8 commenti:

Anonimo ha detto...

oramai compagni ete rubbo tutto.. vi ci resta da mangià solo le spazzature!!!!

Anonimo ha detto...

VITALIZIO E' SEMPRE UN VIZIO!!

Tovaglia Rossa non avrai il mio scalpo ha detto...

morta la pora fondazza la fame aumenta che ci voi fa. anche le spazzature..mica male...ci garbano un zacco

Anonimo ha detto...

ma se rifanno anche la pubblicità del monte dei paschi alla rai...avranno ereditato !!!

Anonimo ha detto...

Tanto ora la pubblicità del Monte si paga NOI!!! con le tasse!!

Tovaglia Rossa non avrai il mio scalpo ha detto...

bravi 5 stelle solo voi dite la verità..contro quei merdaioli comunisti baciapile e fascistoni
vi voto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

cis'immagina la delusione di chi avendo sognato tutta la vita di fare il sindico del pd,invece gli è toccato 2 volte fa il sindico della lista civica e unne pole più, avanti un altro.

federale ha detto...

infatti non farà un cazzo,contro i compagni!!!eiaeia ala la