domenica 11 febbraio 2018

Dai Licei Poliziani, riceviamo e pubblichiamo volentieri


PRESENTE E FUTURO DEI SOCIAL MEDIA
Ne parlano i rappresentanti delle scuole superiori in una riunione al Sarrocchi a cura del Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana
8 febbraio 2018

Il gruppo provinciale delParlamento Regionale degli Studenti hanno organizzato un incontro tra tutte le rappresentanze studentesche delle scuole superiori della Provincia di Siena, ospitato nell’aula magna dell’Istituto Tito Sarrocchi.
Con il professor Marco Maggini del Dipartimento di Ingegneria dell'informazione e scienze matematiche dell’università di Siena, i numerosi studenti si sono confrontati sul tema “PRESENTE E FUTURO DEI SOCIAL MEDIA”. 
Partendo dalla storia dell’evoluzione dei servizi su Internet, l’Ingegner Maggini ha portato l’attenzione dei partecipanti sull’uso dei dati degli utenti a scopi di profitto economico, sulle false comunicazioni, sul commercio elettronico, sulla neutralità della rete,sulla costruzione di macchine intelligentie i conseguenti vantaggi per gli umani e la qualità della loro vita.
Dapartedegli studenti, che dapprima hannovinto la timidezzacomunicandoi loro giudizi mostrando cartellini colorati, si sono poi susseguite domandeintense: “Quanto sono responsabili i social media riguardo all’analfabetismo funzionale?” o “L’uso delle macchine permetterà di recuperare antichi mestieri?” e “Quante generazioni dovranno passare per poter affidare il lavoro alla macchina e dedicare gran parte della vita ad attività più elevate?” E ancora “Quello che arriva dal commercio elettronico è il prodotto migliore?”
Appropriate politiche di formazione per creare percorsi che permettano di aggiornare continuamente le conoscenze dovranno creare la cultura per la ricerca di un lavoro gratificante e non ‘decerebrante’.
Costruire modelli di società equa e chiara è uncompito ancora più difficile, ma per questo appassionante.
L’occasione di oggi ci ha fatto capire che i giovani sentono forte il bisogno di confrontarsi sulla realtà presente e sulle possibilità di miglioramento, perciò nel corso dell’anno cercheranno ancora possibilità di confronto e di approfondimento

1 commento:

federico cognome ha detto...

c' è uno squilibrato di settanta anni che ha scoperto internet e copia e incolla tutto il giorno, ci limiteremo ad avvertire che di dovere!!! pellebrutto ma che vuol dire. sai solo minacciare!

c' è uno squilibrato senza morale, stimato professionista che porta a giro il cane di nome dibba per il mondo, dal manzanarre al reno, dal gange a rio della amazzoni!

pelle sei un uomo fnito, in tutta europa ti stimano in 4 e tutti con meno di 25 anni, sei un conquistadores di sangre ispanico fallito come il dibba!!