venerdì 10 novembre 2017

Il Comitato del Gioco del Panforte al lavoro per l'edizione 2017. Le compagnie dei lanciatori si preparano e si iscrivono. Il Panforte Fiore ancora Re del Panforte a Pienza. Almanacco in preparazione. Un gioco antico che piace e diverte.


IL ‘PANCRISTO’IL RE DELLA TAVOLA RICCA E POVERA


Il ‘Pancristo’ più antico non fu mai dimenticato nella nostra terra. Mai un secolo del passato che sia  rimasto senza il panforte di  Siena, nemmeno nei più periodi più neri della storia. Il panforte  ha origine remota, ma dopo tanti secoli continua ad occupare nella tavola il suo posto di Re. Nacque da una focaccia contadina, cui si aggiungevano pochi ingredienti disponibili in inverno: le prime testimonianze scritte risalgono al Duegento e si tratta di documenti monastici senesi. E nei conventi di suore infatti, che nacque il celebre dolce senese, come il primo nome ci dice: ‘ Panis Christi’. Si conoscevano due tipi: quella  di origine ‘religiosa’ di cui abbiamo testimonianze e quella evoluta laica, propria delle mense ricche e borghesi,  nata dalle ricette di cuochi famosi, sempre provvisti di spezie, che arrivavano da molto lontano. Il Panpepato si diffuse più tardi e fra il Settecento e l’Ottocento conobbe una vera espansione industriale, tanto che fu inviato anche ad alcune esposizioni all’estero Era nato il Panforte che conosciamo oggi. I senesi l'offrirono alla regina come "Panforte Margherita", nome col quale questo panforte  candido per lo zucchero e la vaniglia in cui era adagiato divenne famoso. Meno forte del Panpepato, più aromatico,  ebbe un grande successo. Da allora  si continuò a fare il Panpepato nelle cucine domestiche e dei poderi in campagna, mentre il Panforte bianco iniziò la sua fama per la delicatezza raggiunta, nei mercati nazionali. A Siena poi, era sempre stato nei secoli antichi, compagno di viaggio degli ambasciatori della Repubblica in Europa e quindi non aveva certo bisogno di pubblicità. Il  Panforte ha sempre avuto il compito ‘dolcissimo’ di annunciare qualcuno in arrivo dalla terra senese.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

un gioco molto divertente

Anonimo ha detto...

forza panfortai..donne e guai.!

Viatico ha detto...

Però: se vince il centrodestra o fa le larghe intese avremo: il Bomba, Mister Bunga Bunga, Verdini, Pierfurby & 'Famiglia', alcuni Mammasantissima, il Cornuto-padano,La Madonna d'Etruria, qualche fascio di complemento. Mica male il proximo governo!! Meglio 5 stelle e sinistra..quando fosse!!!!(per me)